Modena

Famiglie ricostituite, al via gli incontri con l’esperto a Modena

Sabato 1 ottobre primo appuntamento con la nuova edizione di “Tutti insieme appassionatamente” organizzato dal Servizio di mediazione del Centro per le famiglie

MODENA – I legami affettivi tra adulti e figli nelle famiglie ricostituite dopo una separazione sarà il tema al centro del nuovo ciclo di incontri “Tutti insieme appassionatamente” organizzato dal Centro per le famiglie – Servizio di mediazione familiare che fa capo all’assessorato al Welfare del Comune di Modena.

I tre incontri previsti in piazzale Redecocca 1 il sabato mattina dalle 10 alle 12, sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati.

Il primo appuntamento è per sabato 1 ottobre. Con Paolo Boschetti si parlerà di “Formazione di una nuova coppia dopo la separazione, vista dagli adulti e dai figli”. Cosa avviene quando due genitori separati danno vita ad una nuova famiglia? Come viene vissuto questo cambiamento dagli adulti e dai figli, sia in termini emotivi che relazionali? Sono gli interrogativi da cui partirà la conversazione. Nelle nuove famiglie, formate da fratellastri e sorellastre, genitori che non sono più sposati e coppie i cui membri non sono i genitori dei figli che vivono con loro, le persone si trovano alle prese con una nuova realtà, in cui i soliti modelli non funzionano. In queste situazioni, ancora poco esplorate, una volta che la coppia si è formata, può essere d’aiuto assumere il punto di vista dei bambini perché sono le responsabilità affettive ed educative nei loro confronti che stimolano a inventare nuovi modi di vivere le relazioni familiari.

I successivi incontri si svolgeranno il 15 ottobre, quando Luisa Lombardi parlerà di “Figli, genitori e nuovi partner nella famiglia ricostituita” e il 22 ottobre con Daria Vettori su “Il legame tra fratelli/sorelle nelle famiglie allargate”.

Durante le conversazioni si vogliono mettere in risalto le risorse che i genitori, alle prese con la formazione di un nuovo nucleo familiare, possono utilizzare per costruire un ambiente dove tutti gli adulti riescano a comunicare e collaborare nell’interesse dei figli.

Per ulteriori informazioni si può contattare il centro famiglie tel. 059 2033615 (email mediazionefamiliare@comune.modena.it). Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Delfini, è anche disponibile una bibliografia on line sugli argomenti in discussione attiva per tutto il periodo dell’iniziativa (http://www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do#0).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 31 ottobre al 6 novembre 2024

264 casi positivi rilevati in una settimana su 3.466 tamponi. 6 decessi; 501 le persone…

9 ore fa

Job Day: dall’Università al mondo del lavoro

Nonostante lo sciopero dei trasporti, ottimi riscontri per il tradizionale appuntamento organizzato dall’Ateneo, per il…

11 ore fa

Scooter rubato riconsegnato dalla Polizia locale

Gli agenti hanno recuperato e restituito il motociclo risalendo, tramite banca dati, al proprietario che…

11 ore fa

Censimento permanente della Popolazione anno 2024, al via martedì 12 novembre la fase di recupero delle mancate risposte

PIACENZA - Si comunica che, per le famiglie che hanno ricevuto la lettera da parte…

11 ore fa

Al PalaBigi arriva Tortona, Priftis: “Dovremo tutti dare qualcosa in più per sopperire all’assenza di Vitali”

REGGIO EMILIA - Torna davanti alle mura amiche del PalaBigi la UNAHOTELS Reggio Emilia: nell’anticipo…

11 ore fa

Smog, PM10 sotto i limiti: torna la manovra ordinaria

Da sabato 9 novembre terminano i provvedimenti emergenziali in tutta la regione. Domenica 10 novembre…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter