Evento finale per il progetto “Un Giardino-Quartiere accessibile e inclusivo”

15

Giovedì 30 maggio 2024 alle 9.30 in piazza XXIV Maggio (anello dell’Acquedotto) il resoconto delle attività delle scuole

FERRARA – Evento finale del progetto “Un Giardino-Quartiere accessibile e inclusivo” quello promosso per giovedì 30 maggio 2024 alle 9.30 in piazza XXIV Maggio a Ferrara a cura del Centro IDEA del Comune di Ferrara in collaborazione con l’associazione “Le passeggiate di Agata” e realizzato nell’ambito del project-work regionale “Paesaggi sociali”.

Il progetto, attraverso la creazione di una rete di soggetti e di gruppi formali e informali, ha promosso attività di incontro, ricreative e culturali che hanno come fulcro la piazza XXV Maggio con l’obiettivo di ‘vivere il territorio, il quartiere circostante, riappropriandosi di tutti gli spazi disponibili con un focus sull’accessibilità e l’inclusività.

Le attività di progetto si sono sviluppate in incontri che hanno coinvolto 2 classi della primaria Govoni (III A e VB) e una classe della secondaria di primo grado Tasso (I F).
In questi incontri, tenuti nelle tre classi dall’architetto Michele Marchi e da Elisa Corridoni consulente di comunicazione dell’associazione “Le passeggiate di Agata”, sono stati affrontati i temi dell’accessibilità degli spazi, svolgendo sopralluoghi tanto al Parco Giordano Bruno che all’Acquedotto.
Si sono poi svolte analisi anche degli spazi delle due scuole analizzando possibili azioni per rendere gli spazi accessibili.

Nella V B della Primaria “Govoni” si è svolto inoltre un percorso specifico sulla comunicazione, partendo dal progetto sull’accessibilità degli spazi, ragionando di accessibilità e inclusività del linguaggio e degli strumenti possibili.

L’analisi ha coinvolto anche alcuni commercianti del Quartiere e si è ragionato di barriere architettoniche e di cosa servirebbe per dare a tutti e tutte la possibilità di godere del bellissimo quartiere Giardino.

Giovedì 30 dalle 9.30 in piazza XXIV Maggio, (anello dell’Acquedotto)  le classi presenteranno le attività fatte e il lavoro svolto con alcuni pannelli illustrativi e con il loro racconto diretto (in caso di maltempo l’iniziativa si terrà all’interno della scuola Govoni).

Questo il programma:

●     9.40 Saluti dell’Amministrazione comunale;

●     10.00 Introduzione al Progetto: arch. Michele Marchi, Elisa Corridoni;

●     10.15 Presentazione dei lavori da parte delle/dei ragazze/i di V B – Govoni e della I F – Tasso;

●     9.30 – 11.30 e 16.30 -18.00 Mercatino dei libri a cura del comitato genitori “Govoni”, nell’ambito del progetto “libriamoci”, per la riqualificazione della biblioteca della primaria “Govoni” e finanziato nell’ambito di “Scuola beni comuni”.