Castel Maggiore

Esondazione Navile a Castello: il punto alle 17.30 di domenica 20 ottobre

volontari_a_Castello

CASTEL MAGGIORE (BO) – Il Navile ieri sera intorno alle 22.30 ha iniziato ad esondare in località Castello, dove l’acqua ha continuato a crescere fino quasi alle 5 di mattina. L’acqua ha raggiunto livelli molto superiori a quelli di maggio 2023, tanto che in via Albertina le unità specializzate dei Vigili del Fuoco arrivati da Ferrara e dell’Esercito presente con il Genio Ferrovieri, hanno potuto trarre al sicuro poche persone. Solo alle 6 di questa mattina, quando l’acqua ha iniziato ad abbassarsi, è stato possibile evacuare i residenti ancora presenti, che si erano messi in salvo salendo ai piani superiori delle palazzine.

Anche il canale di scarico delle acque reflue Ghisiliera a Trebbo di Reno viene monitorato, in quanto il passaggio della piena del Reno crea problemi di scarico delle acque: abbiamo registrato alcuni allagamenti in cantine e garage di Trebbo di Reno dovuti alla risalita delle acque pluviali dagli scarichi. Sul posto sono presenti i militari del Genio ferrovieri con pompe idrovore.
Nella notte il sindaco Vignoli ha firmato l’Ordinanza di evacuazione per i residenti colpiti dal maltempo, compresa via Ferrarese dove il Savena Abbandonato ha creato problemi.
L’accoglienza per 22 persone è stata predisposta negli alberghi, il centro pasti comunale è aperto per predisporre pasti caldi. Altre persone evacuate hanno preferito sistemarsi presso parenti e amici.
Da domenica mattina una colonna della Protezione Civile giunta dal Lazio sta lavorando con pompe idrovore per svuotare l’acqua da cortili e strade di Castello. Una pompa idrovora è giunta dal Piemonte e va ad aggiungersi alle pompe idrovore della Croce Italia e della locale protezione civile. In serata è in arrivo una colonna della Protezione Civile della Valle D’Aosta.
L’intervento di decine e decine di volontari, in gran parte ragazzi e ragazze, sta dando un apporto determinante per la pulizia dal fango delle strade e dei locali dopo l’intervento delle idrovore.
Scuole: lunedì 21 ottobre gli asili nido, le scuole d’infanzia, primarie e secondaria di primo grado Donini Pelagalli saranno APERTE. Lunedì resterà invece SOSPESA L’ATTIVITA’ DIDATTICA ALL‘IISS Keynes, con la finalità di contenere gli spostamenti sovracomunali nel territorio metropolitano.
Viabilità: sottopassi riaperti, via Saliceto dal Centergorss verso nord chiusa al traffico, via Matteotti ancora interrotta per consentire gli interventi di ripristino.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, 20 ottobre ore 21

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 21 di domenica 20 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

4 ore fa

Alluvione, domani sospeso il controllo elettronico sulle preferenziali e la ztl e velox

BOLOGNA - L’Amministrazione comunale, per facilitare la mobilità nella giornata di domani lunedì 21 ottobre,…

7 ore fa

Provincia di Modena: strade, da lunedì 21 lavori al ponte “Sasso Losco” a Casona

Sulla sp4 senso unico alternato fino al 6 dicembre MODENA - Partono lunedì 21 ottobre…

7 ore fa

“Quartieri in Comune”, grande partecipazione anche a Torconca e Macanno

PIACENZA - Grande partecipazione anche agli ultimi due incontri di “Quartiere in Comune”, il ciclo…

7 ore fa

Maltempo, anas: permangono chiusure in Emilia Romagna, Liguria eSICILIA

ROMA - Anas, Società del Gruppo FS Italiane sta effettuando il monitoraggio della viabilità nelle…

8 ore fa

Maltempo: ponti chiusi nella notte, a Modena lunedì scuole aperte

Secchia oltre Soglia 3, riapertura al traffico non appena possibile. Allerta Arancione per il 21…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter