Dal 31 agosto al 16 settembre 2023 al parco Massari, all’ex Refettorio di San Paolo e nelle frazioni di Quartesana e Sant’Egidio
FERRARA – Edizione ancora più ricca del solito quella di EstateBambini 2023, con tre diversi programmi di iniziative e attività per bambini e famiglie in diversi luoghi, tra Ferrara e le sue frazioni. Tra venerdì 1 e domenica 3 settembre la manifestazione attende infatti piccoli e grandi al Parco Massari con un fitto programma di giochi, laboratori e spettacoli. Nelle giornate del 31 agosto e del 4, 5, 6 e 7 settembre l’ex refettorio di San Paolo (in via Boccaleone 19 a Ferrara) ospiterà invece i cinque spettacoli Festebà, il festival di teatro per bambini e ragazzi. Infine, sabato 9 e sabato 16 settembre EstateBambini sarà rispettivamente nelle frazioni di Quartesana e Sant’Egidio (Santuario del Poggetto) per portare l’intrattenimento anche fuori dalle mura cittadine con gli spettacoli di Antonella Antonellini.
Promossa dal Comune di Ferrara, la manifestazione, completamente gratuita e ad accesso libero, sarà gestita dal Consorzio RES – Riunite Esperienze Sociali, assieme all’associazione CIRCI – Centro Iniziativa Ricerca Condizione dell’Infanzia.
Il programma (consultabile sul sito www.estatebambini.it) è stato presentato oggi in conferenza stampa dall’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak, assieme alla responsabile dei Servizi comunali per l’infanzia e la famiglia Cinzia Guandalini, alla responsabile comunale dei Servizi Scolastici e rapporti con il territorio Donatella Mauro, alla responsabile della manifestazione per il Consorzio RES Anastasia Rizzoni, al direttore artistico Anna Giuriola e alla presidente dell’associazione Circi Anna Maria Bovinelli.
“EstateBambini – ha sottolineato l’assessore Dorota Kusiak – è da sempre una delle manifestazioni più attese dalle famiglie ferraresi, oltre che una delle più consolidate, arrivata alla 26ma edizione. Anche quest’anno il programma è ricco di proposte le più varie, per bambini, famiglie e tutti i cittadini interessati. Ci saranno laboratori, spettacoli, iniziative culturali e ludiche, tra il parco Massari, molto apprezzato lo scorso anno, il nuovo spazio del refettorio di San Paolo per Festebà e le frazioni che ospiteranno gli spettacoli del 9 e 16 settembre. Sarà come sempre un momento di festa che accompagnerà la fine dell’estate e ci introdurrà all’inizio del nuovo anno scolastico. Ringrazio, a nome dell’Amministrazione comunale, il Consorzio Res, il Circi e tutti i soggetti in campo per l’organizzazione della manifestazione, oltre a tutto il personale comunale dei Servizi educativi e dei Centri per bambini e famiglie impegnati in prima linea per la realizzazione delle tante iniziative in programma”.
Come spiegato da Anna Maria Bovinelli, ad aprire il calendario degli appuntamenti sarà Festebà, il festival di teatro per ragazzi giunto alla XVI edizione, proposto dall’Associazione CIRCI, che si terrà nel ex refettorio di San Paolo nelle giornate del 31 agosto e del 4, 5, 6 e 7 settembre, con gli spettacoli teatrali di narrazione, burattini e giocoleria, per cui sono state selezionate le migliori compagnie italiane, con un’attenzione alle proposte più innovative. Anche quest’anno torna la Giuria popolare formata da grandi e piccoli, che parteciperà a un percorso guidato alla visione e alla comprensione degli spettacoli, incontrerà le cinque Compagnie in gara e dovrà quindi dare una valutazione ragionata e designare i vincitori. Esperienza che sarà un momento di ulteriore condivisione e partecipazione a Festebà.
Al festival teatrale si affiancherà, da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre la tre giorni di EstateBambini al Parco Massari con attività, giochi e spettacoli. La cerimonia di apertura delle attività presso il Parco si terrà venerdì 1 settembre alle 16.30.
“Quest’anno – ha precisato Anna Giuriola – abbiamo ulteriormente aumentato l’offerta di attività all’interno del parco, vista l’altissima affluenza dello scorso anno. Ci saranno più aree gioco e più laboratori, proporremo spettacoli di compagnie del territorio e anche il Circi sarà presente con tante attività per dare valore al volontariato dei ragazzi”.
“Al parco Massari – ha aggiunto Cinzia Guandalini – ci saranno proposte anche per famiglie con bimbi piccolissimi, curate dalle educatrici dei centri comunali oltre che dal Laboratorio per le arti del Comune che curerà attività per bambini dai tre anni”. “Non mancheranno – ha concluso Donatella Mauro – momenti di incontro e confronto per i genitori, per creare e coltivare reti di relazioni”.
All’interno del parco saranno presenti diverse aree dedicate a specifiche attività: laboratori artistici, laboratori manuali, Ludobus, spettacoli teatrali, attività di letture itineranti con Bibliobici e tanto altro. Ci saranno spazi dedicati alla ristorazione e un set fotografico dove poter fare scatti fotografici per testimoniare la propria partecipazione e partecipare a un concorso. All’ingresso sarà distribuito gratuitamente l’opuscolo contenente il programma dei tre giorni di manifestazione accompagnato da una mappa del Parco che aiuterà all’orientamento delle famiglie tra le diverse iniziative e attività. Sarà possibile consultare le mappe anche sui pannelli allestiti all’interno del parco. Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero. Nei tre giorni di festival alle 16.30, direttamente all’Infopoint situato all’interno del Parco, sarà possibile prenotare le attività a numero chiuso.
L’intera manifestazione è resa possibile grazie all’apporto dei volontari dell’Associazione Circi che contribuiranno alla gestione degli spazi e all’animazione di alcune attività.
>> Il programma della manifestazione nel dettaglio è consultabile sul sito www.estatebambini.it e sulle pagine facebook Estate Bambini e Festebà, oltre che scaricabile in allegato a fondo pagina
Per info: segreteria organizzativa di Estate Bambini, email info@estatebambini.it.