Pronto il programma del Forum dell’Economia della Romagna, in agenda il 21 settembre a Cesena, con il contributo di studiosi, economisti, imprenditori e rappresentanti delle associazioni territoriali
CESENA – Tutto pronto per l’appuntamento con Fattore R, il Forum dell’Economia della Romagna, in agenda il prossimo 21 settembre a Cesena Fiera. Ad iniziare dall’articolato programma di questa seconda edizione, che chiama a raccolta imprese, istituzioni, associazioni di categoria e studiosi di caratura internazionale con uno speciale focus sulla sostenibilità.
Questo sarà infatti il tema dell’edizione 2018 e partendo da questo argomento si cercherà di disegnare le prospettive future del territorio romagnolo, in una giornata di approfondimento moderata dal giornalista Sebastiano Barisoni.
Dopo i saluti dei sindaci dei Comuni capoluogo della Romagna, Donato Iacovone CEO di EY Italia presenterà i risultati di uno studio condotto sulla Crescita Sostenibile dell’Ecosistema del territorio romagnolo, declinata sul piano Economico, Finanziario e Territoriale, commentata da noti imprenditori romagnoli in una doppia tavola rotonda ed in una serie di approfondimenti video.
La prima sessione di dibattito ha come titolo “Fare sistema e comunicare all’esterno. Come mantenere competitivo e attrattivo il territorio Romagna”, la seconda tavola rotonda è dedicata a “Innovazione e competenze. Come attrarre talenti in Romagna per poter crescere”.
Anche questa seconda edizione conta su un nome di prestigio internazionale, grazie alla presenza a Cesena del Premio Nobel per l’Economia 2007 Eric Maskin, che terrà una lectio magistralis su sostenibilità economica e finanziaria in relazione alle risorse, tema particolarmente caro all’economista americano.
Fattore R si chiuderà con un’intervista al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
Nel Centro Congressi cesenate il 21 settembre si preannuncia dunque come una giornata ricca di contenuti e di contributi di alto livello, grazie all’attività che per mesi ha visto impegnato il Comitato promotore nella cura di questa seconda edizione. Il comitato, lo ricordiamo, è composto da Sandro Gozi (già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Paolo Lucchi (Sindaco di Cesena), Carlo Battistini (Vicesindaco di Cesena), Renzo Piraccini (Presidente di Cesena Fiera) e Lorenzo Tersi (Consigliere Cesena Fiera con delega a Fattore R).
Fattore R 2018 è organizzato da Cesena Fiera, EY e Confindustria Romagna, con il supporto della Camera di Commercio della Romagna. Sostengono il progetto Confcommercio, Rete PMI, Coldiretti, Confcooperative Forlì-Cesena – Ravenna – Rimini, Legacoop Romagna. Sponsor dell’iniziativa BPER Banca, Camac e IEG, con il supporto tecnico di Summertrade, Città del Gusto Romagna, Prog.El, 3 Civette, Romagnauto, Vita Santa Margherita.