Estate in Biblioteca: chiusure e iniziative estive nelle Biblioteche del Comune di Parma

12
PARMA – Le Biblioteche del Comune di Parma rimangono aperte, in modo alternato, per tutto agosto: sono previste chiusure estive dei vari punti di servizio, garantendo la presenza di una biblioteca aperta durante tutto il mese.
Calendario delle chiusure
1-11 agosto: Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio e Civica Junior, Centro Cinema Lino Ventura.
5-18 agosto: Biblioteca Malerba.
12-25 agosto: Biblioteca di Alice e Biblioteche Civiche del San Paolo.
23 agosto-1 settembre: Biblioteca Pavese. È prevista anche la chiusura pomeridiana il martedì e il giovedì.
Biblioteca digitale EMILIB-MLOL
Rimane sempre “aperta” la Biblioteca digitale EMILIB-MLOL e offre a cittadini e cittadine la possibilità di accedere a una vasta gamma di risorse digitali da remoto. Gli utenti possono prendere in prestito ebook, sfogliare riviste e quotidiani, ascoltare audiolibri.
Per l’iscrizione è possibile contattare una delle Biblioteche del Comune di Parma e i lettori e le lettrici che avessero bisogno di assistenza possono rivolgersi allo sportello di facilitazione digitale della Biblioteca Civica.
Novità: Digitalizzazione di “La cucina Italiana”
Grazie alla collaborazione tra Academia Barilla e il Comune di Parma, è stata recentemente digitalizzata e resa disponibile gratuitamente la collezione storica della rivista “La cucina Italiana” dal 1929 al 1943. Questa preziosa raccolta è accessibile sul portale “Parma e la sua storia”. Le riviste offrono uno spaccato unico della società italiana attraverso ricette, pubblicità, consigli domestici e articoli di costume, permettendo a lettrici e lettori di intraprendere un affascinante viaggio nella storia della cucina e della società italiana.
Vai alla sezione dedicata a “La cucina italiana”  sul portale “Parma e la sua storia”.
Evento speciale: Tōrō Nagashi
È in programma il 6 agosto in Piazzale della Pace dalle ore 21 la quindicesima edizione del Tōrō Nagashi, la suggestiva cerimonia delle lanterne sull’acqua per commemorare le vittime di Hiroshima e Nagasaki. L’evento, organizzato dalla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, in collaborazione con la Comunità Giapponese di Parma, prevede esibizioni di tamburi giapponesi, letture poetiche e canti tradizionali.
L’evento è gratuito e si inserisce nella Rassegna Parma Estate 2024.
Book-crossing della Biblioteca di Alice
Continua il book-crossing della Biblioteca di Alice, l’iniziativa che promuove lo scambio gratuito di libri per bambine e bambini al Parco Ducale, dove ha sede la biblioteca.
I libri sono ospitati nelle piccole casette di legno dal tetto rosso collocate in diversi punti del parco, a disposizione dei piccoli lettori e delle piccole lettrici che potranno prenderli gratuitamente.
Dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul portale delle Biblioteche del Comune di Parma:

www.biblioteche.comune.parma.it