Fantozzi. Una Tragedia con Gianni Fantoni il 20, 21 e 22 dicembre al Teatro Comunale di Ferrara

2
Fantozzi – foto posata 1 ph Nicolò Rocco Creazzo

FERRARA – Venerdì 20, sabato 21 (20.30) e domenica 22 (16.00) dicembre, andrà in scena presso il Teatro Comunale di Ferrara Fantozzi. Una Tragedia con Gianni Fantoni.

Fantozzi. Una tragedia. Paolo Villaggio è stato un acuto osservatore del nostro tempo, un testimone unico, sagace che ha raccontato come pochi altri decenni di storia e vita italiana attraverso quei personaggi che – da grande attore comico – ha saputo creare. Fantozzi, Fracchia, Krantz, e poi la moglie Pina, la figlia Mariangela, i colleghi Fracchia, Filini, Calboni, la signorina Silvani, sono maschere di una rinnovata commedia dell’arte, con cui Villaggio ha dato voce a una categoria umana oscillante tra opportunismo e cattiveria, tra piaggeria e violenza, tra disincanto e feroce arrivismo.

A partire dagli anni Settanta del Novecento, questi personaggi hanno segnato l’immaginario collettivo, hanno creato un linguaggio prima inesistente talmente forte ed originale da determinare il parlare comune.

ORARIO SPETTACOLI Venerdì 20 e sabato 21 dicembre lo spettacolo è alle 20.30, domenica 22 dicembre è alle 16.

INCONTRO CON LA COMPAGNIA. Sabato 21 dicembre ore 18, il cast incontrerà il pubblico al Ridotto del Teatro, per raccontare lo spettacolo “Fantozzi”. Una Tragedia”. Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. La puntata potrà essere seguita anche sul canale Youtube del Teatro.

Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara.

Credits

da Paolo Villaggio
drammaturgia Gianni Fantoni, Davide Livermore, Andrea Porcheddu, Carlo Sciaccaluga
regia Davide Livermore
con Gianni Fantoni
e con Paolo Cresta, Cristiano Dessì, Lorenzo Fontana, Rossana Gay, Marcello Gravina, Simonetta Guarino, Ludovica Iannetti, Valentina Virando

produzione Teatro Nazionale Genova, Enfi Teatro Nuovo, Teatro Parioli

Durata 120 minuti più intervallo

“FANTOZZI. UNA TRAGEDIA”

20, 21 e 22 dicembre al Teatro Comunale di Ferrara una storia che ha segnato l’immaginario collettivo del Novecento Italiano