“FarmacoAmico”, a Ferrara si amplia la rete della solidarietà

7

Presentati da vicesindaco Balboni, Hera, Farmacie e Last Minute Market dati e modalità operative. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Gruppo Hera e Last Minute Market, può contare su 6 nuove adesioni

FERRARA – A Ferrara il grande cuore di FarmacoAmico batte più forte. Il progetto, nato nel 2013 dalla collaborazione tra Gruppo Hera e Last Minute Market (società specializzata nel recupero di beni con fini sociali), finalizzato a dare una nuova vita ai medicinali inutilizzati e non ancora scaduti, da quest’anno potrà contare su una rete di farmacie ancora più ampia.

Salgono infatti a 18, rispetto alle 12 dello scorso anno, le attività che fanno parte del circuito virtuoso dell’iniziativa, che vede tra i partner il Comune di Ferrara, AFM-Farmacie Comunali, l’Associazione titolari di farmacie Federfarma e l’Ordine provinciale dei farmacisti.

L’incontro svoltosi lunedì 17 marzo 2025 alla Farmacia Comunale Porta Mare di Ferrara (corso Porta Mare, 114) – presenti Alessandro Balboni, vicesindaco del Comune di Ferrara, Sandro Berghi, responsabile Servizi Ambientali distretto di Ferrara del Gruppo Hera, Jacopo Barbieri, direttore Federfarma, Stefania Menegatti, presidente Federfarma, Paola Nocenti, direttore generale Afm-Farmacie Comunali Ferrara Srl, Luca Cimarelli, amministratore Unico di Afm, Lorella Fusi, direttrice Farmacia Porta Mare e Matteo Guidi, socio fondatore Last Minute Market – è stato l’occasione per illustrare ai giornalisti dati e modalità operative del progetto.

Nel dettaglio il progetto consiste nella raccolta di medicinali con ancora almeno sei mesi di validità, conservati correttamente in confezioni integre, donati dai cittadini e destinati a enti non profit che li utilizzano in progetti di assistenza alle fasce deboli della società o di cooperazione decentrata. La mission di FarmacoAmico è duplice: ridurre la produzione di rifiuti e alimentare la rete di solidarietà.

Le 6 nuove attività che hanno abbracciato il progetto, di cui tre comunali e tre aderenti a Federfarma, sono Farmacia 5 Mizzana di via Modena, Farmacia 4 Arianuova nell’omonima strada, Farmacia 11 Pontegradella in via Pioppa, Farmacia Maga in via Garibaldi, Farmacia Alla Sorgente in via Calzolai (Francolino), Farmacia Della Salute in piazza Emilia (Barco).

I dati: nel 2024 a Ferrara grazie a FarmacoAmico donati medicinali per 66mila euro

Farmaco Amico è una realtà in continua espansione e in Emilia-Romagna conta oltre 200 punti di raccolta posizionati nelle farmacie aderenti e in alcune sedi delle Ausl locali. In particolare, nel corso del 2024 le realtà coinvolte nel progetto hanno permesso di avviare al riuso in tutta la regione circa 80.000 confezioni di farmaci ancora perfettamente utilizzabili per un valore economico che supera il milione di euro. Da quando è partito FarmacoAmico, nel territorio regionale, sono stati donati farmaci per oltre 7 milioni di euro.

Nel 2024, solo a Ferrara, sono state avviate al riuso circa 5.400 confezioni di farmaci per un valore complessivo di oltre 66.000 euro.

Come funziona il progetto

Il Gruppo Hera rifornisce le farmacie che aderiscono a FarmacoAmico di materiale informativo e contenitori verdi (facilmente distinguibili da quelli invece dedicati ai farmaci scaduti destinati allo smaltimento). Qui i cittadini possono donare farmaci in confezioni chiuse, complete di foglietto illustrativo, con data di scadenza e numero di lotto ben leggibili. Sono esclusi dalla raccolta i medicinali che prevedono particolari precauzioni per la loro conservazione, come la catena del freddo, quelli contenenti sostanze stupefacenti, quelli a solo impiego ospedaliero e quelli esteri la cui commercializzazione non sia stata autorizzata da Aifa.

I medicinali raccolti vengono quindi stoccati dai farmacisti, seguendo rigorose procedure, e ritirati dagli operatori di Last Minute Market Impresa Sociale. Una volta verificato che i medicinali abbiano tutti i requisiti per essere donati, vengono messi a disposizione degli enti non profit che li utilizzeranno direttamente presso le loro strutture in Italia o nell’ambito di progetti di assistenza sanitaria in cooperazione internazionale all’estero.

“Questa collaborazione, che continua a dimostrarsi sempre più consolidata nel corso degli anni, rappresenta un tassello fondamentale in un progetto molto ampio, volto alla riduzione degli sprechi e alla promozione della sostenibilità ambientale – sottolinea il Vicesindaco di Ferrara con delega all’Ambiente, Alessandro Balboni. – Si tratta di un’iniziativa che coniuga perfettamente la dimensione della beneficenza con quella della sensibilizzazione sociale. L’obiettivo principale è quello di creare un meccanismo virtuoso, capace di educare noi ferraresi a una maggiore solidarietà e attenzione verso gli altri. Attraverso gesti concreti, come la donazione di beni essenziali, riusciamo non solo a offrire un aiuto tangibile a chi ne ha più bisogno, ma anche a evitare inutili sprechi. È un esempio significativo di come piccole azioni possano generare un grande impatto, sia per i cittadini che per l’ambiente.”

“FarmacoAmico è un progetto ormai storico, che ci sta a cuore e che riscuote molto apprezzamento da parte dei cittadini – spiega Sandro Berghi, responsabile Servizi Ambientali del distretto di Ferrara del Gruppo Hera – I ferraresi continuano infatti a donare con generosità e negli ultimi anni le adesioni delle farmacie sono triplicate. Siamo orgogliosi di rilanciare oggi una iniziativa di valore, capace di coniugare sostenibilità e solidarietà, che si affianca ad altri progetti resi possibili grazie alla collaborazione con Last Minute Market, come CiboAmico e Cambia il Finale. Come questi ultimi, anche FarmacoAmico rappresenta un’azione concreta per la prevenzione dei rifiuti e la valorizzazione di beni che possono essere riutilizzati anche con la stessa finalità per cui sono stati concepiti”.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti dal progetto FarmacoAmico e dell’espansione della rete di farmacie aderenti a Ferrara – dichiara Matteo Guidi di Last Minute Market – Questo traguardo testimonia l’impegno congiunto di tutti i partner nel promuovere la solidarietà e la sostenibilità. La crescente adesione al progetto da parte dei cittadini e delle farmacie ci incoraggia a continuare a lavorare con sempre maggiore impegno per il recupero e il riutilizzo dei farmaci, contribuendo a ridurre gli sprechi e a supportare chi ha più bisogno”

Le 18 farmacie aderenti a FarmacoAmico:

  • Comunale 1, corso Porta Mare, Ferrara
  • Comunale 3, via Brigata Partigiana Babini, Gaibanella
  • Comunale 4, via Arianuova, Ferrara
  • Comunale 5, via Modena, Ferrara
  • Comunale 6, via del naviglio, Ferrara
  • Comunale 7, via  Bentivoglio, Barco
  • Comunale 9 , via Zappaterra, Ferrara
  • Comunale 10, viale Krasnodar, Ferrara
  • Comunale 11, via Pioppa, Ferrara
  • Ariostea, via Palestro, Ferrara
  • Fides, corso Giovecca, Ferrara
  • Forlani, viale Po, Ferrara
  • Nuova Farmacia Lodi, corso Isonzo, Ferrara
  • Villa Fulvia, via Comacchio, Ferrara
  • Navarra, corso Martiri della Libertà, Ferrara
  • Maga, via Garibaldi, Ferrara
  • Alla Sorgente, via Calzolai, Francolino
  • Della Salute, piazza Emilia, Barco