EVENTO RINVIATO: Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”

0
Palazzo Mercanti_500PIACENZA – L’evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo.

Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”.

Si terrà venerdì 18 ottobre (condizioni meteo permettendo), la prima tappa del progetto “Camminando tra la città e i suoi fiumi” promosso dal 3° Circolo didattico diretto da Romeo Nicola Manno, realizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza. Oltre 300 gli alunni coinvolti, a cominciare dalle classi prime e seconde che domani si ritroveranno sul Pubblico Passeggio per una camminata con partenza dal liceo Respighi sino al parco giochi con ingresso in via Cavaciuti.

Alle 8.45 il via alla camminata, che a gruppi coinvolgerà i diversi plessi scolastici del Circolo. Per tutti, all’avvio del percorso si attraverserà un tratto attrezzato con cartelli stradali relativi alla mobilità urbana di pedoni e ciclisti, che saranno illustrati dai referenti del servizio Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Territoriale e di Fiab Amolabici, mentre giunti al traguardo i bambini verranno accolti dalla responsabile del Ceas Infoambiente comunale, che li inviterà a osservare gli spazi circostanti e le aree verdi, consegnando loro un disegno del Facsal che potrà essere utilizzato in aula per riflettere sull’esperienza vissuta.

Per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte, invece, l’appuntamento sarà venerdì 25 ottobre, quando dal piazzale antistante la Società Canottieri Vittorino da Feltre, che metterà a disposizione delle scuole il parcheggio per i bus, raggiungeranno a piedi, lungo un itinerario di 4 km, la sede del Parco del Trebbia, soffermandosi per diverse attività nei punti informativi predisposti lungo il tragitto. Dalla presentazione iniziale di Infoambiente, che fornirà ai bambini le nozioni di base riguardanti argini e fiumi della città, alla “stazione” allestita da Progetto Vita, che spiegherà le ragioni della presenza di due defibrillatori nella zona e il loro utilizzo a tutela della salute. Tappa successiva della camminata, l’incontro con gli addetti di Aipo che, approfittando dell’attività di cantiere in corso per il ripristino delle rive del Trebbia dopo i recenti episodi alluvionali, parleranno agli alunni della prevenzione e della messa in sicurezza del territorio. All’arrivo alla sede del Museo Parco del Trebbia, saranno gli operatori di Eureka, grazie alla disponibilità dell’Ente Parchi del Ducato, a coinvolgerli in attività educative a tema.

Il progetto “Camminando tra la città e i suoi fiumi” fa seguito alla “Festa della sostenibilità” che ha coinvolto dieci classi del Circolo durante lo scorso anno scolastico, confermandone l’obiettivo di “outdoor education”e sensibilizzazione alle tematiche ambientali, alla mobilità attiva e al rispetto dell’ecosistema.