Ravenna

“Esplorando la vita e le relazioni”

Ciclo di incontri per adolescenti per promuovere la crescita personale, l’empowerment e la resilienza

RAVENNA – Al via il ciclo di incontri “Esplorando la vita e le relazioni” promosso dal Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ di Ravenna nell’ambito del progetto “Fragilità fa rima con opportunità” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia-Romagna – DGR 2241/2022.

Il percorso mira a fornire sostegno e opportunità ai giovani adolescenti attraverso iniziative che favoriscano la crescita personale, l’empowerment e la resilienza nelle comunità locali, esplorando l’impatto delle conseguenze quotidiane della pandemia sulle relazioni e sul benessere emotivo.

L’obiettivo è quello di favorire la condivisione di esperienze e strategie per affrontare le sfide attuali, promuovere la consapevolezza e l’empowerment attraverso la conoscenza di tematiche quali identità di genere, sessualità, relazioni digitali e pregiudizi e creare un ambiente di accettazione e rispetto della diversità.

Ogni incontro sarà strutturato in una combinazione di attività interattive, discussioni guidate e momenti di condivisione. Saranno forniti spunti informativi e si incoraggerà attivamente la partecipazione per stimolare il dialogo e la condivisione di esperienze.

Il ciclo di incontri è aperto a giovani dai 14 ai 18 anni residenti nel territorio. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, ma solo il desiderio di partecipare attivamente e rispettare le altre persone partecipanti. Gli incontri si svolgeranno ogni venerdì a partire dal 2 febbraio dalle 15:00 alle 17:00 presso il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ di Ravenna in Via Berlinguer 7. Il programma prevede i seguenti moduli: riflessi della pandemia nelle relazioni quotidiane; condividere esperienze e strategie di adattamento; esplorare l’identità di genere e l’autenticità; relazioni digitali salutari e consapevoli; promuovere l’accettazione e il rispetto della diversità.

La frequenza è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria. Questa iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato Politiche e Cultura di Genere.

Per informazioni è necessario consultare il sito: https://antidiscriminazione.lgbt/ciclo-di-incontri-per-adolescenti-esplorando-la-vita-e-le-relazioni/ o contattare il coordinatore Ciro Di Maio: 0544.1796279 sportello@antidiscriminazione.lgbt

Ogni venerdì dal 2 febbraio presso il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ di Ravenna

“Esplorando la vita e le relazioni” il ciclo di incontri per adolescenti per promuovere la crescita personale, l’empowerment e la resilienza

Ogni incontro sarà strutturato in una combinazione di attività interattive, discussioni guidate e momenti di condivisione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Spazio a bambini e ragazzi in biblioteca, dalla Giana Anguissola alla Besurica

PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…

8 minuti fa

Maltempo, chiuso il sottopasso di via Gobetti

BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…

13 minuti fa

Lunedì 7 ottobre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

1 ora fa

Comitato di Quartiere Ca’Ossi e Fumettoteca Nazionale per la mostra ‘Acqua Matrigna’

Alla 'Festa di Quartiere' l'esposizione di opere fumettistiche sull'alluvione forlivese FORLÌ - Sabato 5 Ottobre,…

1 ora fa

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo. Valida dalle ore 12 del 3 ottobre fino alle 00.00 del…

1 ora fa

Maltempo: informazioni dal Comune di Forlì

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, secondo le indicazioni fornite dalla Protezione Civile Regionale, l’allerta…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter