Bologna

Faenza-Ravenna e Reggio Emilia-Guastalla, la Regione aggiusta gli orari

Il cambio operativo dal 7 gennaio 2025

BOLOGNA – La Regione interviene sugli orari dei treni sulle tratte Faenza-Ravenna e Reggio Emilia-Guastalla per venire incontro alle esigenze manifestate dai pendolari.

Dal 7 gennaio 2025 sulla Faenza-Ravenna ci saranno modeste variazioni di orario per alcune corse a seguito dell’introduzione della nuova coppia di treni regionali veloci messi a disposizione da viale Aldo Moro per migliorare i collegamenti dalle Due Torri alla Romagna ed entrati in circolazione dal 9 dicembre.

L’assessorato Mobilità e Trasporti dall’entrata del nuovo orario invernale del 16 dicembre 2024, ha infatti avviato un confronto tecnico con Trenitalia Tper e Rfi che ha portato a una piccola modifica con l’obiettivo di agevolare chi usa il treno quotidianamente per recarsi sui luoghi di lavoro.

In particolare, le modifiche interesseranno la tratta Faenza-Ravenna attraverso una rimodulazione del servizio e garantendo al tempo stesso un’alternativa di viaggio entro 30 minuti.

Anche la Reggio Emilia-Guastalla sarà interessata da alcune modifiche di orario e fermate intermedie. Dopo l’installazione del Sistema controllo marcia treno (Scmt), un dispositivo obbligatorio finanziato dallo Stato che aumenta la sicurezza della circolazione, la puntualità dei treni è notevolmente peggiorata. La Regione ha convocato un tavolo con Agenzia della Mobilità di Reggio Emilia, Fer, Trenitalia Tper e i sindaci dei territori coinvolti, per mettere a punto rapidamente una soluzione provvisoria, riservandosi di definire una ristrutturazione e rimodulazione del servizio condivisa con il territorio nei prossimi mesi.

Reggio Emilia-Guastalla

Il provvedimento di urgenza prevede la rimodulazione sperimentale degli orari, con avvio dal 7 gennaio 2025, e la soppressione di 4 fermate -S. Giacomo, S. Giovanni, Pieve Rossa e Pratofontana – scelte sulla base dell’impatto del servizio sul territorio, sull’analisi storica delle frequentazioni e sui limiti progettuali dati dalla linea a semplice binario che si sviluppa per 31 km e 16 fermate. Per assicurare il servizio agli orari di punta per studenti e lavoratori si è deciso di mantenere 2 delle 4 fermate (S. Giovanni e S. Giacomo) su specifici treni del mattino e della sera.

Dagli incontri con i sindaci sono emerse ulteriori lievi richieste di modifica che sono in fase di valutazione e, se accolte, potranno essere effettuate con i tempi tecnici necessari.

I nuovi orari sono già disponibili sul sito di Trenitalia Tper.

Faenza -Ravenna

Queste le modifiche che saranno operative dal 7 gennaio 2025 sulla Faenza-Ravenna: il treno 17584 sarà anticipato e arriverà a Ravenna 5 minuti prima, alle 7:16, e a Faenza 6 minuti prima, alle 7:49. Anticipato anche il treno 17589 che arriverà a Faenza 8 minuti prima, alle 8:01, e sempre 8 minuti prima a Ravenna, 8:33.

Saranno invece posticipati i treni 17586, con arrivo a Ravenna alle 7:43, 8 minuti dopo, e a Faenza alle 8:21, 14 minuti dopo, e il 17583 che arriverà a Castelbolognese due minuti dopo, alle 7:52, e a Faenza sempre due minuti dopo, alle 8:36. Si tratta di alcune ottimizzazioni di orario messe in atto dopo un monitoraggio nei primi giorni dall’avvio del nuovo orario invernale, finalizzate ad agevolare gli utenti.

Il potenziamento della linea ferroviaria Ravenna-Bologna

Sono due le corse veloci in più, la mattina e operative dal 9 dicembre, volute dalla Regione per rafforzare il diritto alla mobilità dei cittadini tra Ravenna e Bologna.

Una nuova corsa in partenza da Ravenna alle 7.06 con arrivo a Bologna alle 8.05 ha completato l’offerta ferroviaria del mattino verso il capoluogo emiliano, portando a tre i collegamenti diretti in partenza da Ravenna, effettuati con un treno elettrico, in particolare un convoglio monopiano, di Trenitalia Tper.

E sempre col nuovo orario invernale ha preso il via anche un nuovo collegamento veloce fra Bologna e Ravenna, con partenza alle 5.50 e arrivo alle 6.50, utile per i lavoratori della prima mattina. Con l’istituzione di questa corsa è stato anticipato l’avvio del servizio rapido e sono stati portati a tre i collegamenti veloci mattutini in partenza tra le 5.50 e le 8.05.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

All’Atelier Gourmet tornano i dolci della pastry-chef “stellata”

GATTEO MARE (FC) - Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, l’Atelier Gourmet propone i…

28 minuti fa

Cesenatico: Cenone di Capodanno? No, apericena!

CESENATICO (FC) - Per Capodanno arriva l’apericena di San Silvestro. L’idea originale è dell’Art Mbt…

1 ora fa

Il “Gran Varietà” di Giuseppe Giacobazzi per l’ultimo dell’anno al Teatro Celebrazioni

Martedì 31 dicembre, ore 21.30 BOLOGNA - Sarà una serata all’insegna della comicità il Capodanno…

1 ora fa

Tram: prima della festa di Capodanno apre ai pedoni un altro tratto di Ugo Bassi

Anche a Borgo Panigale vicino al centro commerciale, si è liberata una corsia e la…

3 ore fa

Capodanno: ordinanza del sindaco Alan Fabbri per tutelare la sicurezza di cittadini e turisti

Festa in piazza: regole e divieti di utilizzo vetro per asporto bevande e detenzione spray…

3 ore fa

Riccione: grande festa di Discoteca Romantica in piazzale Ceccarini dedicata a Aquafan

Lo spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare del nuovo anno RICCIONE (RN) - La notte…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter