Visite guidate, tour in barca sotto il Ponte di Tiberio e mostre per una settimana all’insegna della bellezza e della storia
RIMINI – Ferragosto a Rimini significa sole, spiaggia, divertimento e tanta arte e cultura. Anche per la settimana clou dell’estate sono tante le proposte e le occasioni per scoprire la città con occhi nuovi e conoscere i tesori che la città custodisce. Ampia l’offerta di visite guidate: dal giro serale nelle sale di Castel Sismondo e del Fellini Museum, alle visite con accompagnamento musicale al Tempio Malatestiano, passando per il nuovo percorso espositivo del Museo della Città che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento. Alle visite ‘classiche’ si affiancano proposte più particolari, come le visite guidate teatralizzate o i tour in barca sotto le arcate del sempre affascinante ponte di Tiberio.
Tra le mostre si segnala all’Ala di Isotta di Castel Sismondo Superstars – Music Icons on Exhibition con oltre ottanta fotografie di Fernando Borrello che, nella sua carriera ha immortalato icone internazionali e grandi star come David Bowie, Mick Jagger, Madonna e Taylor Swift, i Pink Floyd e Bruce Springsteen, Chet Baker e Miles Davis, Michael Jackson e B.B. King, e tanti altri ancora tra cui gli italiani Andrea Bocelli, Zucchero, Vasco Rossi, Pino Daniele e Giorgia.
Sempre al Fellini Museum, ma questa volta al Palazzo del Fulgor, si possono ammirare le opere della mostra monografica Dipingere in dialetto composta da 92 quadri ad olio e 30 disegni preparatori di Pino Boschetti, in cui l’artista ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia.
E ancora la mostra monografica dedicata a Ugo Tognazzi, a oltre 100 anni dalla nascita, al Grand Hotel, fino a quella dedicata a Vittorio Giardino, riconosciuto maestro del fumetto internazionale.
Tutte le proposte:
MOSTRE
fino a domenica 20 ottobre 2024
Fellini Museum – Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico Pino Boschetti – Dipingere in dialetto Una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia. La mostra monografica è composta da 92 quadri ad olio e 30 disegni preparatori, in cui ha immortalato momenti di vita e paesaggi che sono parte integrante del patrimonio emotivo e identitario della Romagna. La mostra si inserisce all’interno del progetto culturale “Lingue di confine”. Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi
fino al 29 settembre 2024
Ala di Isotta, Castel Sismondo – Rimini centro storico Superstars – Music Icons on Exhibition Icone internazionali, grandi star immortalate negli oltre ottanta scatti del fotografo Fernando Borrello, nel corso dei 30 anni trascorsi accanto a David Zard, il più celebre manager italiano di tutti i tempi, abiteranno gli spazi dell’Ala Isotta di Castel Sismondo.
Special Guest di SUPERSTARS sarà Marco Nereo Rotelli, “l’Artista della Luce” che presenta in mostra l’inedita “TO BE A NORMAL STAR”, un percorso di 7 opere dedicate a Madonna, Bruce Springsteen, Lou Reed, Freddie Mercury, David Bowie, Mick Jagger e Taylor Swift.
Orario: tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 16 alle ore 22. Ingresso a pagamento
fino al 15 settembre 2024
Rimini, Residenza Grand Hotel, Parco Fellini Ugo di noi. 101 anni di Ugo Tognazzi La prima grande esposizione monografica dedicata al celebre attore a oltre 100 anni dalla nascita: con un percorso tra fotografie, testi, locandine, cimeli di famiglia, articoli di giornali, contributi audiovisivi e inediti, la mostra è un omaggio al pensiero di un grande artista unico e in controtendenza con il costume italiano dell’epoca: Ugo tognazzi.
Durante la visita, il pubblico sarà accompagnato dalla voce di Ugo Tognazzi, con la selezione di alcuni estratti cinematografici.
Orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Ingresso: libero
Fino al 15 settembre 2024
Spiaggia di Rimini, dal bagno 100 al 151
Mafalda Una Bambina dalla parte delle Donne
Mostra Cartoon Club /Piacere Spiaggia Rimini
Una mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda con una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance che mettono in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne.
Fino al 18 agosto 2024
Rimini, Augeo Art Space, Corso d’Augusto n. 217 Vittorio Giardino, l’eleganza del Fumetto
Per celebrare il traguardo della 40° edizione, Cartoon Club affida l’illustrazione del manifesto a un riconosciuto maestro del fumetto internazionale: Vittorio Giardino. I fumetti di Giardino si caratterizzano per la scelta di ambientazioni storiche e per il Manifesto 2024 ritrae una ragazza intenta a leggere un fumetto mentre prende il sole su un pedalò, con il lungomare di Rimini sullo sfondo, la ruota panoramica e il Grand Hotel. A lui Cartoon Club dedica una mostra personale con un’ampia selezione di tavole originali che ripercorrono la sua straordinaria carriera.
L’esposizione allestita presso la galleria Augeo Art Space è visitabile a ingresso libero.
Orario: dalle 09.00 alle 18.00 Ingresso libero
fino a domenica 25 agosto 2024
Palazzo del Turismo, piazzale Fellini, 3 – Rimini Marina Centro Onde
Il progetto espositivo “Onde”, mostra di pittura di Franca Magnolato, é presentato da C.I.R.N.E.T. Settore Arte e propone l’esposizione di 16 grandi tele che hanno come tema il mare e il corpo femminile, in un fluire dinamico di movimenti, sfumature, suggestioni emotive e poetiche legate ai grandi simboli, che sono l’acqua e la donna.
La figura femminile è interpretata come bagnanti o sirenidi. Il titolo “Onde” ben rappresenta la dinamicità della pittura di Franca Magnolato; la pittrice crea suggestive composizioni in cui il fluire delle acque si accompagna mirabilmente con la plasticità dei corpi rappresentati.
La mostra è curata da Lia Briganti.
Orario: mercoledì, giovedì, e domenica al pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30; venerdì e sabato al mattino dalle 10.00 alle 12.30. Info: www.francamagnolato.com/
VISITE GUIDATE
mercoledì 14 agosto 2024
Fellini Museum, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Alla scoperta del Fellini Museum
Visite guidate a Castel Sismondo Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo,
Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, è necessaria la prenotazione a questo link
Tempio Malatestiano, via IV Novembre, 35 – Rimini centro storico Visite narrate tra arte e musica al Tempio Malatestiano
Mercoledì 14 agosto, alle ore 21.00, è in calendario il secondo appuntamento, dal titolo La CAPPELLA DEI PIANETI. Scienza e Sapienza. Nella serata, che sarà allietata dal suono dei violini, viene approfondito il tema iconografico della Cappella dei pianeti, in cui compaiono astri, costellazioni e segni zodiacali nelle raffigurazioni scolpite da Agostino di Duccio.
La serata vede la partecipazione di Michela Cesarini, storica dell’arte, e di Nevio Genghini, storico della filosofia. Ore 21. Partecipazione libera.
venerdì 16 e sabato 17 agosto 2024
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico Nuove storie, antiche meraviglie. Le nuove sale dall’Alto Medioevo al Quattrocento La Rimini Medievale Il Museo della Città “L. Tonini”, che il 13 aprile ha riaperto il percorso che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento, tra la Rimini medioevale, quella del ‘300, fino alla Rimini del ‘400. Un percorso in pillole che si snoda in modo cronologico e tematico, per comprendere meglio le storie, i luoghi, i personaggi e gli interpreti della Rimini che fu. Prenotazione obbligatoria su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini Orario: venerdì ore 21.30; sabato ore 11. Costo 5€. Info: 0541 793851
domenica 18 agosto 2024
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico Alla scoperta della Rimini sotterranea: Le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli Una grande opportunità per ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli, quest’ultima venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro. Prenotazione on line su www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea
Ore 11.00 Costo: 5 € Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
E ANCORA
Tutti i mercoledì e sabati fino al 14 settembre 2024
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini Rimini City Tour – Le Meraviglie di Rimini Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia dal periodo romano al ‘900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano. Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini Orario: mercoledì alle ore 21, sabato alle ore 17.30 Info: 0541 51441
Tutti i mercoledì di agosto 2024
Visitor Center Rimini (Luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini C’era una volta il Cinema, tour felliniano Alla scoperta della magia del cinema e della Rimini di Fellini con il city tour serale, a cura di VisitRimini. Ore 21. A pagamento. Info: 0541 51441
il mercoledì e il sabato in estate
Rimini, piazza sull’Acqua – Ponte di Tiberio Prospettive Diverse In barca tra le arcate del Ponte di Tiberio a cura dell’Associazione Marinando L’originalità dell’iniziativa consiste nel fatto che i visitatori non vedono il Ponte “dall’alto”, come normalmente si usa fare, ma hanno la possibilità di passarci sotto, tra le arcate, scoprendo così molti dettagli e particolarità che dai normali punti di osservazione, restano purtroppo nascosti.
Le uscite hanno la durata di 15 minuti e sono ad offerta libera. Orario: dalle 20 alle 23.
Info: 334 780 5113 rimini@marinando.org
Tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2024
Arco d’Augusto (punto d’incontro) – Rimini centro storico InsoliTouRimini
Visite guidate teatralizzate alla scoperta di Rimini.
Originali visite guidate alla scoperta di una Rimini ricca di storia attraversando percorsi insoliti, passando per i quartieri meno conosciuti, raccontando curiosità e aneddoti.
Durante la visita, condotta dalla guida turistica Barbara Zaghini, divertenti incursioni teatrali dall’onirica atmosfera felliniana a cura di Alexia Bianchi, Francesca Airaudo, Gianluca Reggiani e Marco Sanchini, sorprendono i partecipanti coinvolgendoli in un’esperienza emozionante e regalando loro una nuova visione di Rimini.
I tour partono dallʼArco dʼAugusto, simbolo di Rimini, e attraversano con percorsi inusuali tutto il centro storico, terminando nello splendido Borgo San Giuliano, tra gli splendidi murales di ispirazione felliniana, con uno speciale aperitivo al tramonto a cura del Ristorante Retroborgo, affacciati sul ponte di Tiberio.
Orario: ritrovo alle ore 17.45, partenza ore 18.00, termine alle ore 20.00 circa
a pagamento. Info: 339 2419406 tourinsolitorimini@gmail.com
venerdì 16 agosto 2024
Rimini, partenza da Piazza Tre Martiri Ariminum, visita guidata alla scoperta di Rimini Una speciale visita guidata per festeggiare il decennale di Guidopolis, una dell’associazione di guide turistiche del territorio, con l’intento di valorizzare i beni artistici e culturali della città.Il percorso parte da Piazza Tre Martiri, dal cippo dedicato al passaggio sul Rubicone di Giulio Cesare per poi proseguire nella stupenda villa romano-bizantina di Piazza Ferrari: la Domus del Chirurgo. Si proseguirà verso la medievale Piazza Cavour, con la Vecchia Pescheria per poi raggiungere borgo San Giuliano con lo splendido ponte di Tiberio, un unicum in tutta l’Emilia Romagna.
Ore 21. La visita si terrà in italiano e in lingua inglese. Costo: € 15 bambini 4-10 anni € 12. La quota include già l’ingresso alla Domus del Chirurgo.
Info: www.visitrimini.com/esperienze/330658-ariminum-visita-guidata-alla-scoperta-di-rimini-e-alla-domus-del-chirurgo/