RIMINI – GLI APPUNTAMENTI GIORNO PER GIORNO
Tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2024
Centro storico – Rimini
Rimini Shopping Night
Tornano gli appuntamenti infrasettimanali della Rimini Shopping Night, a cura di CNA Rimini. Tutti i mercoledì sera d’estate il centro storico si anima e le boutique aprono le porte fino a tarda serata, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura. Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali del centro storico. Un’occasione per vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate. La Rimini Shopping Night è un’occasione per trascorrere una serata in centro storico anche nel segno della cultura: infatti è prevista anche l’apertura serale dei Musei (fino ore 23), così da dare la possibilità ai cittadini di visitare le bellezze artistiche in una fascia oraria particolarmente suggestiva (ingresso gratuito per residenti, ridotto per i turisti).
Orario: fino alle 23.30 Info: www.facebook.com/riminishoppingnight
Tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2024
Rimini, piazza Cavour
I Ricordi in Soffitta
Mercatino dei bambini
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all’insegna del gioco e della socialità.
La partecipazione è gratuita e per l’esposizione occorre l’iscrizione al C.O.C.A.P.
Orario: 17.30 – 23.30 Partecipazione gratuita. Info: 0541 781108 (COCAP) info@cocap.it
Tutti i mercoledì e i sabati in estate
Rimini, piazza sull’Acqua – Ponte di Tiberio
Prospettive Diverse
L’originalità dell’iniziativa consiste nel fatto che i visitatori non vedono il Ponte “dall’alto”, come normalmente si usa fare, ma hanno la possibilità di passarci sotto, tra le arcate, scoprendo così molti dettagli e particolarità che dai normali punti di osservazione, restano purtroppo nascosti.
La visita alla scoperta di questo monumento avviene infatti a bordo di un’imbarcazione, percorrendo lo specchio d’acqua dell’invaso del Ponte, da dove si possono meglio notare diversi dettagli della sua lunga storia. A cura dell’Associazione Marinando. Le uscite hanno la durata di 15 minuti e sono ad offerta libera.
L’esperienza è a offerta libera e le donazioni servono per sostenere l’associazione che si occupa di progetti e programmi per persone con disabilità attraverso la vita in mare.
Orario: dalle 20 alle 23. Info: www.facebook.com/marinandoODV/
tutti i mercoledì fino al 7 agosto 2024
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico
La Magnèda
Il centro storico diventa il protagonista delle serate d’estate, con un’iniziativa organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città.
Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale.
L’obiettivo è quello di creare un momento di svago e divertimento per tutte le età.
Orario: 18.00 – 23. Info: www.mercatocopertorimini.it
tutti i mercoledì sera fino al 28 agosto 2024
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Hand Made Market – Artigiani al Centro
Edizione estiva serale della mostra mercato dell’artigianato handmade
Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di creare e di inventare.
Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Orario: dalle 18.00 alle 23.30 Ingresso libero
Info: 340 3031200 artigianialcentro@gmail.com
Tutti i venerdì fino al 13 settembre 2024
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico insieme ai Venerdì d’Arte.
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: 18.30 – 23.30 Ingresso libero Info: 0541 781108 (COCAP)
Tutti i venerdì fino al 30 agosto 2024
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Sganassau Cabaret a Viserba
Ritorna per il terzo anno consecutivo Sganassau Cabaret, la rassegna comica per eccellenza, che assicura il divertimento con i comici provenienti dai più seguiti programmi Tv, l’animazione comico musicale di Amedeo Visconti e la conduzione di Matteo Monì. A cura del Comitato turistico di Viserba. Tra gli ospiti della settimana, venerdì 23 agosto c’è Urbano Moffa. Ore 21. Ingresso libero. Info: www.sganassau.it
venerdì 23 e 30 agosto 2024
Rimini, spiaggia Tiki 26 Marina Centro
La cultura nello sport
Ciclo di incontri e racconti sulla cultura dell’attività sportiva a cura di ErbaVita e il team di Elen Souza.
Venerdì 23 agosto il tema dell’incontro sarà “Comunicare e diffondere coinvolgere il Wellness” con Luigi Angelini – consulente e docente Universitario Wellness Culture.
Venerdì 30 agosto presentazione del libro ‘Pezzi di cotone’ di Franco Bonera, grande firma del giornalismo sportivo, e si parlerà di calcio con: ‘Lo sport: il calcio come era e il calcio come è’ con Carlo Cavriani, capo cronista del Carlino-Rimini.
Ingresso libero
domenica 4 e sabato 24 agosto 2024
Rimini, Parco Briolini – San Giuliano Mare
Briolini con brio
Rassegna di teatro di strada, musica e circo al Parco Briolini.
Sabato 24 agosto, alle 21, torna Acqua Alta Teatro con una nuova animazione itinerante, tra le acrobazie aree di Veronica Severini e la musica, legata all’immaginario del surf, di Marco Maccari. La Combriccola dei Lillipuziani porterà in scena “Casino Royal”, uno spettacolo di giocoleria comica, Gianluca Palma di All’Incirco presenterà lo spettacolo “Storie Appese ad un filo”, con marionette a filo artigianali.
domenica 25 agosto 2024
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d’Augusto
Rimini Antiqua
Mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
Orario: dalle 9 alle 18.30. Info: 340 3031200 riminiantiqua@gmail.com
26 e 27 agosto 2024
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
SGR Live
SGR LIVE continua protagonista dell’estate nel centro storico di Rimini. Giunto alla terza edizione, il palinsesto messo a punto dai direttori artistici Federico Mecozzi e Cristian Bonato sale a 15 serate con tutti i generi musicali rappresentati e omaggi a grandi artisti della storia della musica. I prossimi appuntamenti:
Lunedì 26 agosto la serata è con Julico & la terapia latina che conduce gli spettatori nel Viaggio musicale in Sudamerica. Julián Corradini “Julico” è cantautore, compositore, chitarrista e traduttore. I suoi live sono un ponte di ‘buena onda’ immaginario sopra l’Oceano, dove si respira un’atmosfera da festa di strada, allegra, intensa e colorata.
Martedì 27 agosto sul palco Stolen Riff con Swing & pop Fusion, nel quale un pizzico di soul, una spolverata di swing, un tocco di funk… accompagneranno in un viaggio emozionante.
Ore 21.30 Ingresso libero Info: www.facebook.com/GruppoSGR
MOSTRE
fino a domenica 20 ottobre 2024
Fellini Museum – Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico
Pino Boschetti – Dipingere in dialetto
Una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia.
La mostra si inserisce all’interno del progetto culturale “Lingue di confine”.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi. Un’occasione per visitare gratuitamente la mostra di Boschetti sono le sere di venerdì 23 e 30 agosto, quando l’ingresso al Palazzo del Fulgor è libero.
fino al 29 settembre 2024
Ala di Isotta, Castel Sismondo – Rimini centro storico
Superstars – Music Icons on Exhibition
Icone internazionali, grandi star immortalate negli oltre ottanta scatti del fotografo Fernando Borrello, nel corso dei 30 anni trascorsi accanto a David Zard, il più celebre manager italiano di tutti i tempi, abiteranno gli spazi dell’Ala Isotta di Castel Sismondo. All’interno, l’inedita “TO BE A NORMAL STAR”, un percorso di 7 opere dedicate a Madonna, Bruce Springsteen, Lou Reed, Freddie Mercury, David Bowie, Mick Jagger e Taylor Swift.
Orario: tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 16 alle ore 22. Ingresso a pagamento
fino al 15 settembre 2024
Rimini, Residenza Grand Hotel, Parco Fellini
Ugo di noi. 101 anni di Ugo Tognazzi
La prima grande esposizione monografica dedicata al celebre attore a oltre 100 anni dalla nascita in un percorso tra fotografie, testi, locandine, cimeli di famiglia, articoli di giornali, contributi audiovisivi e inediti. La mostra è un omaggio al pensiero di un grande artista in controtendenza con il costume italiano dell’epoca: Ugo Tognazzi.
Orario: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00. Ingresso libero
Fino al 15 settembre 2024
Spiaggia di Rimini, dal bagno 100 al 151
Mafalda Una Bambina dalla parte delle Donne
Mostra Cartoon Club /Piacere Spiaggia Rimini
Una mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda con una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance che mettono in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne.
Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it