Prorogata fino a mercoledì 12 aprile l’accensione facoltativa degli impianti termici ma solo per sei ore al giorno e senza superare i 19 gradi di temperatura
MODENA – Le temperature sensibilmente al di sotto della media stagionale consentono di prolungare fino a mercoledì 12 aprile il normale periodo di accensione degli impianti di riscaldamento, che quest’anno sarebbe scaduto oggi, venerdì 7 aprile.
Il Comune di Modena ha emesso, infatti, un’ordinanza che autorizza ad accendere i termosifoni nelle abitazioni ma solo per un massimo di sei ore al giorno, limitando l’accensione alle ore più fredde, e senza superare i 19 gradi di temperatura.
I sindaci hanno la facoltà (prevista dal Dpr 74 del 2013) di ampliare o ridurre il normale periodo di attivazione degli impianti di riscaldamento in caso di condizioni meteo che giustifichino la deroga. Nella stagione invernale 2022-2023 il normale periodo di attivazione degli impianti termici era dal 22 ottobre al 7 aprile, con un ritardo dell’accensione e un anticipo dello spegnimento di una settimana rispetto allo standard, per una riduzione complessiva di 15 giorni decisa dal Governo per diminuire il consumo di gas naturale. Per lo stesso motivo, è stato ridotto di un’ora (da 14 a 13) il numero massimo di ore di accensione e di un grado (da 20 a 19) la temperatura massima consentita.
A Modena, le temperature miti dell’autunno hanno poi indotto a prorogare ulteriormente il momento dell’accensione fino al 7 novembre 2022.