Modena

Ferragosto a Modena: Beppe Zagaglia ai Giardini d’Estate

Mercoledì 14 agosto alle 21 tradizionale appuntamento con il fotografo e i suoi amici “geminiani” tra proiezioni, letture, aneddoti e musica. Partecipazione libera e gratuita

MODENA – Quest’anno celebra il trentennale, visto che la prima edizione si svolse nel 1990 in piazza Grande, dove è tornata per anni, per poi spostarsi una volta per tutte ai Giardini. All’insegna della tradizione, perché questo ormai è, indiscutibilmente, ritorna a Modena l’appuntamento di mezz’estate col fotografo Beppe Zagaglia e i suoi amici “geminiani”. Si svolge mercoledì 14 agosto alle 21 ai Giardini Ducali a cura di Studio’s, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune, con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed Hera.

La partecipazione è libera e gratuita per tutti, per quelli che non mancano mai e per quelli curiosi di partecipare per la prima volta a questo bagno di modenesità.

La formula della serata, che nel 2019 è intitolata “Lambrusco e dintorni”, mantiene la struttura basata su immagini, parole e musica, con Beppe Zagaglia conduttore.

Il registro visivo è affidato a un montaggio video che propone fotografie e spezzoni filmati, tra i quali quello di un enologo che spiega natura e frizzanti magie del nettare rosso made in Modena, alternato a commenti di amici modenesi che non ci sono più, come Benedetto Benedetti, Luciano Zanfi, Franco Bisi, Riccardo Pelati e altri. Spazio poi a dialoghi, monologhi, racconti e aneddoti affidati sul palco a Jolanda Battini, Claudio Camola, Giancarlo Montanari, Luigi Pepe. Già in questa parte Dino Fiorini canterà accompagnato alla chitarra da Vittorino Giusti, mentre Roberta Morini proporrà canzoni sul tema del Lambrusco.

La parte musicale jazz conclusiva è affidata al sax di Claudio Messori, in quartetto con Alessandro Altarocca al piano, Enrico Lazzarini al contrabbasso e Andrea Burani alla batteria.

Il programma dell’Estate modenese è online (www.comune.modena.it/estate2019).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Contro la discriminazione e la violenza sulle donne: Vedrai, vedrai del Teatro Due Mondi a Faenza

La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…

3 ore fa

Concerto corale a Santo Stefano l’11 ottobre conclude il percorso “Officina delle voci e dei Direttori” del Frescobaldi di Ferrara

FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…

4 ore fa

Online il trailer di “Un amico vero”, il nuovo film breve di Giuseppe de Candia

EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…

4 ore fa

“Research Day” di Medicina: tutti i valori della ricerca

Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…

3 ore fa

“Animali in Fiera”

15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…

4 ore fa

Le tasse sono utili di Roberto Seghetti il 9 ottobre la presentazione a Bologna

BOLOGNA - Perché è utile (e giusto) pagare le tasse. Un manuale chiaro, ricco di…

2 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter