Ravenna

A Faenza venticinquesima edizione del ‘Giorno della Scorta’

Bonaccini: “Esempio civico e di servizio, volontariato perno della società regionale”. Nella Sala del Consiglio comunale la festa di chi apre la strada alle competizioni e vigila sull’incolumità di atleti e spettatori

FAENZA (RA) – Volontari che si spendono per la sicurezza nelle gare ciclistiche e che seguono gli eventi sportivi garantendo l’incolumità agli atleti e al pubblico. Questa mattina, nella Sala del Consiglio comunale di Faenza si è festeggiata la 25a edizione del ‘Giorno della Scorta’, dedicato a chi in motocicletta apre la strada alle competizioni.

“Quello di oggi è un appuntamento importante e rappresenta un grande valore condiviso per la nostra regione e l’intera comunità- ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che ha la delega allo Sport, presente a Faenza-. Conferma la passione, la costanza e la tenacia del lavoro svolto, che passa anche per la promozione di valori condivisi, di nozioni legate alla sicurezza per gli atleti e per la formazione di tecnici delle gare ciclistiche su strada, con l’obiettivo di qualificare sempre più il volontariato, in generale uno dei perni della società emiliano-romagnola. Siete dunque un esempio di impegno civico e di servizio, e siete fondamentali per la riuscita di manifestazioni che portano a gareggiare tantissimi giovani e tantissimi atleti e a far vivere e condividere momenti di sport a moltissime famiglie e persone”. “Una attività- ha proseguito il presidente– riconosciuta anche dalle Forze di Polizia, che a proposito di riforma del Codice della strada propongono forme di ausiliarità tratte proprio dall’esperienza delle gare ciclistiche”.

Con le autorità, nella Sala del Consiglio comunale erano presenti anche i dirigenti di circa 20 società ciclistiche e le delegazioni di 17 Gruppi di moto staffette/Scorte tecniche provenienti da 9 regioni. Attenzione particolare per il Gruppo sportivo Progetti Scorta di Faenza, il cui presidente, Silvano Antonelli, organizza la manifestazione. Una associazione che ha al suo attivo scorte a oltre 100 gare ciclistiche – dalle categorie giovanili a quelle professionistiche – e che può vantare un gruppo di 44 motociclisti abilitati dalla Federazione ciclistica italiana e dal ministero dell’Interno.
Infine, l’assegnazione del ‘Premio Sicurezza’ al professor Enrico Fagnani, colui che in Italia ha progettato e realizzato per conto della Lega ciclismo professionistico il servizio di radio-informazione che ha fatto scuola in tutto il mondo, alla base di ogni progetto di sicurezza delle gare ciclistiche su strada.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Con ‘Siamo tutti Caterina’ alla Fumettoteca il ‘International Day for the Elimination of Violence against Women’

Adesione annuale per la 'Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne' FORLÌ -…

12 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

377 casi positivi rilevati in una settimana su 3.021 tamponi. Tre decessi; 428 le persone…

13 ore fa

4 Piazze Running, le modifiche alla viabilità

PIACENZA - Per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica "4 Piazze Running", domenica 24 novembre…

13 ore fa

Teatro Diego Fabbri, Forlì: Alessandro Haber in “La coscienza di Zeno” dal 22 al 24 novembre

FORLÌ - Secondo appuntamento, venerdì 22 e sabato 23 novembre alle ore 21 e domenica…

11 ore fa

Question Time di venerdì 22 novembre

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

11 ore fa

SuperEnalotto: centrato a Spilamberto (MO) un “5” da oltre 33mila euro

ROMA - L’Emilia-Romagna sorride con il SuperEnalotto. Nell’estrazione di giovedì 21 novembre, come riporta Agipronews,…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter