Cesena

“Extra, performance e architettura a misura di nuove generazioni” alla Casa di Gesso di Aidoru e a Villa Silvia

CESENA – L’Associazione Aidoru, a partire da giovedì 22 giugno, fino al 7 luglio, presso lo spazio “Casa di Gesso” a San Vittore e nel parco di Villa Silvia, presenterà “Extra – performance e architetture a misura di nuove generazioni”, un festival multidisciplinare dedicato all’arte performativa, alla pedagogia e alla comunità territoriale, con diversi appuntamenti (performance, spettacoli, laboratori, installazioni ed esplorazioni) dedicati ai più piccoli e alle famiglie, e con il diretto coinvolgimento di artisti professionisti rinomati a livello nazionale. L’obiettivo di questo evento, che rientra nel calendario estivo “Che spettacolo, l’estate a Cesena”, è di dedicare cura e attenzione e favorire l’incontro tra bambini/e e ragazzi/e, arti contemporanee, spazi della città e comunità, creando occasioni di incontro, scoperta e formazione offrendo stimoli e strumenti utili alla crescita.

Il festival presenta tre diversi laboratori. Il primo, intitolato “Ho su la voce”, andrà in scena giovedì 22 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, si tratta di un laboratorio vocale esperienziale per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni condotto da Annalisa Bartolini e Dimitri Mazza, che tramite giochi, canzoni ed esperienze coinvolgeranno i sensi in un’esplorazione di gruppo di ascolto di sé, dell’altro e dell’intorno, al fine di scoprire la propria voce parlata e cantata. Il secondo, “Nella parola sole sto a gambe nude”, in programma da martedì 27 a giovedì 29 giugno, consiste in un percorso sperimentale di Teatro e Lingua dei Segni, curato da Roberta Magnani e Eleonora Giammari per ragazzi dai 10 ai 14 anni, e per bambini dai 7 ai 10 anni (in scena da 4 al 6 luglio).

Infine, il laboratorio a cura dei djs Anna Lisa Magnani e Matteo Pignataro, “Gioca disco: Vuoi diventare un DJ?”, bottega musicale per bambini/e e ragazzi/e  dagli 8 ai 14 anni, che si terrà venerdì 30 giugno, dalle ore 16.30 alle 19.30, nel corso del quale saranno analizzati e sperimentati alcuni elementi che fanno parte della vita di un DJ,  a partire dalla conoscenza base della strumentazione tecnica di mixer, piatti, cavi, microfoni fino ad arrivare, per arrivare poi, tramite il gioco con suoni ed effetti, a vere e proprie prove pratiche.

Tutti gli eventi della rassegna proposta da Aidoru sono gratuiti, è tuttavia richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Canale Facebook Casa di Gesso / Whatsapp +39 347 774 8822.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

EVENTO RINVIATO: Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”

PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…

40 minuti fa

Le commissioni consiliari di venerdì 18 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

45 minuti fa

Falso profilo Facebook a nome della sindaca Tarasconi. Già allertata la Polizia Postale

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…

57 minuti fa

Venerdì 18 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

1 ora fa

Per “Un angelo di nome Giulia” al Teatro Comunale la musica leggendaria dei Police rivisitata da Stewart Copeland con l’Orchestra città di Ferrara

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…

1 ora fa

Il monologo “Metaforicamente Schiros” dal 18 al 20 ottobre a Parma

La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter