RUSSI (RA) – Un laboratorio e due corsi gratuiti per le donne sono le prime di una serie di attività che si terranno a Russi nei prossimi mesi nell’ambito del progetto «Facciamo la differenza», promosso dal Comune e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per diffondere la cultura della Parità di genere. Il laboratorio sarà a cura di ACER Ravenna, mentre i corsi saranno organizzati della cooperativa sociale ravennate Villaggio globale, due dei 13 partner che affiancano il Comune in questo progetto.
Nel dettaglio:
«Questo laboratorio – spiega Emanuela Capellari, mediatrice di ACER Ravenna – si inserisce in un percorso che abbiamo avviato da tempo con il Comune di Russi per coinvolgere i nostri inquilini e per evitare il rischio di marginalità per chi vive nelle case popolari. L’obiettivo del laboratorio, rivolto in primis alle donne, ma aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, è insegnare a usare lo smartphone per guardare il mondo di tutti i giorni in modo diverso. Mi aspetto di vedere Russi sotto un’altra luce e la luce sarà proprio uno dei temi che caratterizzerà questo percorso».
«Questi corsi rientrano tra le azioni di empowerment femminile previste dal progetto “Facciamo la differenza” fra il 2023 e il 2024 – sottolinea Andrea Caccìa, coordinatore Area innovazione sociale della cooperativa Villaggio globale -. Durante il corso per la ricerca del lavoro aiuteremo le donne ad esempio a scrivere il curriculum e a prepararsi ai colloqui di lavoro. Anche nell’ambito digitale c’è un gap di genere che vogliamo colmare: l’obiettivo è insegnare alle partecipanti al corso di alfabetizzazione digitale a usare pc, tablet, applicazioni, che sono strumenti sempre più importanti sia per la ricerca del lavoro (ad esempio per inviare il curriculum o registrarsi su piattaforme aziendali) sia per supportare i figli a scuola».
Per iscrizioni e informazioni: Comune di Russi, Area Servizi alla Cittadinanza, email istruzione@comune.russi.ra.it (indicare nome, cognome, numero di telefono) oppure chiamare il numero 0544 587644.
FORLÌ - Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del…
AGGIORNAMENTO delle 11.58: Tratto riaperto a senso unico alternato BOLOGNA - Sulla SS64 “Porrettana” è…
Le attività previste per sabato 28 e domenica 29 settembre PARMA - Sabato 28 e…
REGGIO EMILIA - Una collaborazione che dura da 14 anni: anche nella stagione sportiva 2024/2025…
Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…
Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter