In caso di maltempo le iniziative all’aperto saranno rinviate a data da destinarsi
Il 20 maggio poi, presso la Sala della biblioteca G. Bassani, è previsto il Convegno “UNA STRADA LUNGA TRENT’ANNI”, per celebrare i 30 anni dall’apertura del Centro per le famiglie e dei Centri bambini e famiglie a Ferrara.
Nel pomeriggio, una grande festa di compleanno dei Centri che festeggeremo tutti insieme in Piazza XXIV Maggio con una grande torta per tutti.
All’incontro con la stampa sono intervenuti: l’assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione e Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara Dorota Kusiak, la responsabile dei Servizi per l’infanzia e la famiglia del Comune di Ferrara Cinzia Guandalini, la responsabile dell’Unità Operativa Servizi scolastici e rapporti con il territorio del Comune di Ferrara Donatella Mauro e Nicola Borsetti dello Studio Borsetti.
Nel corso dell’incontro l’assessore Kusiak ha ricordato che “oggi ci troviamo a presentare il programma di “Famiglie in Festa”, iniziativa organizzata in occasione dei festeggiamenti per due ricorrenze importanti, sia per l’amministrazione comunale che per le famiglie del nostro territorio. La prima ricorrenza è la terza edizione della rassegna “Famiglie in Festa”, in occasione del 15 maggio, Giornata Internazionale della famiglia È stato creato un ricco programma per dare opportunità alle famiglie, attraverso momenti di festa e gioco, di incontrarsi e conoscere le offerte e i servizi presenti sul nostro territorio. Speriamo nella clemenza meterologica, comunque, in caso di maltempo le iniziative all’aperto saranno rinviate a data da destinarsi
La seconda ricorrenza sono i trent’anni dall’apertura del Centro per le Famiglie di Ferrara, che verrà celebrato con un seminario in cui verrà illustrato ciò che è stato il lavoro, in tutti questi anni, del personale del centro.
Oltre a ringraziare gli uffici organizzatori e i partner dell’iniziativa, desidero, in particolare, porgere il riconoscimento del Comune per il grandissimo impegno di tutti i collaboratori dei servizi comunali, che hanno sempre sostenuto le famiglie in questi trent’anni di attività. Grazie”.
Dallla scheda di presentazione.
La famiglia riveste un ruolo fondamentale nella società e rappresenta una risorsa vitale non solo per le persone che ne fanno parte ma per l’intera collettività. Vogliamo valorizzare la “Giornata internazionale delle famiglie”, che ricorre il 15 maggio con momenti di riflessione e festa. Iniziative e spettacoli, impreziositi dalla cornice della Piazza XXIV Maggio dove sorge il Centro per le famiglie “Isola del Tesoro”, sono un’opportunità di incontro in cui vivere a pieno le relazioni nella nostra comunità e celebrare insieme questa importante ricorrenza. “Famiglie in Festa” si conferma un progetto culturale che coinvolge i bambini e le loro famiglie, in un ricco programma di attività ludiche, spettacoli e laboratori, con un occhio di riguardo per lo sviluppo dei rapporti tra generazioni, il legame tra genitori e figli e la promozione del volontariato dei ragazzi e delle associazioni locali. Quest’anno con un’attenzione in più rispetto al tema e alla valorizzazione della lettura, la narrazione e il teatro fin da piccoli. Alle famiglie verranno infatti proposti momenti di letture, diversi laboratori interattivi e appassionanti spettacoli, volti a stimolare interesse e curiosità, finalizzati al divertimento e al gioco creativo, con diverse proposte adatte a tutte le età.
PER INFORMAZIONI: Centro Bambini e Famiglie “Isola del Tesoro” Piazza XXIV Maggio, 1 Ferrara Tel. 0532207894 raccontinfanzia@edu.comune.fe.it
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…
L’assessore Coletti le ha portato un omaggio floreale: “A quest’età non solo si è parte…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter