Nel 2014, dopo aver rivestito nel consiglio i ruoli di segretario e tesoriere, i colleghi hanno scelto d’affidare per la prima volta a Laneri la carica di presidente: “Grazie alle precedenti esperienze – osserva – ero allora a conoscenza di tutti gli aspetti positivi e negativi. Quelli che mi hanno visto alla guida dell’Associazione sono, del resto, stati anni di forte ridimensionamento nei ricavi e nei costi, ma un’attenta politica di graduale stabilizzazione dei primi e oculata razionalizzazione dei secondi ci ha permesso di affrontare i difficili momenti della crisi. Parallelamente – ricorda Laneri – abbiamo portato avanti una proposta di nuovi servizi che le farmacie andavano introducendo. Gli ultimi tre anni, maturando il già soddisfacente rapporto con l’AUSL, si sono così concentrati sulla continuità e, in particolare, la possibilità di garantire, nelle farmacie, l’accesso da parte degli utenti ad agili soluzioni per alcune analisi, come quelle dell’Holter cardiaco o dell’elettrocardiogramma. Servizi – sottolinea – a nostro avviso di stringente ed efficace rilevanza soprattutto se si pensa ai vantaggi in termini d’accessibilità per il cittadino, in particolar modo se residente in provincia”.
E se i desiderata del neo-riconfermato Laneri tracciano con chiarezza il segno della continuità con uno sguardo sempre attento al domani, è proprio alle future generazioni di farmacisti che si rivolge con fiducia: “Già da tre anni Federfarma Piacenza ha inteso introdurre con ‘Farmayoung’ una soluzione per dare, in seno all’Associazione, sempre più spazio ai giovani. Seconde generazioni e nuovi titolari di farmacia – conferma – hanno saputo portare nuova linfa, entusiasmo e idee, mantenendo vivo e attento l’interesse di noi tutti alle sfide che ci aspettano. Ci hanno traghettato con successo, nel mentre, verso nuove soluzioni digitali, come quelle offerte dai social. La nostra non vuole esser un’associazione di categoria orientata al protezionismo e a mere tutele di tipo economico: serve per far crescere e maturare i diritti dei farmacisti così come quelli dei nostri assistiti. Per essere sempre più vicini alle persone. Una visione – conclude – che, sono certo i giovani sapranno valorizzare perché il domani è loro, e nostro compito è tracciarne la strada”.
Il nuovo Consiglio di Ferderfarma Piacenza è così composto: Roberto Laneri (presidente), Patrizia Genesi (vicepresidente), Paolo Cordani (segretario), Diego Garilli (tesoriere), Mario Andena, Manuele Maffi, Francesca Sechi (consiglieri). L’associazione conta ad oggi oltre 90 farmacie tra città e provincia.
BOLOGNA - LA STAGIONE 2024/2025 DEL TEATRO DEHON Gaia De Laurentiis, Max Pisu, Debora Caprioglio,…
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter