Le date da segnare in calendario sono sabato 11 e sabato 18 settembre. Le location settembrine di Estate a Belriguardo 2021 saranno il giardino della chiesa di San Leo a Voghenza (via San Leo, 1) e Villa Contessa Massari a Ducentola (via Massarenti, 1).
Sabato 11 settembre assisteremo alla presentazione live del CD “VIA CON ME”, progetto musicale che coinvolge una trentina di musicisti e alcune guest star, brani conosciutissimi del cantautorato italiano degli anni Settanta e Ottanta riarrangiati da Roberto Toschi (in collaborazione con Adriano Brunelli) in chiave pop.
Roberto Toschi inizia gli studi di batteria col M. Stefano Peretto, nel 2019 ottiene la laurea in Batteria e Percussioni Jazz con il massimo dei voti. Nello stesso anno vince il premio “Massimo Trevisi” per il miglior brano e arrangiamento originale con “Afrosette”. Ha suonato con diversi artisti come Andrea Mingardi, Teo Ciavarella, Roberto Manuzzi, Antonio Cavicchi, Ernesto Brancucci, Mauro Pambianchi e Adriano Brunelli. “VIA CON ME” rivisita classici della canzone italiana in stili e linguaggi musicali diversi. Ogni brano è stato pensato e ricreato singolarmente, dando modo al CD di poter spaziare dal funk al latin al jazz, con qualche accenno di rock e reggae. Un lavoro di produzione e post-produzione durato oltre un anno e presentato in anteprima a Estate a Belriguardo.
Per chi fosse curioso di ascoltare il singolo che anticipa l’uscita del CD, l’indicazione è cercare “Il pescatore” – latin version, feat Anidia Villani – sui digital store.
Il 18 settembre, invece, le antiche scuderie di Villa Contessa Massari ospiteranno il recital “Danze di rinascita, il risveglio dopo la pandemia”. La dimora seicentesca appartenuta alla famiglia nobiliare Nigrelli e dal 1870 di proprietà della famiglia Massari, deve il nome attuale alla contessa Maria Cristina Massari, oggi è sede di eventi e shooting fotografici. Le sue scuderie sono state restaurate giusto quest’anno e sono il luogo ideale per un evento che si prospetta ad alto impatto emotivo: un viaggio di parole e musica che ci farà rivivere situazioni ed espressioni del dopo lockdown. Il risveglio dell’umanità che riprende possesso dei luoghi fisici da cui la pandemia sembrava averla cacciata, i social che per mesi hanno sostituito la vita reale, la spinta a ripartire e il ricordo di chi ci ha lasciati. Il testo originale di Gaia Conventi – attrice del recital – si avvale dell’arrangiamento del Maestro Matteo Forlani delle “Danze Polovesiane” di Aleksandr Borodin. L’ensemble di danze dell’opera lirica “Il principe Igor’” – l’unica opera lirica composta da Borodin – è stato adattato per strumenti a fiato, contrabbasso e pianoforte, rispettando la struttura originaria del componimento. I musicisti saranno quelli della Piccola Orchestra dei Solisti della Filarmonica di Voghenza, col Maestro Roberto Valeriani alla direzione. La parte recitata sarà accompagnata da Matteo Forlani al pianoforte.
Matteo Forlani, diplomato col massimo dei voti sia in Pianoforte che in Composizione, ha partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con Maestri internazionali. È stato tra i protagonisti del “Carnevale degli animali” al Teatro Comunale di Ferrara nel 2015 e della “Rapsodia in Blu” di Estate a Belriguardo 2016. Nel 2019 ha realizzato l’arrangiamento orchestrale di “Pierino e il lupo” per l’Orchestra Filarmonica di Molinella, lavoro riarrangiato nuovamente per la Piccola Orchestra dei Solisti della Filarmonica di Voghenza, con testo originale di Gaia Conventi dal titolo “Pierino e il bullo”. Il progetto è stato portato nelle scuole del territorio per spiegare il bullismo utilizzando la musica e la recitazione comica.
Gaia Conventi è scrittrice di gialli e pièce teatrali, già vincitrice del MystFest di Cattolica – tra i massimi riconoscimenti del giallo italiano –, ha partecipato all’edizione del 2020 di Estate a Belriguardo col suo “Scacco alla regina”, recital ambientato negli anni Trenta.
Per il testo di “Danze di rinascita, il risveglio dopo la pandemia” ha utilizzato lo strumento dello “Show, don’t tell”, tecnica solitamente destinata alla narrativa di genere: il racconto avverrà quindi mostrando e non raccontando, in una sorta di quadri fotografici da guardare a occhi chiusi, lasciandosi trasportare dalla musica.
Vi ricordiamo che l’entrata agli eventi di Estate a Belriguardo è gratuita previa prenotazione. Ottemperando alle norme vigenti, agli ingressi sarà richiesto il Green Pass (ottenibile, lo ricordiamo, anche con l’esito negativo del tampone). All’atto della prenotazione online occorre scaricare l’autocertificazione sanitaria, sarà comunque possibile trovare i moduli in bianco all’entrata e compilarli sul posto.
Lunedì 28 e martedì 29 ottobre 2024 alle 15:00 nella sala consiliare di piazza Municipio…
Rinviata la partita della Fortitudo e spostato l’incontro di boxe di Pamela Malvina. Il ringraziamento…
REGGIO EMILIA - Sfruttare le opportunità create dall’Intelligenza Artificiale per affrontare le sfide del Piano…
L’incidente alle 3.15 della notte in piazzale Risorgimento a Modena all’altezza dell’attraversamento con via Tassoni.…
PARMA - Allerta 148/2024 valida dalle 00.00 del 25/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter