RICCIONE (RN) – FEMMINILE RICCIONE E ATLETI AL TUO FIANCO INSIEME CONTRO IL CANCRO
Il Femminile Riccione segna un gol contro il cancro. Il club militante nella terza serie di categoria ha infatti aderito alla campagna #squadramaniesorriso, promossa da “Atleti al tuo fianco”, progetto di sensibilizzazione oncologica che, sotto la guida del dottor Tagliapietra e il patrocinio di Arenbì Onlus, racconta la quotidianità della lotta contro il tumore servendosi delle metafore dello sport.
Le biancazzurre hanno partecipato con vivo interesse all’incontro con il dottor Tagliapietra, tenutosi in occasione della gara interna contro la Ducato Spoleto. È stata l’occasione per sensibilizzare giocatrici e staff sulla centralità dello sport – e, nella specificità del contesto nel quale è avvenuto, del calcio – come valore in grado di veicolare vicinanza e sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie. Elemento fondante del progetto e rimarcato dalla foto con le mani unite sotto il sorriso per la quale ha posato tutta la squadra, che ha avuto modo così di rilanciare un messaggio potente a beneficio dei propri appassionati, della città e dell’intero movimento.
Una nuova società accosta dunque il proprio nome alla causa di “Atleti al tuo fianco”, progetto a partecipazione gratuita che diffonde in modo capillare – dagli oratori ai campi di Serie A – il proprio messaggio attraverso il materiale con le immagini e le testimonianze dei campioni dello sport, promuovendo in tutta Italia l’importanza del sostegno emotivo a chi combatte contro un tumore: perché da soli è tutto più difficile.