Fabulinus: il teatro per ragazzi va in scena a Sarsina (FOTO)

15
Comune di Sarsina – Calbano – ph Marino Alessandrini

Domenica 28 luglio alla scoperta del grazioso borgo di Calbano tra musica, pic nic e racconti all’Arena Plautina

CESENA – Fabulinus era il dio romano che insegnava ai bambini a parlare: pronunciata la prima parola, le madri lo omaggiavano con un dono. Nell’estate 2024, Sarsina, paese natale di Plauto, luogo di cultura classica e millenaria, propone un calendario di spettacoli a misura di famiglia, che prende il suo nome: dalla parola nascono le storie e dalle storie un orizzonte fantastico grazie a cui far germogliare la propria storia. Il festival prevede quattro appuntamenti nel mese di luglio 2024, dislocati in vari luoghi del paese, con storie classiche per tema o per modalità di racconto, che mettono sempre al centro i bambini e le bambine di oggi.

Domenica 28 luglio il Festival approda nel suggestivo borgo di Calbano, per una data della rassegna Savio Trail 2024: una serata dedicata alla bellezza, alla lentezza, al buon cibo, alla musica e alla magia del teatro.

Dalle ore 18:00 si potrà visitare il suggestivo borgo, e in particolare la bottega di Elvis Moro, liutaio che proprio a Calbano ha il suo laboratorio, in cui costruisce, fra gli altri strumenti, anche le prestigiose e rare chitarre classiche italiane. Alle 19:00 è previsto un pic nic a cura de Il Pagliaio: un cestino con prodotti tipici, da prenotare entro il 26 luglio. Alle ore 20:00 concerto di Elena di Dato, con gli strumenti antichi di Elvis Moro.

Alle ore 21.00 (primo turno riservato a chi partecipa all’intero evento) e ancora alle ore 22.00 (per il secondo turno aperto a tutti), presso l’Arena Plautina andrà in scena Arcipelago di Teatro Telaio, installazione teatrale agita e resa viva dai bambini. In uno spazio ampio e scuro a fare luce è un arcipelago composto da diverse isole: piccole unità sparse sul pavimento/mare, pronte ad accogliere un solo naufrago per volta. Giunto di fronte a una delle isole, ogni bambino deve leggere o ascoltare una domanda o la consegna che vi trova custodita e lì, vivere il contatto intimo ed esclusivo con l’installazione per lui pensata.

L’ingresso allo spettacolo è a offerta libera con prenotazione obbligatoria tramite e-mail a distribuzione.rdk@gmail.com, oppure Whatsapp 328 5794265.

Fabulinus, a cura di cura di Trame – Teatro e Musica, in collaborazione con Plautus Festival, è un progetto di Valentina Donati, Antonio Salerno e Valentina Santi. La rassegna Savio Trail è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con DMC I Percorsi del Savio, APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Gli eventi dell’edizione 2024 sono proposti da: 3MontiBand, Cooperdiem, Communication Clinic, Happy Minds, Fondazione Entroterre, Mixer Eventi, Proloco di Bagno di Romagna, Pro Loco di Quarto, Pro loco di Sarsina, Pro Loco di Montiano, Romagna Concerti, Sillaba, Tre Terme.