Mercoledì 4 ottobre 2023 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara)
FERRARA – Sarà dedicata a “La vita e le parole di Natalia Ginzburg” la conferenza di Daniela Cappagli, (direttivo dell’Istituto Gramsci di Ferrara, co- fondatrice di “Fare Diritti”) in programma mercoledì 4 ottobre 2023 alle 17 alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Ferrara).
L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, rientra nel ciclo “Le donne scendono in… biblioteca!” promosso da “Fare Diritti – Imperfette, empatiche, attive”.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Natalia Ginzburg è stata una scrittrice, drammaturga, traduttrice e politica, figura di primo piano della letteratura e della società italiana del Novecento. Ha scritto romanzi, racconti, saggi, opere teatrali che furono anche di ispirazione per famosi film.
Molti dei suoi libri sono costruiti attraverso lo sguardo di donne. C’è la vita di bambine (Natalia, in Lessico Famigliare), di giovani ragazze, di donne anziane (la «signora Maria»), di donne adulte con i loro figli (Lucrezia, La città e la casa) e molto altro.
Nei suoi romanzi dà voce alle dinamiche interne della famiglia, immedesimandosi nella vita di tutti i giorni e catturando la quotidianità delle donne scandita dalle dinamiche sociali che devono affrontare. Per la Ginzburg essere donna significa denunciare la drammaticità del ruolo femminile liberandosi dalle differenze di genere. Particolare comunque è stata la sua stessa vita come donna che, pur attraversando eventi storici difficili e pesanti tragedie personali, è rimasta, comunque, sempre coerente con i propri principi e valori, consapevole di vivere e agire in parità di diritti.
Ha espresso uno stile schivo e discreto, improntato alla vicinanza con le persone, partecipe dei problemi sociali e politici del mondo in cui vive. Silenziosa, in molte occasioni, ma sempre attenta e attiva, la sua presenza non si è mai deformata e appannata. La sua personalità è rimasta integra e forte.
Fare Diritti si propone di creare occasioni di confronto sul futuro della città e del Paese dal punto di vista della promozione dei diritti delle donne e dell’equità di genere, che costituisce una delle priorità fondamentali del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it