PIACENZA – Un viaggio attraverso alcune celebri favole e filastrocche di Gianni Rodari, uno spettacolo fatto di piccole storie che si rincorrono sulla scena, dentro e fuori poetici spazi d’ombra, che grazie anche alle delicate figure di Lele Luzzati sanno catturare i piccoli grandi e i grandi piccoli. Ritorna a Piacenza la Compagnia teatrale L’asina sull’isola di Paolo Valli e Katarina Janoskova. Sarà in scena con “Favoloso Rodari” al Teatro Filodrammatici giovedì 11 e venerdì 12 aprile sempre con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 per la Stagione di teatro scuola 2018/2019 “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita curata da Simona Rossi e organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Due personaggi arrivano con le loro torce e scoprono una soffitta immaginaria. Le piccole luci illuminano i particolari di vecchi oggetti: qualche libro, una bacinella, un ombrellino, un vecchio box da bambino, cornici vuote, cesti…e tutto questo pian piano si riempirà di favole e di immagini d’ombre colorate.
Così la bacinella diventerà un mare immenso, dove si tuffa Alice Cascherina, che “desidera ardentemente diventare una stella marina”, il vecchio box si trasforma in un giardino fiorito, nel quale si rifugia Pulcinella durante la sua fuga verso la desiderata libertà l’ombrellino è testimone di una giornata tempestosa, piena di pioggia e di arcobaleni, e infine un vecchio giornale ci porta la notizia di una volpe che ha scelto un modo singolare per guadagnarsi la vita.
La Compagnia teatrale L’Asina sull’Isola nasce nel 1996, dall’incontro tra due artisti (Paolo Valli e Katarina Janoskova) accomunati da esperienze maturate in più di dieci anni di attività professionale, a livello europeo, nel campo del teatro di figura e parola. Anche se concepito come libero gioco multimediale, il linguaggio espressivo che la compagnia adotta, si fonda principalmente sulle tecniche del teatro d’ombre.
Katarina Janoskova proviene dall’esperienza di teatro di figura centroeuropea; laureatasi nel 1991 a Praga alla DAMU Accademia di Arte drammatica, si perfeziona come attrice ed animatrice con compagnie professionali in Gran Bretagna (Norwich Puppet Theatre), Spagna (Compagnia La LIbellulla) ed Italia.
Paolo Valli si forma artisticamente con Teatro Gioco Vita: per un lungo periodo infatti, dal 1978 al 1994, ha un rapporto professionale con la compagnia di teatro d’ombre piacentina, all’interno della quale matura l’esperienza del teatro d’ombre nelle rassegne teatrali e festival d’Italia ed estero.
La Compagnia teatrale L’Asina sull’Isola, attualmente prodotta da Arca Azzurra Teatro, è da quasi vent’anni alla ricerca di contaminazioni. Una volta crea uno spettacolo sulla relazione tra ombra ed oggetto, una volta tra ombra e pittura, un’altra ancora indaga la relazione tra ombra e musica, oppure ombra e parola. Per questa sua inclinazione alla ricerca, la compagnia in questi anni d’attività ha cercato la collaborazione di diversi artisti: Alessandro Libertini per la composizione dell’immagine, Alessandra Binini per la pittura, Michele Sambin per la partitura ritmica e musicale, Francesca Bettini per la scrittura per i più piccoli ed Alessandro Berti e Bruno Stori per la drammaturgia, Maurizio Bercini per la scenografia e teatro di figura, ed altri ancora… Tante diverse sperimentazioni, dunque, in questi anni d’attività, ma il conto con l’ombra è, e resta, sempre aperto.
LOCANDINA
Teatro Filodrammatici
Giovedì 11 aprile 2019 – ore 9 e 10.45
Venerdì 12 aprile 2019 – ore 9 e ore 10.45
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Arca Azzurra Teatro presenta
Compagnia teatrale L’Asina sull’Isola
FAVOLOSO RODARI
di e con Katarina Janoskova e Paolo Valli
da Gianni Rodari
disegni di Emanuele Luzzati
pubblico: da 3 a 8 anni
teatro d’ombre e d’attore
PREZZI E INFORMAZIONI
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.
UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti