Parma

Famiglia e sovraindebitamento: incontro online l’11 luglio

Confconsumatori organizza, con il supporto di FEDuF, un webinar per riflettere sulle conseguenze socioeconomiche del fenomeno

PARMA – È molto comune, per le famiglie italiane, contrarre debiti – come mutui e finanziamenti – per fare fronte alle proprie esigenze di vita. A volte, però, accade che il peso di questi debiti diventi insostenibile, al punto da spingere le persone in una condizione di sovraindebitamento in cui saldare le spese risulta impossibile. Il prossimo giovedì 11 luglio, a partire dalle ore 17, si terrà il webinar intitolato “Famiglia e sovraindebitamento. I riflessi socioeconomici del fenomeno”. Durante l’incontro, organizzato da Confconsumatori con il coinvolgimento di FEduF, diversi esperti si confronteranno per discutere delle soluzioni a un problema che coinvolge un numero crescente di cittadini.
In particolare, la partecipazione dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia consentirà di ascoltare la testimonianza diretta di chi lavora ogni giorno sul territorio al fianco delle persone che stanno affrontando la crisi da sovraindebitamento.
Ciò che emergerà con chiarezza è che le strategie per superare questa condizione di difficoltà esistono, ma che l’educazione finanziaria rappresenta uno strumento fondamentale per fare prevenzione e tutelarsi. Verranno inoltre segnalate le opportunità e le strade offerte dal nuovo Codice della crisi per risolvere le situazioni già compromesse.
L’INCONTRO – Dopo i saluti del presidente di Confconsumatori, Marco Festelli, e della Consigliera Tesoriere Ordine Assistenti Sociali della Regione Sicilia Grazia Giannetto, seguirà l’introduzione di Luca Lauricella, docente in materia di sovraindebitamento presso la Camera di Commercio e l’Ordine dei Commercialisti di Pisa. Interverranno poi Carmen Agnello, responsabile nazionale settore Sociosanitario di Confconsumatori e Luca Fedele, direttore commerciale di Rimedia. Si terrà infine l’approfondimento intitolato “La relazione tra la cura della persona e della famiglia e la cura dei denari”, con le relazioni di Valentina Panna, responsabile Comunicazione web e Progetti Terzo settore FEduF, e Adriana Ferruccio, rappresentante delegata dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Pinto, responsabile nazionale settore Prodotti bancari e assicurativi di Confconsumatori.
PER PARTECIPARE – È possibile partecipare all’incontro, gratuito e rivolto ai professionisti e alla cittadinanza, attraverso il link:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_MEs5zhOdRjK4ZKaqdgCZvg

FORMAZIONE – Il webinar, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia e che ha richiesto il patrocinio morale del Consiglio Nazionale Forense, rappresenterà infatti un momento formativo significativo per le figure professionali impegnate attivamente nel contrasto al fenomeno del sovraindebitamento.
IL PROGETTO – L’incontro è realizzato nell’ambito di “Generazione F – Generiamo Futuro”, un progetto di Confconsumatori finanziato dal MIMIT (D.M. 6/5/2022 art. 5). Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.confconsumatori.it nella sezione dedicata.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

1 ora fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

48 minuti fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

1 ora fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

2 ore fa

Al via i lavori per la nuova rotatoria all’incrocio tra Statale 16 e viale Abruzzi

Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Lunedì 14 ottobre prenderanno il via i lavori per…

3 ore fa

Cantiere Novello, le precisazioni del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca

CESENA - In riferimento al perdurare della limitata operatività del cantiere Novello, il Sindaco di…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter