Regione

ExtraGiro: sabato 17 aprile, in ricordo di Antonio Placci, gara a Bubano di Mordano

EMILIA ROMAGNA – Si apre sabato 17 aprile l’intenso calendario agonistico messo in campo nel 2021 da ExtraGiro, il gruppo organizzativo nato dalla collaborazione tra la Nuova Ciclistica Placci 2013 presieduta da Marco Selleri e Communication Clinic di Marco Pavarini, che negli ultimi ha rilanciato il Giro d’Italia U23, contribuito alla ripartenza del ciclismo in Italia a luglio 2020 e realizzato l’impresa di organizzare i Campionati del mondo di ciclismo professionistico su strada in soli 21 giorni.

La prima corsa in calendario nel 2021, primo impegno di un mese di aprile che vedrà anche Trofeo Città di Meldola, Strade Bianche di Romagna e Giro di Romagna per Dante Alighieri, è il 100° Anniversario di Antonio Placci, una gara per Elite e Under 23, a Bubano di Mordano, su un circuito di 7,1 km da ripetere 19 volte per un totale di 134,9 km.

La corsa è intitolata ad Antonio Placci: era un giovane corridore emergente di Bubano, 22enne nel 1921, quando perse la vita in un incidente in sella alla sua bici. A lui sono state dedicate numerose manifestazioni, tra cui la Coppa Placci, classica italiana per ciclisti professionisti organizzata per tanti decenni dall’US Imolese.

La gara è organizzata da ExtraGiro con la collaborazione congiunta delle due società sportive locali che portano il nome dello sfortunato corridore e che con questo evento sportivo intendono ricordarne la figura: Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta da Marco Selleri, e Placci Bubano Mordano, presieduta da Marco Federici. Importante il supporto degli sponsor locali BCC della Romagna Occidentale, Barzanti e Emmegi.

Al via della gara sono attesi circa 190 corridori di 38 squadre, una nutrita rappresentanza che vedrà al via la Nazionale Italiana del CT U23 Marino Amadori, tre team stranieri (la svizzera VC Mendrisio, la britannica Holdsworth Zappi e la statunitense Hagens Berman Axeon, guidata da Axel Merckx) e tutto il meglio delle formazioni italiane di categoria.

La gara dedicata al 100° anniversario di Antonio Placci prenderà il via sabato 17 aprile alle ore 13.30 da via Lume a Bubano, a pochi passi da dove il giovane ciclista viveva e lavorava cento anni fa. Il circuito di 7,1 km si mantiene tutto nel territorio comunale di Mordano, affrontando via Lume, via Cavallazzi, via Lughese Sud, via Borgo General Vitali, via Lama, via San Francesco e di nuovo via Lume. Arrivo previsto tra le 16.25 e le 16.45.

IL GRUPPO EXTRAGIRO – ExtraGiro, il gruppo organizzativo coordinato da Marco Selleri e Marco Pavarini (Nuova Ciclistica Placci 2013 – Communication Clinic), ha messo al centro delle proprie attività la bicicletta come motore di sviluppo e di rilancio per i territori e per il turismo sostenibile. Oltre a un ricco calendario agonistico che parte con il 100° anniversario di Antonio Placci e comprende Trofeo Città di Meldola, Strade Bianche di Romagna, il Giro di Romagna per Dante Alighieri (22-25 aprile), il Giro d’Italia Giovani Under 23 (3-12 giugno) e i Campionati italiani di ciclismo Elite uomini in linea e Donne e Uomini Elite e Donne Junior a cronometro (18-20 giugno), tra i progetti di ExtraGiro figurano anche la formazione sul tema del mobility management, forniture di flotte e-bike, percorsi di valorizzazione delle piste ciclabili e l’app Museo Digitale Diffuso del Ciclismo (MDD), nato dalla volontà di salvaguardare il patrimonio narrativo ed immateriale del ciclismo.

Info, altimetria e cronotabella della corsa: https://www.extragiro.it/100-anniversario-antonio-placci-la-gara/

Vedi il percorso in 3D: https://www.youtube.com/watch?v=TZasXlS-Mog

Nella foto (Isolapress): l’arrivo della Strade Bianche di Romagna 2019 a Mordano (Bo)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ancora rally e pista per Movisport: Rallylegend e Montmelò

REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…

5 minuti fa

Rinviata la presentazione del romanzo “Quando volevamo fermare il mondo” di Antonio Fusco

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…

40 minuti fa

Strade, martedì 8 ottobre riaprirà la Fondo Valle Savena

BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…

45 minuti fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

48 minuti fa

In Consiglio minuto di silenzio per le vittime in Medioriente

Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…

1 ora fa

Piazza Cittadella, nota della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Di seguito una nota della sindaca Tarasconi sul tema Piazza Cittadella: "Sono convinta…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter