“Due iniziative di fondamentale importanza – sottolinea l’assessore alle Politiche educative Jonathan Papamarenghi – per favorire la piena fruizione, da parte di bambini e ragazzi, delle strutture che durante le vacanze scolastiche forniscono un supporto essenziale alle famiglie. Si tratta, come sempre, di un iter in due fasi, che comincia dal coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati che intendano organizzare attività ricreative e di aggregazione sociale rivolte ai minori: più ampia è l’adesione da parte dei gestori, maggiori sono le possibilità di offrire ai genitori un servizio non solo qualificato, ma più facilmente accessibile grazie a misure di sostegno e percorsi che valorizzino il tema cardine dell’integrazione”.
Il progetto “Estate per tutti”, in particolare, è rivolto a parrocchie, associazioni, cooperative e scuole che abbiano sede legale o amministrativa a Piacenza, con spazi per lo svolgimento delle attività sul territorio comunale, per promuovere la partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità o appartenenti a nuclei familiari in condizioni di disagio socio-economico, già in carico ai Servizi Sociali. I contributi – sull’ammontare attualmente disponibile di 40 mila euro, che potrà essere incrementato in base alle necessità – verranno assegnati in misure proporzionale alle iscrizioni raccolte, nella fascia d’età tra i 4 e i 14 anni, con l’obiettivo di garantire la massima inclusività. I moduli di adesione, scaricabili dall’apposita pagina web del sito Internet comunale, dovranno pervenire entro il 15 maggio – unitamente a un progetto esaustivo e alla documentazione richiesta – via PEC all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it o essere consegnati allo sportello Quic di viale Beverora 57, aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17, il mercoledì e il venerdì dalle 8.15 alle 13.30, il sabato dalle 8.15 alle 12.15.
È invece fissato al 18 maggio, il termine entro il quale i gestori di centri estivi potranno aderire all’iniziativa regionale “Conciliazione vita-lavoro”, che prevede l’abbattimento delle rette di frequenza per i minori appartenenti a nuclei familiari con specifici requisiti di reddito e occupazionali. Successivamente alla raccolta delle adesioni da parte dei gestori, verrà pubblicato lo specifico avviso rivolto alle famiglie che iscriveranno i propri figli presso una delle strutture in elenco. Anche in questo caso, il testo completo dell’avviso è online sul sito www.comune.piacenza.it e le modalità di riconsegna dei moduli prevedono l’invio tramite posta elettronica certificata, o direttamente al Quic di viale Beverora.
Per la Festa di Ognissanti la manovra è sospesa. Nessun blocco neanche sabato 2 novembre,…
RICCIONE (RN) - Si è svolta ieri mattina, martedì 29 ottobre, la prima passeggiata de…
Attivata grazie a una alleanza pubblico-privato nell’ambito di clubPRO, lo strumento di confronto tra Città…
BRISIGHELLA (RA) - Entrano sempre più nel vivo le attività di Hera sulla nuova ‘Raccolta…
Provvedimenti in vigore lunedì 4 novembre 2024 a Ferrara FERRARA - In occasione delle celebrazioni,…
BOLOGNA - Poste Italiane comunica che in tutti gli Uffici Postali del territorio le pensioni…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter