Farmacologia cardiovascolare: all’Università di Parma 70 ricercatrici e ricercatori di tutta Italia

28
foto dal sito dell’Università di Parma

Per il convegno “Le basi molecolari della farmacologia in ambito cardiometabolico: cross talk tra cuore, vasi e metabolismo”

PARMA – Il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma ha ospitato nei giorni scorsi il convegno Le basi molecolari della farmacologia in ambito cardiometabolico: cross talk tra cuore, vasi e metabolismo, promosso dal Gruppo di lavoro cardiovascolare e metabolico della Società Italiana di Farmacologia, di cui i docenti dell’Università di Parma Ilaria Zanotti, Franco Bernini, Francesca Zimetti (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco), Maria Pia Adorni e Francesco Potì (Dipartimento di Medicina e Chirurgia) sono componenti da diversi anni.

Al Centro Sant’Elisabetta del Campus si sono incontrati circa 70 ricercatrici e ricercatori provenienti da tutta Italia, accomunati dall’interesse per i temi più attuali della farmacologia cardiovascolare. Il programma scientifico si è articolato in tre sessioni che hanno affrontato tematiche riguardanti la modulazione farmacologica del metabolismo lipidico, della funzione vascolare e cardiaca, per prevenire e trattare le malattie cardiovascolari.

Protagonisti della “due giorni” scientifica sono stati i giovani, a cui è stato dedicato ampio spazio del programma. Più di 30 ricercatrici e ricercatori di età inferiore ai 40 anni hanno presentato i dati delle loro ricerche in ambito preclinico e clinico, dimostrando che la nuova generazione di farmacologi mostra grandi potenzialità per lo sviluppo della disciplina.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Società Italiana di Farmacologia e della Fondazione Cariparma.