Cesena

Fabulinus: il teatro per ragazzi va in scena a Sarsina (FOTO)

Comune di Sarsina – Calbano – ph Marino Alessandrini

Domenica 28 luglio alla scoperta del grazioso borgo di Calbano tra musica, pic nic e racconti all’Arena Plautina

CESENA – Fabulinus era il dio romano che insegnava ai bambini a parlare: pronunciata la prima parola, le madri lo omaggiavano con un dono. Nell’estate 2024, Sarsina, paese natale di Plauto, luogo di cultura classica e millenaria, propone un calendario di spettacoli a misura di famiglia, che prende il suo nome: dalla parola nascono le storie e dalle storie un orizzonte fantastico grazie a cui far germogliare la propria storia. Il festival prevede quattro appuntamenti nel mese di luglio 2024, dislocati in vari luoghi del paese, con storie classiche per tema o per modalità di racconto, che mettono sempre al centro i bambini e le bambine di oggi.

Domenica 28 luglio il Festival approda nel suggestivo borgo di Calbano, per una data della rassegna Savio Trail 2024: una serata dedicata alla bellezza, alla lentezza, al buon cibo, alla musica e alla magia del teatro.

Dalle ore 18:00 si potrà visitare il suggestivo borgo, e in particolare la bottega di Elvis Moro, liutaio che proprio a Calbano ha il suo laboratorio, in cui costruisce, fra gli altri strumenti, anche le prestigiose e rare chitarre classiche italiane. Alle 19:00 è previsto un pic nic a cura de Il Pagliaio: un cestino con prodotti tipici, da prenotare entro il 26 luglio. Alle ore 20:00 concerto di Elena di Dato, con gli strumenti antichi di Elvis Moro.

Alle ore 21.00 (primo turno riservato a chi partecipa all’intero evento) e ancora alle ore 22.00 (per il secondo turno aperto a tutti), presso l’Arena Plautina andrà in scena Arcipelago di Teatro Telaio, installazione teatrale agita e resa viva dai bambini. In uno spazio ampio e scuro a fare luce è un arcipelago composto da diverse isole: piccole unità sparse sul pavimento/mare, pronte ad accogliere un solo naufrago per volta. Giunto di fronte a una delle isole, ogni bambino deve leggere o ascoltare una domanda o la consegna che vi trova custodita e lì, vivere il contatto intimo ed esclusivo con l’installazione per lui pensata.

L’ingresso allo spettacolo è a offerta libera con prenotazione obbligatoria tramite e-mail a distribuzione.rdk@gmail.com, oppure Whatsapp 328 5794265.

Fabulinus, a cura di cura di Trame – Teatro e Musica, in collaborazione con Plautus Festival, è un progetto di Valentina Donati, Antonio Salerno e Valentina Santi. La rassegna Savio Trail è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con DMC I Percorsi del Savio, APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Gli eventi dell’edizione 2024 sono proposti da: 3MontiBand, Cooperdiem, Communication Clinic, Happy Minds, Fondazione Entroterre, Mixer Eventi, Proloco di Bagno di Romagna, Pro Loco di Quarto, Pro loco di Sarsina, Pro Loco di Montiano, Romagna Concerti, Sillaba, Tre Terme.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Rodari tante “Belle storie” d’autunno per i più piccoli

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

4 ore fa

Università di Parma: assegnate le dirigenze delle aree

Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…

4 ore fa

Premio per la miglior tesi “Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia”

Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…

4 ore fa

Modifiche alla viabilità in centro storico per il “Festival Internazionale a Ferrara 2024”

Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…

4 ore fa

Grandezze & Meraviglie: il 2 ottobre QUINTET: MOZART & BEETHOVEN a Vignola

VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…

5 ore fa

“Screening Night”: serata di informazione e sensibilizzazione su contrasto all’HIV e prevenzione AIDS

Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter