BAGNO DI ROMAGNA (FC) – Da giovedì 25 a domenica 28 luglio tornano i tradizionali Giorni del Capitano a Bagno di Romagna, rievocazione storica volta a mantenere viva una tradizione importante del territorio, ovvero il periodo della “Val di Bagno” dove ogni anno la Famiglia dei Medici inviava una persona di fiducia a “capitanare” il territorio.
Nel corso del lungo fine settimana il borgo sarà animato da un’atmosfera antica, ricca di colori, profumi e sapori, dove paesani e turisti diventeranno protagonisti dell’evento “Anno Domini 1484”. Come i pellegrini e i viandanti diretti a Roma nel passato, i visitatori assisteranno e parteciperanno alle celebrazioni indossando costumi d’epoca medievali. In questo modo, contadini e nobili, insieme, onoreranno il nuovo Capitano, mentre i cittadini del borgo coloreranno le vie in segno di prosperità.
L’evento, proposto nell’ambito della rassegna Savio Trail 2024, è organizzato dalla Pro loco, con il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna. Questa manifestazione permette di riscoprire le tradizioni e le origini storiche del territorio, che affondano le radici nel Granducato di Toscana, che governò il territorio fino al 1923 e che ancora oggi trova testimonianza nell’antico Palazzo del Capitano di via Fiorentina, attuale sede dell’Ufficio Turistico e del Centro Visita del Parco delle Foreste Casentinesi, centro congressi, Biblioteca e Archivio Storico, nonché spazio espositivo, con mostre d’arte di rilievo.
La rassegna Savio Trail è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con DMC I Percorsi del Savio, APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Gli eventi dell’edizione 2024 sono proposti da: 3MontiBand, Cooperdiem, Communication Clinic, Happy Minds, Fondazione Entroterre, Mixer Eventi, Proloco di Bagno di Romagna, Proloco di Quarto, Proloco di Sarsina, Proloco di Montiano, Romagna Concerti, Sillaba, Tre Terme.
Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…
Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
Flash mob a Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini e tanti spazi di incontro e confronto…
Domenica 29 settembre divieti di transito e sosta nelle vie limitrofe all'impianto sportivo. Attivo il…
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 in piazza Trento Trieste FERRARA - Edizione straordinaria…
BOLOGNA - A causa delle previsioni di maltempo, la “Festa di strada a Pescarola” in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter