Ferragosto, Rimini verso la settimana clou dell’estate

90
palco beach arena

RIMINI – Il cuore del centro storico e quello della Marina si riempiono di iniziative e di eventi per dare il via alla settimana clou dell’estate, tra musica, divertimento, cultura, cinema.

“Sono molti i turisti che provengono dall’estero – commentano dagli uffici di informazione turistica di Visit Rimini – e che si dimostrano interessati alla Rimini della cultura e all’entroterra, oltre che alla spiaggia. Esperienze, visite guidate alla città e attività wellness stanno riscuotendo un interesse decisamente superiore rispetto agli anni passati. Gli eventi poi, che siano in centro storico o nei borghi, attraggono sempre un pubblico numeroso”.

In centro storico, per la festa di mezza estate, Rimini spalanca le porte dell’arte e della cultura riservando un’apertura straordinaria lunedì 14 agosto (generalmente giorno di chiusura) e l’ingresso gratuito a tutti i musei comunali nel giorno di Ferragosto (15 agosto). Un’occasione in più per scoprire il Fellini Museum, il Museo della città e la Domus del chirurgo in questo lungo week-end di festa.

Ma con l’arrivo del Ferragosto entra nel clou anche il cartellone della Rimini Beach Arena sulla spiaggia di Miramare di Rimini, con due appuntamenti nel lungo week-end di festa: si parte lunedì 14 agosto con Galactica e i migliori dj del momento: 999999999, I Hate Models, Lea Occhi, Nico Moreno, Trym. Mentre il giorno di Ferragosto Circoloco approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con Anotr – Black Coffee – Carlita – Peggy Gou – Seth Troxler – Sossa. Ultimo appuntamento della stagione sarà domenica 20 agosto con Elrow,  un vero e proprio festival in un tripudio di musica, colori ed allestimenti, che quest’anno puntano al cielo e allo spazio con una grande astronave.

Per gli amanti del cinema, nella magia della Piazza sull’acqua torna Tiberio CinePicnic al Parco Marecchia (zona ponte di Tiberio): cinque serate di cinema ad ingresso gratuito con picnic che per le ultime due serate propongono  ‘Il ritratto del duca’ (lunedì 14 agosto), ultimo film diretto da Roger Michell, il regista di “Notting Hill”, e il musical animato ‘SING 2’, il musical animato per tutta la famiglia. Alla Corte degli Agostiniani continua il cinema sotto le stelle, una delle storiche rassegne cinematografiche, che anima l’estate riminese in centro storico.

Sempre agli Agostiniani, giovedì 17 agosto una serata di musica con il concerto della Banda Città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza e la partecipazione del soprano Elisa Luzi. Come ogni anno il Gran Concerto di mezza estate ha uno scopo benefico, grazie alla raccolta fondi per iniziative della Fondazione ISAL e Volontà Romagna.

Martedì 15 agosto, al Parco Serra Cento Fiori, nel Parco XXV Aprile, si festeggia il Ferragosto con l’Aperitivo di mezza estate accompagnato dalla musica Jazz di “Influencia Do Jazz”, mentre sabato 19 agosto la serata è animata dal concerto di Filippo Malatesta. Non manca la musica sacra con il Concerto della Corale Nostra Signora di Fatima, che, in occasione del giorno dell’Assunta, si esibisce all’alba in spiaggia al bagno 6 di Rivabella (ore 6.00 del 15 agosto). Sulla spiaggia di Rimini sud l’alba si attende con la santa Messa presieduta dal Vescovo Anselmi e animata dalla Parrocchia Villaggio 1° Maggio (bagno 62 ore 5.45)

Fra le celebrazioni, mercoledì 16 agosto si terrà la cerimonia commemorativa con partecipazione della Banda Città di Rimini e spettacolo serale in ricordo del sacrificio dei Tre Martiri riminesi a cui è intitolato il vecchio foro romano, nel 79° anniversario dell’eccidio.

E poi ancora gli spettacoli gratuiti SGR live all’Arena Francesca da Rimini, ai piedi delle mura del castello malatestiano, dove mercoledì 16 agosto si terrà un tributo ai cantautori italiani con lo spettacolo ‘The Songwriter‘, mentre martedì 22 agosto toccherà a Risuona Rimini per un viaggio ‘Oltre le frontiere’ tra storie narrate, canzoni che raccontano di viaggi, di speranze, di sogni, di sconfitte e di conquiste per cercare di leggere oltre le righe dei giornali e di vedere al di là …

Il Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, propone, giovedì 17 agosto ‘Donne d’onore’, uno spettacolo teatrale dell’Associazione Teatro delle Lune di Cesena, con il partenariato di Libera Contro Le Mafie di Rimini, evento inserito nella rassegna InCanti di Periferia. Venerdì 18 agosto un concerto in omaggio al grande Maestro Ennio Morricone, il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi. Serata di Rock, invece, sabato 19 agosto, con Once Upon a Rock: grandi voci, una super band e il Quartetto EoS per gli arrangiamenti di Marco Capicchioni. In scaletta fra gli altri brani storici degli ACDC, Guns n’ Roses, Deep Purple e Led Zeppelin. Martedì 22 Rimini Classica propone invece Cricca in concerto con il Quintetto EoS.

Giovedì 17 agosto al Chiringuito del Bagno 60, presentazione del libro ‘Amarcord dalla A alla Z‘, un originale dizionario che declina in 60 voci personaggi, luoghi e situazioni del film ‘Amarcord’ di Federico Fellini.  Marco Leonetti ne parla con gli autori, Davide Bagnaresi e Gianfranco Miro Gori.

Sempre in spiaggia, fino al 31 agosto, il programma culturale della stagione balneare propone la mostra fotografica: Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini. Un centinaio di plance distribuite dal bagno 47 al bagno 100, raccontano la storia e l’evoluzione della spiaggia riminese, dai suoi esordi ottocenteschi a oggi.  Completa l’affresco della Riviera, la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, nell’Ala di Isotta del Fellini Museum Rimini, con 73 fotografie del reporter riminese (ingresso libero).

Da non perdere le occasioni per scoprire la città con le visite guidate sia ai musei comunali che in città: il mercoledì mattina ‘Alla scoperta della Rimini sotterranea’ e il mercoledì sera alla Domus del Chirurgo e al Fellini Museum; venerdì sera al teatro Galli e domenica mattina al museo della città. E poi ancora le visite a cadenza settimanale e i tour serali, passando dall’Aperitour felliniano dedicato al grande maestro del cinema Federico Fellini (il sabato alle 18 dal museo della città) alle visite guidate teatralizzate, che coinvolgono i partecipanti durante il percorso (il mercoledì alle 18).  Da non perdere è la visita alla scenografica Chiesa dei Servi, chiesa barocca tra le più belle della città e poco conosciuta, connotata dalla mirabile decorazione plastica di Antonio Trentanove, artista riminese attivo nel Settecento a Rimini e a Faenza (venerdì 11 agosto, ore 17 con Discoverrimini).

Come di consueto al mercoledì il centro storico si anima con i musei e i negozi aperti fino a sera (Rimini Shopping Night), e il mercatino dei bambini in piazza Cavour (Ricordi in soffitta), mentre quello degli Artigiani è in piazza Tre Martiri.

Sul Lungomare da Torre Pedrera a Miramare le serate estive vengono come sempre allietate dalla musica, l’intrattenimento e i mercatini serali organizzati dai Comitati turistici (Cento Giorni in festa).
Per il giorno di Ferragosto a Rivabella la serata è animata dallo spettacolo ‘Hallo Casadei Show‘, che racconta attraverso musica, balli, aneddoti e comicità un po’ di storia della Romagna e dei suoi grandi protagonisti. Con le esibizioni danzanti dei campioni Italiani di Folk Sandra Filippi, Mirko Ermeti, Sara Bronzetti, Michelangelo Bettini e dei campioni Mondiali Elisa Fuchi e Christian Ermeti. Con loro, il comico romagnolo Andrea Vasumi che con la sua verve umoristica farà rivivere vizi, virtù, usi e costumi della Romagna. Sul nuovo lungomare di Torre Pedrera si potrà partecipare ad un evento speciale ‘Balconi Dance’, con musica, balli e divertimento, mentre a Viserba non mancherà il mercatino estivo dell’artigianato locale. A Rivazzurra il 14 agosto (giardini dei bagni 120-128), si balla con lo spettacolo di ‘Casadei Marco Danze Show’, mentre in via Lecce, martedì 15 agosto, musica e spettacolo con ‘Ferragosto People Show’.

Infine domenica 20 agosto il Museo Nazionale del Motociclo di Rimini propone la Mostra Scambio Auto, Moto, Ciclo e Ricambi d’Epoca per tutti gli appassionati.

E dopo il Ferragosto, a trainare gli appuntamenti estivi è il Meeting per l’amicizia fra i popoli, in programma alla Fiera di Rimini dal 20 al 25 agosto, che per la sua 44esima edizione mette a tema proprio l’amicizia. Tra i tanti ospiti il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella (25 agosto) e poi ancora saranno ospitati un centinaio di convegni con circa 400 relatori italiani e internazionali, 16 le mostre previste e altrettanti gli spettacoli, molti dei quali si terranno nel Teatro Galli, nel centro storico di Rimini, come ‘Maddalene’ (da Giotto a Bacon) di Giovanni Testori, di e con Valter Malosti e Lamberto Curtoni al violoncello (21 agosto); ‘Moby Dick – Una smania perpetua di cose remote’ con Alessandro Preziosi e i ragazzi di UFO (22 agosto). Tra le mostre visitabili alla Fiera, “La grande inquietudine. Peguy e la città armoniosa”, “Don Camillo e Peppone, rivali sempre, nemici mai”, Santa Teresa di Lisieux, donna intellettuale, ricercatrice di significato”.

IN EVIDENZA  

lunedì 14 agosto 2023
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Galactica, Electronic Music Festival
Una grande giornata esclusiva all’insegna della musica techno con i migliori dj del momento. Protagonisti dell’evento riminese: 999999999, I Hate Models, Lea Occhi, Nico Moreno, Trym. Biglietti su www.ticketsms.it/event/Galactica-Festival-Rimini-Beach-Arena-2023-08-14?ref=mag.ticketsms.it La serata continua al Cocoricò
Orario: dalle 17:00 alle 01:00 Ingresso a pagamento Info: www.riminibeacharena.com

martedì 15 agosto 2023
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Circoloco
Appuntamento con Circoloco, il party ibizenco, che approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con dj nazionali e internazionali. On stage: Anotr Black Coffee, co-scrittore e co-produttore di tre canzoni dell’album Honestly, Nevermind di Drake del 2022 – CarlitaSeth Troxler, produttore discografico americano di musica house e techno – Sossa e la coreana Peggy Gou che, tra le tante gemme del suo percorso artistico, vanta la compilation Dj Kicks! del 2019, la collana riservata soltanto ai migliori dj del pianeta. I biglietti sono disponibili su: www.ticketsms.it/event/Circoloco-Rimini-Beach-Arena-2023-08-15
Orario: dalle ore 16:00 alle ore 01:00 Ingresso a pagamento Info: 335 5645740
www.riminibeacharena.com

fino a martedì 15 agosto 2023
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini
Tiberio Cinepicnic
Continuano le proiezioni all’aperto al parco Marecchia, con i film d’animazione per tutta la famiglia, da passare in compagnia sdraiati sull’erba, gustando le specialità preparate dallo stand gestito dai volontari della Società de Borg e della Parrocchia San Giuliano (stand aperti dalle ore 19) e attendendo il calar della sera per tuffarsi nella magia del cinema su grande schermo. Gli appuntamenti della settimana:
Lunedì 14 agosto, la commedia ‘Il ritratto del duca’, ultimo film diretto dal compianto Roger Michell, il regista di “Notting Hill”, con Jim Broadbent e Helen Mirren, coppia come tante, ma con un quadro rubato nascosto in casa…
Gran finale la sera di Ferragosto con un film per tutta la famiglia, il musical animato Sing 2 – sempre più forte di Garth Jennings con gli animali canterini pronti a salire nuovamente su un palcoscenico.
Ore 21.15 Ingresso libero www.notorius.org

mercoledì 16 agosto 2023
Sedi varie – Rimini centro storico
79° anniversario del sacrificio dei Tre Martiri
In ricordo del sacrificio di Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, i tre martiri riminesi trucidati il 16 agosto 1944 dai nazi-fascisti, l’Amministrazione comunale celebra l’eroica ricorrenza con una cerimonia commemorativa, nel corso della quale saranno deposte corone di alloro in via Ducale e nella Piazza Tre Martiri, dedicata alle vittime dell’eccidio. La cerimonia inizia alle ore 17 con partenza da via Tiberio, nei pressi dell’omonimo parcheggio. Interviene la Banda Città di Rimini.
La manifestazione prosegue nella serata alla Corte degli Agostiniani in via Cairoli 40, con la Premiazione della XII edizione del Premio Vincenzo Mascia, ex Presidente ANPI e figura di rilievo per la storia politica e culturale riminese (ore 21). A seguire (alle ore 21.30), lo spettacolo gratuito dal titolo ‘Pane, lavoro e pace. I Gruppi di Difesa della Donna tra Resistenza ed emancipazione’, con Donatella Allegro e Irene Guadagnini; regia di Donatella Allegro, ricerche a cura di Eloisa Betti (Archivio Udi di Bologna); organizzato dall’Anpi sezione di Rimini. In caso di mal tempo lo spettacolo si svolgerà al teatro degli Atti, via Cairoli, 42.
Ingresso libero Info: www.comune.rimini.it

giovedì 17 agosto 2023
Chiringuito del Bagno 60, Lungomare Augusto Murri, 38 – Rimini
Amarcord dalla A alla Z
Appuntamento con gli autori del libro dal titolo ‘Amarcord dalla A alla Z’, Davide Bagnaresi e Gianfranco Miro Gori. Con gli Autori ne parla Marco Leonetti, responsabile della Cineteca e del Fellini Museum di Rimini. Un originale dizionario che declina e racconta in 60 voci personaggi, luoghi e situazioni di uno dei film più amati della storia del cinema: Amarcord di Federico Fellini.
Ore 18.30 Ingresso libero

giovedì 17 agosto 2023
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Gran Concerto di mezza estate. Rimini non dimentica la solidarietà
Una serata di musica con il concerto della Banda Città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza. Con la partecipazione del soprano Elisa Luzi.
L’evento a scopo benefico, con raccolta fondi per realtà del territorio, si svolge in collaborazione con Fondazione ISAL e Volontà Romagna. È possibile riservare fino ad un massimo di 4 ingressi per ogni prenotazione ingresso su: www.eventbrite.it  Ore 21.15 Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, posti non numerati Info: www.facebook.com/bandacittadirimini

domenica 20 agosto 2023
Rimini, viale Principe di Piemonte, 56/62
Elrow
Sul palco della Rimini Beach Arena a due passi dal mare, ritorna Elrow, il party concepito come un vero e proprio festival con un tripudio di musica, colori ed allestimenti. Questa estate la festa più pazza dell’anno supera la follia dell’anno scorso puntando al cielo e allo spazio con una grande astronave.
Orario: dalle ore 16.00 Ingresso a pagamento Info: 379 1342800 riminibeacharena.com

MEETING RIMINI

dal 20 al 25 agosto 2023
Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
Meeting per l’amicizia tra i popoli
L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile
Festival estivo di incontri, mostre, musica, spettacoli e sport, giunto alla 44esima edizione, che mette a tema l’amicizia tra i popoli. Una manifestazione a carattere internazionale che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede. Con il titolo ‘L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile’ il Meeting di quest’anno mette a tema l’amicizia e le sue implicazioni culturali, sociali, politiche, generative, costruttive. Un percorso per riscoprire l’origine dell’amicizia infinita e gratuita, per prenderne di nuovo coscienza, un invito a condividerla, a guardare i suoi frutti nel passato e nel presente, a riflettere sul suo impatto attuale e potenziale nel mondo contemporaneo. Tra gli ospiti il primo giorno è atteso il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, mentre per la giornata conclusiva ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 16 saranno le mostre allestite all’interno dei padiglioni fieristici, e altrettanti spettacoli, molti dei quali si terranno, invece, al Teatro Galli, in centro storico. Nella serata del 24 agosto saranno proclamati i vincitori della terza edizione del Meeting Music Contest, il contest musicale rivolto ad artisti e band musicali desiderosi di mettersi in gioco. Presidente di giuria Morgan, che a Rimini terrà inoltre uno stage formativo.
Ampio spazio anche al Villaggio Ragazzi, con mostre, incontri, spettacoli e laboratori bambini. Quasi 5.000 sono invece i mq riservati allo sport, con la collaborazione storica del Centro Sportivo italiano e quella inedita del Derthona Basket, che sarà presente con i suoi campioni.
Info: 0541 783100 www.meetingrimini.org

Tra gli spettacoli della settimana:

domenica 20 agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Monsieur Ibrahim e fiori del Corano
Spettacolo nell’ambito del Meeting per l’amicizia tra i popoli
Uno spettacolo di Eric- Emmanuel Schmitt, con Sergio Rubini e Simone Zanchini alla fisarmonica, regia di Otello Cenci. Nel breve intreccio di strade di un popolare quartiere parigino, comincia la toccante storia di amicizia fra l’adolescente ebreo Momo e Monsieur Ibrahim, l’unico arabo in una via “ebrea”. L’inconfondibile voce narrante di Sergio Rubini è accompagnata dalle note della fisarmonica di Simone Zanchini, musicista tra i più innovativi del panorama internazionale.
In collaborazione con il Comune di Rimini e la Sagra Musicale Malatestiana.
I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com
Ore 21.30 Ingresso a pagamento www.meetingrimini.org/eventi-totale/monsieur-ibrahim-e-i-fiori-del-corano

lunedì 21 agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Maddalene – Da Giotto a Bacon
Spettacolo nell’ambito del Meeting per l’amicizia tra i popoli
Uno spettacolo di Giovanni Testori, di e con Valter Malosti e Lamberto Curtoni al violoncello.
In occasione del centenario della nascita dello scrittore Giovanni Testori, Valter Malosti, regista, attore e direttore di Emilia – Romagna Teatro Fondazione (ERT) porta in scena “Maddalene”, suggestivo spettacolo in cui i versi dello scrittore sono accompagnati e contrappuntati da brevi suite originali per violoncello, scritte dal compositore Carlo Boccadoro e interpretate dal talentuoso violoncellista Lamberto Curtoni. Un singolare percorso, un «maddalenesco tragitto» che si dispiega attraverso il dialogo tra immagini e parole: da Duccio a Masaccio, da Giotto a Cézanne, da Beato Angelico a Caravaggio, da Raffaello a Rubens, da Botticelli a Tiziano, da Grünewald a Bacon.
In collaborazione con il Comune di Rimini e la Sagra Musicale Malatestiana.
I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com
Ore 21.30 Ingresso a pagamento Info: www.meetingrimini.org/eventi-totale/maddalene-da-giotto-a-bacon

martedì 22 agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Moby Dick – Una smania perpetua di cose remote
Spettacolo nell’ambito del Meeting per l’amicizia tra i popoli
Uno spettacolo tratto dal romanzo di Herman Melville, con Alessandro Preziosi e i ragazzi di UFO (È Urgente Forzare l’Orizzonte). Lo spettacolo di teatro d’immagine e d’attore, nasce dal lavoro biennale di un gruppo di 50 ragazzi guidati da maestri d’eccezione.
Qual è il confine tra una passione e una ossessione? Cosa trasforma la caccia di Achab in un insensato gioco al massacro? Il capitano commette un grave errore, che non è quello di darsi un grande obiettivo (la cattura del capodoglio), ma quello di togliersi gradualmente dalla relazione con la sua ciurma; trasformando un’esaltante missione condivisa in una questione privata, che man mano si fa sempre più incomprensibile e ossessiva. Sul palco, ad accompagnare i ragazzi di UFO, spazio per ragazzi di Saronno, sale Alessandro Preziosi, riferimento del panorama cinematografico e teatrale italiano. Uno spettacolo di UFO (È Urgente Forzare l’Orizzonte), in collaborazione con Made Officina Creativa. Regia di Emanuele Fant, movimenti di scena Laura Banfi, direzione musicale M° Paolo Censi, musiche e macchinerie UFO. In collaborazione con il Comune di Rimini.
I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com
Ore 21.30 Ingresso a pagamento www.meetingrimini.org/eventi-totale/moby-dick-una-smania-perpetua-di-cose-remote

Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it