Il Ferragosto pop di Rimini si apre quindi con il concerto a ingresso gratuito di Al Bano e Romina Power, la coppia più celebre della canzone italiana che si esibirà venerdì 10 agosto in piazzale Fellini, per continuare con ‘Un mare di fuoco’, una notte di ritmi e foconi sulla riva del mare organizzata dal consorzio Piacere spiaggia Rimini, l’evento di Ferragosto organizzato da Kennedy Cake, Mare nostro organizzato dal Comitato turistico di Marina Centro, e poi le rassegne cinematografiche all’aperto degli Agostiniani e di Tiberio CinePicnic, passando per gli eventi musicali al Castello e gli appuntamenti di alcune sezioni della Sagra Musicale Malatestiana, insieme alle centinaia di feste ed eventi organizzati da comitati turistici, dai locali, alberghi e stabilimenti balneari che arricchiranno i giorni più caldi dell’estate.
Anche il Museo della Città “Luigi Tonini” e la Domus del Chirurgo (via L.Tonini, 1 e piazza Ferrari) rimarranno aperti nel giorno di ferragosto con orario festivo (10-19.30) e ad ingresso libero. Un’occasione per visitare il settecentesco Collegio dei Gesuiti, sede del Museo della Città, che raccoglie l’eredità storico-artistica-archeologica di Rimini, dalle origini al Novecento. Un percorso che si amplia a comprendere il vicino sito archeologico di piazza Ferrari con i resti della Domus del Chirurgo, nota a livello internazionale per il ritrovamento del più ricco corredo di strumenti chirurgici giunto a noi dall’antichità.
Ecco alcuni dei più importanti appuntamenti che si svolgeranno a Rimini durante questo speciale Ferragosto Pop italiano.
venerdì 10 agosto 2018
Rimini, piazzale Fellini
Al Bano & Romina Power in concerto
Sul palco di Rimini la coppia più celebre della canzone italiana con i loro grandi successi, che ancora oggi dopo oltre 40 anni coinvolgono il pubblico.
Ore 21,30. Ingresso gratuito
da venerdì 10 a mercoledì 15 agosto 2018
Lungomare Tintori 34, dal Bagno 20 al Bagno 28 – Rimini Marina Centro
Kennedy Cake: Ferragosto beach festival
Street Food & Much More
Il villaggio sommerso di Atlantide prende vita e per l’occasione riunisce tutti i dj della riviera.
3 stage, 35 Dj, 5 live band e due serate targate Velvet Retropolis e La Condensa.Kenedy Cake lancia il terzo stage con un nuovo format “Abbronzatissima Festival”, fondato sulla proposta dei suoni locali e sui cibi della tradizione romagnola, riproposti da 14 street food e 10 cocktail bar riminesi. Novità anche per i più piccoli “Kids & Family Park”, un parco divertimenti interamente dedicato alle famiglie. Non mancherà il grande torneo sportivo di Beach Volley.
Orario: dalle 18.00 fino a tarda notte. Ingresso libero
Info: 348 4620335 www.facebook.com/kennedycakeevents
10, 11 e 12 agosto 2018
Rimini, piazzale Fellini
Mare nostro
Tre giorni dedicati al pesce a ‘miglio zero’ della Riviera di Rimini. Gusto e musica nel cuore di Marina Centro.
A cura di Assovespucci
Orario: dalle ore 18 alle 24
venerdì 10 agosto 2018
Rimini, Corte degli Agostiniani
Agostiniani Estate cinema sotto le stelle
The Silent Man (Mark Felt: The Man Who Brought Down the White House)
di Peter Landesman, Usa 2017 (103′)
Ore 21.30. Ingresso a pagamento. Info: www.bibliotecagambalunga.it/cineteca/programmazione/
venerdì 10 agosto 2018
Tempio Malatestiano, via IV Novembre – Rimini centro storico
Arte, fede, storia e filosofia nel Tempio Malatestiano
Visita guidata serale della Cattedrale nella notte di San Lorenzo
La Diocesi di Rimini propone alla città ed ai suoi ospiti un approfondimento sulla Cattedrale di Rimini. Il Tempio Malatestiano, opera del grande genio Leon Battista Alberti, è infatti testimonianza tra le più preziose del Rinascimento italiano e gioiello della città, che contiene opere come il Crocifisso di Giotto e l’affresco di Piero della Francesca..
Nella serata di San Lorenzo, tradizionalmente dedicata all’osservazione delle stelle, verrà approfondito in particolare il tema iconografico della Cappella dei pianeti nella quale compaiono astri, costellazioni e segni zodiacali.
Michela Cesarini e Nevio Genghini, esperti narratori-relatori, esamineranno, anche con il supporto di immagini, i profondi legami delle raffigurazioni scolpite da Agostino di Duccio con la cultura, l’arte, la storia, la religione la letteratura e la filosofia del primo Rinascimento.
La partecipazione è libera e gratuita. Ore 21.00. Info: 0541 1835100; 333 7352877 segreteria@diocesi.rimini.it; ; info@discoverrimini.it
venerdì 10 agosto 2018
Ex Colonia Bolognese, viale Principe di Piemonte – Rimini Miramare
Da Mozart a Michael Jackson
Novensemble in concerto nell’ambito del progetto ‘Riutilizzasi Colonia Bolognese’
Novensemble presenta un originale concerto contenente vari generi musicali: si contaminano brani di musica classica, folk, colonne sonore e pop-rock, trasformandosi uno nell’altro in un gioco fra strumenti musicale e pubblico. Novensemble nasce a Bologna nel 2014, da un’idea di alcuni membri dell’Orchestra Senzaspine che ha sede dal 2015 al Mercato Sonato a Bologna. Si tratta dell’ex mercato coperto del quartiere San Donato, assegnato all’associazione nell’ambito di un intervento di rigenerazione urbana, voluto dal Comune di Bologna.
Ore 21. Ingresso libero Info: 334 9259804
sabato 11 agosto 2018
Castel Sismondo, Piazza Malatesta – Rimini centro storico
Castel Sismondo Estate – Metamorfosi Barocche
Sagra Musicale Malatestiana: Ensemble Ricercare Antico – Giulio Romano
Nella suggestiva cornice di Castel Sismondo, si svolgerà il concerto di Ensemble Ricercare Antico per i 400 anni dalla morte di Giulio Caccini, detto Romano, compositore, arpista e cantore italiano.
Riccardo Pisani tenore, Paolo Perrone violino barocco, Flora Papadopolus arpa barocca, Giovanni Bellini tiorba e chitarra barocca, Francesco Tomasi liuto, Matteo Coticoni violone.
Musiche di Giulio Caccini, Stefano Landi, Girolamo Frescobaldi.
Ore 21.30 Tariffa d’ingresso: 10 €. Info: 0541 704294-95-96 www.sagramusicalemalatestiana.it/programma/metamorfosi-barocche/ensemble-ricercare-antico
dall’11 al 15 agosto 2018
Zona invaso Ponte di Tiberio, Borgo San Giuliano di Rimini
Tiberio CinePicnic
Notorius Rimini Cineclub propone una nuova edizione dell’arena cinematografica più intrigante dell’estate. Film d’essai, cinema d’animazione e area ‘food and drink’ con stand gastronomico gestito dai volontari de La Società de Borg per un pic-nic insolito ai piedi del grande schermo. Per gli appuntamenti di Cinepicnic, nel Parco Marecchia di Rimini (ingresso dal parcheggio in via Laurana) si parte sabato 11 agosto con proiezione del divertente cartone animato ‘Dreamworks Baby Boss’ di Tom McGrath, seguito domenica 12 agosto da ‘Il diritto di contare’ di Theodore Melfi, la storia di tre matematiche afroamericane impegnate alla Nasa tra calcoli per i viaggi nello spazio e gli atteggiamenti razzisti da parte dei bianchi. Per lunedì 13 agosto è in programma ‘Parigi a piedi nudi’ di Abel e Gordon, storia buffa e romantica all’ombra della Torre Eiffel mentre martedì 14 agosto il film in cartellone è ‘Sing Street’ di John Carney, ovvero come costruire una band musicale a Dublino negli anni ’80, anche se il mondo sembra essere contro di te. Gran finale mercoledì 15 agosto con il film d’animazione ‘Alla ricerca di Dory’ prodotto dalla Pixar, il sequel di Alla ricerca di Nemo
Orario: apertura area ‘picnic’ food and drink alle 19; inizio proiezione alle 21.15
Ingresso libero Info: 0541 1836293; 338 5712759 www.notorius.org
lunedì 13 agosto 2018
Chiesa Santa Maria Nuova di Scolca, via Covignano, 257 – Rimini
Sagra Musicale Malatestiana – Metamorfosi Barocche
Sul filo degli affetti: Arianna e l’universo femminile della passione amorosa
Figura mitologica e letteraria, alla quale si legano fin dall’antichità molteplici letture poetiche, musicali ed iconografiche, Arianna rappresenta nel repertorio vocale di epoca barocca il simbolo della donna la cui cifra è una condizione esistenziale ed emotiva estrema, eccessiva. L’abbandono cui è condannata diviene la causa di quel pianto inconsolabile che si fa necessariamente canto, veicolando l’intera gamma degli affetti tanto cari all’estetica barocca.
Come autentica figura del lamento Arianna racconta in prima persona la profondità dell’universo femminile con tutta la forza e l’attualità di cui forse soltanto i miti sono capaci.
Arianna Lanci mezzosoprano, Chiara Cattani clavicembalo, Verena Laxgang violoncello barocco
Ore 21.30. Tariffa d’ingresso: 10 €. Info: 0541 704294-95-96 www.sagramusicalemalatestiana.it/programma/metamorfosi-barocche/lanci-cattani-laxgang
lunedì 13 agosto 2018
Castel Sismondo, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Concerti d’estate a Castel Sismondo 2018
AB Rimini Big Band: E la chiamano estate
Nella suggestiva cornice di Castel Sismondo, il grande jazz nell’esecuzione della AB Rimini Big Band diretta dal m° Renzo Angelini.
Ore 21.15. Ingresso libero. Info: 331 6468363 www.bandacittadirimini.it/chi-siamo/a-b-rimini-big-band/
martedì 14 agosto 2018
Spiaggia di Rimini, dal bagno 130 al bagno 150
Un Mare di Fuoco
Fuoco, ritmi e spettacoli sotto le stelle di ferragosto. Con i piedi nell’acqua tra fiaccole e candele, fachiri, mangiafuoco, danzatrici, musicisti e artigiani del gusto si alterneranno lungo la riva e accenderanno la notte di ferragosto in un crescendo di ritmi, sapori, fiamme, spettacoli e fuochi sul mare.
Gli spettacoli saranno intervallati da concerti di band locali e dalle tradizionali ‘fogheracce’, i falò di Ferragosto. A conclusione grande spettacolo pirotecnico per salutare l’arrivo di Ferragosto.
Orario: dalle ore 20.00 alle 24.00. Ingresso libero. Info: www.facebook.com/spiaggiarimininetwork
FUOCHI D’ARTIFICIO
venerdì 10 agosto spettacolo di fuochi d’artificio sulla spiaggia del bagno 49 a Marina Centro
martedì 14 agosto al bagno 149 a Rimini Sud e sulla spiaggia del bagno 29 a Rimini Nord, zona Viserba
Ore 22.30
E ancora…
venerdì 10 agosto 2018
Rimini, Italia in miniatura – via Popilia 239
Stelle in Pigiama
Pigiama Party a Italia in miniatura
Il pigiama party più divertente dell’estate sotto le stelle di San Lorenzo inizia alle ore 21.15 in Piazza Italia con:
– “San Lorenzo, notte di Stelle Cadenti” con l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico presso il Planetario e Museo Astronomico di Roma
Il 10 agosto, tutti con il naso all’insù. Torna infatti lo spettacolo delle stelle cadenti, meglio conosciute come “Lacrime di San Lorenzo”. Tra i brillanti astri d’estate, si attende la rapida scia di una meteora, pronti ad esprimere i nostri desideri. Ma cosa sono davvero le stelle cadenti? Perché le vediamo attorno al 10 agosto?
– Show “Seconda stella a destra” con Peter Pan e i suoi amici fatati
Regia e coreografia: Elena Ronchetti, con: Matteo Faieta, Athos Milanese, Ilaria Piersanti, Nicole Zignani
– Battaglie di cuscini sotto una pioggia di stelle
Porta il tuo cuscino e partecipa alla pillowfight! Cuscino omaggio ai primi 500 bambini (fino a esaurimento scorte)
– Truccabimbi FLUO con la bodypainter Arianna Barlini
Presenta la serata: Andrea Ciarlantini Carli
Orario: apertura serale parco dalle 19 alle 24. Attrazioni in funzione dalle 19.30 alle 23.15. Info: 0541 736736
MOSTRE
dal 4 agosto al 16 settembre 2018
Ala Nuova del Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Alan Gattamorta: 1998 – 2018
1998- 2018 è il titolo della mostra di Alan Gattamorta, che espone un’estesa selezione di dipinti e mosaici su carta, restituendo per intero tutto il suo processo di ricerca e riflessione dedicato a temi, apparentemente marginali, che diventano il terreno ideale di una instancabile indagine sullo stile e sullo sguardo. Nato a Boston (U.S.A.) nel 1953, Alan Gattamorta da molti anni risiede e lavora a Cesenatico.
Artista multiforme, è pittore, disegnatore e mosaicista, già presente alla Biennale Disegno Rimini nel 2016 con una sala personale.
Orario: martedì e mercoledì ore 10-13 e 16.30-19.30; da giovedì a domenica ore 10-19.30; apertura serale tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle 21 alle 23;chiuso lunedì non festivi
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
dal 4 agosto al 16 settembre 2018
Museo della Città (Manica Lunga), via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Viaggio di Fantasie e Ossessioni
La mostra di Pier Paolo Del Bianco, comprende opere a partire dalla metà degli anni Ottanta fino alle ricerche più recenti di un’altro artista romagnolo che ha cercato, grazie a viaggi e relazioni, un dialogo con l’art brut tedesca e il grafitismo americano di questi decenni. L’alfabeto dell’esistenza umana contemporanea, dal mondo delle cose all’immagine della città viene raccontato con sincerità e con una singolare crudezza espressiva.
Orario: martedì e mercoledì ore 10-13 e 16.30-19.30; da giovedì a domenica ore 10-19.30; apertura serale tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle 21 alle 23;chiuso lunedì non festivi
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
fino al 19 agosto 2018
Grand Hotel, Piazzale Fellini, Rimini Marina Centro
110 anni di storie di viaggi
Continuano le celebrazioni per il centodecimo anniversario del Grand Hotel di Rimini, nel luogo d’ispirazione e mito consacrato da “Amarcord”
Nella Sala Tonino Guerra è possibile visitare l’esposizione dal titolo: “110 anni di storie di viaggi”.
Info: 0541 56000 www.grandhotelrimini.com
MOSTRE MERCATO
domenica 12 agosto 2018
Museo Nazionale del Motociclo, via Casalecchio 58/n (dietro aeroporto) – Rimini
3° Mostrascambio della Riviera Romagnola
L’evento si svolge all’aperto presso gli spazi antistanti e limitrofi al Museo Nazionale del Motociclo di Rimini. All’interno del museo si possono trovare più di 250 moto esposte insieme a scooter, vespe, cicli, tantissimi pezzi di ricambio, accessori e modellini. Sono disponibili servizio di ristoro e un ampio parcheggio, dove è possibile sostare i mezzi. Un’occasione per festeggiare insieme al mondo delle due ruote d’epoca.
Orario: dalle 8.30 Ingresso gratuito alla mostra scambio; ingresso al museo € 7
Info: 0541 731096 (Museo); 347 1844267 www.museomotociclo.it
tutti i venerdì fino al 14 settembre 2018
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18 alle 24 Info: 0541 781108 (COCAP)
Tutti i mercoledì fino al 29 agosto 2018
Rimini, Piazza Cavour
I Ricordi in Soffitta
Mercatino dei bambini fino a 12 anni
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 5 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all’insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l’esposizione occorre l’iscrizione al C.O.C.A.P. Orario: dalle 17.30 alle 23.30. Info: 0541 781108 (COCAP).
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter