RIMINI – Ultimi ritocchi per Fellini 100 Genio immortale. La mostra, l’attesa esposizione ideata e progettata da Studio Azzurro che si svelerà al pubblico oggi, sabato 14 dicembre, nelle sale di Castel Sismondo per l’occasione trasformate in suggestivi ‘set’ dedicati all’arte e all’immaginario del Maestro del cinema mondiale. L’appuntamento è per le ore 17.30, quando prenderà il via la cerimonia inaugurale alla presenza del sindaco Andrea Gnassi, dei curatori della mostra, Marco Bertozzi e Anna Villari e di alcuni ospiti in rappresentanza del mondo della cultura e dell’arte italiane come il paroliere e produttore discografico Mogol, la stilista Alberta Ferretti, la giornalista e nipote del Maestro Francesca Fabbri Fellini e il compositore Andrea Guerra, figlio del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.
Fellini 100 Genio immortale si propone come una mostra in cui il visitatore può immergersi, facendosi avvolgere dalle immagini, dai suoni e dagli oggetti grazie ad un allestimento scenografico innovativo, che renderà ogni sala come un set cinematografico con una particolare caratterizzazione multimediale. Tre i nuclei di contenuti: la storia d’Italia a partire dagli anni Venti-Trenta per passare poi al dopoguerra e finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Fellini; il racconto dei compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori; la presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini. Un’opportunità quindi per riportare in primo piano – attraverso materiale inedito e suggestioni multimediali – memorie, emozioni, fotogrammi, scene, suggestioni, nel segno del “Tutto si immagina”, che rappresenterà il filo conduttore delle celebrazioni del Centenario e del Museo Internazionale Federico Fellini, che concluderà il 2020.
La mostra – a cui è stato assegnato uno speciale premio di rappresentanza da parte della Presidenza della Repubblica per la rilevanza culturale dell’iniziativa – resterà allestita a Rimini fino al 15 marzo. A seguire comincerà il suo viaggio: arriverà a Roma il prossimo aprile 2020 a Palazzo Venezia, per poi varcare i confini nazionali con esposizioni a Los Angeles, Mosca e Berlino.
Informazioni
La mostra Fellini 100 Genio immortale sarà visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 23, con aperture straordinarie in occasione delle festività natalizie, tra cui si segnala il 31 dicembre, quando l’esposizione sarà aperta dalle 10 fino a tarda notte. Aperture anche a Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania.
Sono inoltre previste visite guidate tutti i sabati alle ore 18 e tutte le domeniche alle ore 11.30 (prenotazione al 339 7758638).
Tutte le informazioni sulla mostra sono consultabili anche sui canali social, Facebook facebook.com/mostrafellini100 e instagram instagram.com/mostrafellini/.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter