Russi

Facciamo la differenza – A Russi laboratorio e corsi gratuiti per le donne

Facciamo la differenza – Laboratorio e corsi per le donne

A cura di ACER e della cooperativa sociale ravennate Villaggio globale, nell’ambito del progetto del Comune di Russi sulla Parità di genere

RUSSI (RA) – Un laboratorio e due corsi gratuiti per le donne sono le prime di una serie di attività che si terranno a Russi nei prossimi mesi nell’ambito del progetto «Facciamo la differenza», promosso dal Comune e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per diffondere la cultura della Parità di genere. Il laboratorio sarà a cura di ACER Ravenna, mentre i corsi saranno organizzati della cooperativa sociale ravennate Villaggio globale, due dei 13 partner che affiancano il Comune in questo progetto.

Nel dettaglio:

  • Laboratorio fotografico sui temi della cultura e parità di genere dal 6 novembre al 18 dicembre e dall’8 al 22 gennaio 2024, al Centro Culturale Polivalente, Sala Cavour, in via Cavour 21. Il percorso prevede 10 incontri con Giampiero Corelli (fotoreporter) e Daniele Casadio (fotografo) e una mostra
    Iscrizioni entro il 30 ottobre (massimo 20 partecipanti).

«Questo laboratorio – spiega Emanuela Capellari, mediatrice di ACER Ravenna – si inserisce in un percorso che abbiamo avviato da tempo con il Comune di Russi per coinvolgere i nostri inquilini e per evitare il rischio di marginalità per chi vive nelle case popolari. L’obiettivo del laboratorio, rivolto in primis alle donne, ma aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, è insegnare a usare lo smartphone per guardare il mondo di tutti i giorni in modo diverso. Mi aspetto di vedere Russi sotto un’altra luce e la luce sarà proprio uno dei temi che caratterizzerà questo percorso».

  • Corso per la ricerca del lavoro, per l’inserimento socio-lavorativo delle donne, organizzato da Villaggio globale. Dal 13 novembre all’11 dicembre 2023, cinque incontri gratuiti ogni lunedì dalle ore 10.45 alle 12.45, presso il Centro Paradiso, in via Roma 13. Iscrizioni entro il 6 novembre (massimo 8 partecipanti).
  • Corso di alfabetizzazione digitale, per l’inserimento socio-lavorativo delle donne, organizzato da Villaggio globale. Dal 13 novembre all’11 dicembre 2023, cinque incontri gratuiti ogni lunedì dalle ore 8.45 alle 10.45, presso il Centro Paradiso, in via Roma 13. Saranno disponibili alcuni pc da utilizzare durante il corso; chi ha il proprio pc portatile potrà portarlo e collegarsi alla rete wi-fi. Iscrizioni entro il 6 novembre (massimo 8 partecipanti).

«Questi corsi rientrano tra le azioni di empowerment femminile previste dal progetto “Facciamo la differenza” fra il 2023 e il 2024 – sottolinea Andrea Caccìa, coordinatore Area innovazione sociale della cooperativa Villaggio globale -. Durante il corso per la ricerca del lavoro aiuteremo le donne ad esempio a scrivere il curriculum e a prepararsi ai colloqui di lavoro. Anche nell’ambito digitale c’è un gap di genere che vogliamo colmare: l’obiettivo è insegnare alle partecipanti al corso di alfabetizzazione digitale a usare pc, tablet, applicazioni, che sono strumenti sempre più importanti sia per la ricerca del lavoro (ad esempio per inviare il curriculum o registrarsi su piattaforme aziendali) sia per supportare i figli a scuola».

Per iscrizioni e informazioni: Comune di Russi, Area Servizi alla Cittadinanza, email istruzione@comune.russi.ra.it (indicare nome, cognome, numero di telefono) oppure chiamare il numero 0544 587644.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cori giovanili del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia

FORLÌ - Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del…

3 ore fa

Anas: traffico bloccato sulla SS64 “Porrettana” a Granarolo dell’Emilia (BO) a causa di un incidente

AGGIORNAMENTO delle 11.58: Tratto riaperto a senso unico alternato BOLOGNA - Sulla SS64 “Porrettana” è…

2 ore fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Le attività previste per sabato 28 e domenica 29 settembre PARMA - Sabato 28 e…

1 ora fa

Parmareggio e Pallacanestro Reggiana, una collaborazione che si rinnova nel tempo

REGGIO EMILIA - Una collaborazione che dura da 14 anni: anche nella stagione sportiva 2024/2025…

2 ore fa

A Parma arriva la Fitwalking for AIL, la camminata non competitiva per la ricerca sui tumori del sangue

Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…

5 ore fa

“Filo e Filò”, alla Bassani torna l’atelier di lavoro a maglia per adulti creativi

Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter