Bologna

Extravergine Tour a FICO Eataly Word il 3 e 4 ottobre

Un viaggio per scoprire i segreti dell’olio Evo, tra degustazioni e formazione

BOLOGNA – Ritorna a FICO, il parco del cibo più grande del mondo, sabato 3 e domenica 4 ottobre, l’iniziativa dedicata agli oli extravergine di qualità, all’interno della rassegna “Olio su Tavola – I Capolavori dell’Extravergine”, la campagna d’informazione e comunicazione promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e gestita dall’ISMEA.

L’attività prevede la degustazione di 3 oli extravergine per ogni partecipante nell’Arena di FICO  dalle ore 11.30 alle 19.00 per un totale di 8 sessioni da 30 minuti ognuna delle due giornate.

I contenuti del format tratteranno tutti gli aspetti dell’olio “dal campo alla bottiglia” e “dalla bottiglia al piatto”.

I temi saranno affrontati da degustatori professionisti attraverso un format che alterna quiz e degustazioni per comprendere le differenze e scoprire tutti i segreti dell’olio Evo. E per il più preparato una sorpresa…extra.

Per prenotare la propria degustazione gratuita e divertirsi in compagnia degli esperti di Ismea andare su https://www.eatalyworld.it/it/eventi/extravergine-tour

La capienza è contingentata a 50 partecipanti ogni ora nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale.

Un weekend dedicato alla conoscenza e alla degustazione dell’olio Evo, per apprezzarne le caratteristiche, imparare a individuarne i difetti e decifrare correttamente le indicazioni presenti in etichetta: un viaggio per tutti gli appassionati del cosiddetto “oro liquido del Mediterraneo” che coinvolgerà tutti e cinque i sensi…!

La campagna “Olio su Tavola – I Capolavori dell’Extravergine” intende infatti contribuire a sviluppare una cultura legata a questo prodotto che incoraggi comportamenti di acquisto più attenti e meno condizionati dalla sola componente del prezzo, promuovendo una maggiore conoscenza della grande varietà di oli extravergine di qualità e di cultivar presenti nel nostro Paese, che danno vita a un patrimonio di gusto e cultura unico e inimitabile.

L’assunto su cui la campagna poggia è la voglia del consumatore di saperne di più, in un contesto in cui la conoscenza è mediamente ancora bassa e sono largamente percepibili confusione e false credenze con conseguente indecisione nell’acquisto.

Rispetto al passato – emerge dalle indagini condotte dall’ISMEA – è aumentato il tempo trascorso di fronte allo scaffale nel momento dell’acquisto. Circa il 60% dei consumatori impiega tra 2 e 5 minuti per scegliere l’olio, quasi il doppio di 10 anni fa, mentre “solo” un terzo si dirige a colpo sicuro su un olio ben preciso. Circa la metà degli intervistati si è dichiarata poi interessata ad approfondire le conoscenze sul mondo dell’extravergine, con una nutrita rappresentanza da parte dei giovani under 34, che risultano i più attenti all’utilizzo dell’olio EVO, per effetto della ricerca di uno stile di vita orientato al benessere e alla salute.

Anche l’aspetto della provenienza dell’olio risulta, almeno negli intenti, un elemento importante nella scelta del prodotto da portare a tavola. Oltre il 90% dei consumatori giudica l’olio della propria regione o nazionale di qualità superiore. La metà degli intervistati afferma di scegliere l’olio che consuma più frequentemente in base alla provenienza, percentuale che sale addirittura al 91% tra coloro che dichiarano di leggere sempre l’etichetta. Eppure – sottolinea l’ISMEA – considerando che oltre la metà dell’olio acquistati proviene dall’estero, è chiaro come il consumatore sia sì sensibile al tema della qualità e della provenienza dell’olio ma allo stesso tempo anche molto confuso.

L’Extravergine Tour sarà proprio l’occasione per imparare a interpretare le sigle e a capire in base a quali parametri è possibile distinguere un extravergine di qualità tra i tanti offerti dal mercato. Insieme ai degustatori dell’Extravergine Tour sarà possibile fare un’esperienza a 360 gradi dell’olio Evo, immergendosi tra i colori, i sapori e i profumi cui contribuiscono le oltre 500 cultivar di olive presenti nel nostro Paese.

Gli appuntamenti del weekend sono gratuiti e su prenotazione (già attiva sul portale FICO Eataly World al link https://www.eatalyworld.it/it/eventi/extravergine-tour, insieme al calendario dettagliato delle iniziative, nella sezione “Eventi”).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

21 minuti fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

30 minuti fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

37 minuti fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

41 minuti fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

47 minuti fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

54 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter