Ferrara

Factory Grisù bandisce un concorso nazionale per opere edite

Ad aprile le premiazioni durante una due giorni cin scrittori e masterclass

FERRARA – Primo concorso letterario nazionale patrocinato da Factory Grisù. Il consorzio, che ha sede in via Poledrelli 21 a Ferrara, promuove un bando rivolto ai romanzi editi, in lingua italiana, pubblicati dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2022. I testi saranno valutati da una giuria presieduta da Paolo Regina.

Dal 9 gennaio al 28 febbraio 2023 potranno essere inviate le opere in formato digitale, senza distinzione di genere, compilando il modulo al link https://forms.gle/KY4bxMseZwmLnoGy7

I cinque finalisti riceveranno un attestato e il vincitore un premio offerto dalle Antiche distillerie Mantovani di Pincara (Rovigo). La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 16 aprile 2023 al Factory Grisù di via Poledrelli 21 a Ferrara.

Il concorso si inserisce nella programmazione 2023 del consorzio che mira a promuovere un calendario di eventi culturali, tra cui anche incontri con lautore e masterclass di scrittura, tenute da Patrick Fogli e Gianluca Morozzi. Il primo, sceneggiatore e scrittore vincitore del premio Scerbanenco 2018, terrà un corso di scrittura creativa sulla strutturazione del romanzo e creazione della sinossi , mentre Gianluca Morozzi, fumettista e scrittore vincitore della menzione speciale al premio Nabokov 2021, parlerà della scrittura umoristica da Stefano Benni a Douglas Adams, passando per Woody Allen. Le iscrizioni alle masterclass verranno aperte entro la fine del mese di gennaio.

“Dopo la positiva esperienza degli eventi culturali estivi al Grisù – anticipa il presidente del Factory Grisù Alessandro Canella -, il concorso letterario sarà uno dei momenti programmati in un fine settimana dedicato alla cultura che abbiamo previsto per aprile del prossimo anno. Il palinsesto è in costruzione, ma è certo che intendiamo coinvolgere anche le scuole per avvicinare i giovani al piacere della lettura e alle tecniche della scrittura creativa. Ospiteremo presentazioni di libri e voci autorevoli per tavole rotonde su temi riguardanti editoria, promozione, scrittura di fiction e romanzi di genere. Il concorso letterario, quindi, vuole essere un ulteriore elemento di caratterizzazione di una due giorni immersiva tra libri e scrittura”.

Per informazioni: https://www.factorygrisu.it/451-contest

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Prendersi cura del disagio giovanile nel mondo della scuola il 7 ottobre all’Accademia delle Scienze

BOLOGNA - Difronte al crescente disagio giovanile, caratterizzato da fragilità̀ psicologica, disorientamento e difficoltà relazionali,…

34 minuti fa

In sala Agnelli un incontro a più voci sullo stato della Sanità pubblica nazionale

Lunedì 7 ottobre 2024 alle 17 appuntamento in via Scienze e in diretta video sul…

39 minuti fa

Quattordici titoli tra mito, sogno e forza delle parole

RIMINI - Sabato 5 ottobre è scattata la campagna abbonamenti per la Stagione di Prosa…

44 minuti fa

Presentazione del libro di Luca Berlati “Un equilibrio di cui avere cura” per i giovani cesenati

Appuntamento per lunedì 7 ottobre alle ore 15.00 in Malatestiana CESENA - Lunedì 7 ottobre,…

51 minuti fa

Cherry Bank lancia l’iniziativa “RileggiamoCi” per dare nuova vita ad oltre 15mila libri e donarli agli enti del territorio

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - Cherry Bank scende in campo per promuovere la cultura. In…

60 minuti fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 7 ottobre

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 7 ottobre.…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter