Mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online
FERRARA – Tre le sedute del Consiglio comunale di Ferrara in programma dal 17 al 19 aprile 2024 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.
Nella prima seduta, che si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 17 aprile 2024, sono state illustrate, discusse e approvate dieci proposte di delibera.
Nella seconda seduta, che si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 18 aprile 2024, sono state illustrate, discusse e approvate otto proposte di delibera e si è discusso in merito alla Relazione della Commissione Consiliare d’indagine 2023 su Pratiche Urbanistiche relative all’area di via Matilde Serao.
Seduta conclusiva in programma per il pomeriggio di venerdì 19 aprile 2024, dedicata all’esame di cinque pratiche tra Ordini del giorno e Mozioni.
>> Diretta e archivio audio-video al link ferrara.consiglicloud.it/home e sul canale YouTube www.youtube.com/@consigliocomunalefe.
>>Questo, in dettaglio, l’ordine del giorno della seduta che si è tenuta mercoledì 17 aprile 2024:
Comunicazioni del presidente
– Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente relativa al Consiglio Comunale del 18 marzo 2024 (PDLC/44/2024).
– Comunicazione al Consiglio Comunale – ai sensi dell’art. 166 – comma 2 – del d. lgs. 267/2000 di prelevamento dal Fondo di riserva – delibera di giunta comunale n. 158/2024 del 19/03/2024 (PDLC/43/2024).
– Comunicazione al Consiglio Comunale – ai sensi dell’art. 166 – comma 2 – del d. lgs. 267/2000 di prelevamento dal Fondo di riserva – delibera di giunta comunale n. 209/2024 del 02/04/2024 (PDLC/52/2024).
È intervenuto il consigliere Elia Cusinato (gruppo PD)
Deliberazioni
1) L’assessore a Contabilità e Bilancio Matteo Fornasini ha illustrato l’Approvazione della resa del conto da parte degli Agenti contabili (Pdlc 59 – 2024).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Dario Maresca (gruppo I Civici), Maria Dall’Acqua (gruppo PD), Francesco Colaiacovo (gruppo PD) in merito all’imposta di soggiorno. Ha risposto l’ass. Fornasini.
La proposta di delibera è stata approvata
2) L’assessore a Contabilità e Bilancio Matteo Fornasini ha illustrato l’Approvazione del Rendiconto di gestione dell’esercizio 2023 (Pdlc 46 – 2024). Avanzo di amministrazione di oltre 36 milioni (oltre 21 milioni accantonati, poco più di 11 milioni la parte vincolata, avanzo libero di circa 3 milioni di euro).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Dario Maresca (I Civici), Elia Cusinato (PD), Benito Zocca (Prima Ferrara) Davide Nanni (PD), Stefano Franchini (Lega), Marco Vincenzi (FI), Francesco Colaiacovo (PD), Tommaso Mantovani (M5S).
La proposta di delibera è stata approvata
3) L’assessore a Contabilità e Bilancio Matteo Fornasini ha illustrato le Variazioni al Bilancio di Previsione 2024-2026 con applicazione di parte dell’avanzo di amministrazione 2023, modifiche al programma triennale dei lavori pubblici e al piano delle alienazioni e delle valorizzazioni per il triennio 2024/2026 (58 – 2024). Per Ippodromo, piazza Castellina, Boldini, edifici scolastici, copertura mercato ortofrutticolo, interventi di segnaletica, contratto servizio verde pubblico, autobus ibridi.
Consegnata Risoluzione PG 69339-24 alla PDLC 58-2024 presentata dal Consigliere Tommaso Mantovani (gruppo M5S) giudicata non accoglibile – come ha spiegato il Segretario generale – per necessità di mantenere equilibrio.
Nel dibattito sono intervenuti il consigliere Colaiacovo (PD), l’assessore Fornasini, il dirigente Settore Programmazione finanziaria Giorgio Bonaldo.
La proposta di delibera è stata approvata
4) L’assessore a Contabilità e Bilancio Matteo Fornasini ha illustrato la Ratifica da parte del Consiglio Comunale di Ferrara della delibera di Giunta Comunale n. 125-2024 del 05/03/2024, avente ad oggetto: variazioni in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2024-2024. Modifiche al Piano Triennale dei Lavori pubblici (32 – 2024).
La proposta di delibera è stata approvata
5) L’assessore a Contabilità e Bilancio Matteo Fornasini ha illustrato la Ratifica da parte del Consiglio Comunale di Ferrara della Delibera di Giunta Comunale n. 141/2024 del 12.03.2024, avente ad oggetto: “Canone Unico Patrimoniale e Canone Mercatale – Differimento dei termini di pagamento annuale e delle rateizzazioni” (37 – 2024).
La proposta di delibera è stata approvata
6) L’assessore a Contabilità e Bilancio Matteo Fornasini ha illustrato la Ratifica da parte del Consiglio Comunale di Ferrara, della delibera di Giunta Comunale n. 207-2024 del 2/4/2024, avente ad oggetto: Approvazione dell’accordo di partenariato e nomina dell’unità di progetto per il progetto Campus “Climate adaptation plans for Unesco sites”, con contestuale variazione in via d’urgenza, salvo ratifica, al Bilancio di Previsione 2024-2026 (54 – 2024).
La proposta di delibera è stata approvata
7) L’assessore a Contabilità e Bilancio Matteo Fornasini ha illustrato a nome del sindaco Alan Fabbri il Riconoscimento debiti fuori Bilancio derivanti da sentenze esecutive ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. A) del D.Lgs. 267/2000 per complessivi € 244,48 (56 – 2024).
Nel dibattito è intervenuto il consigliere Dario Maresca (gruppo I Civici).
La proposta di delibera è stata approvata
8) L’assessore alla Cultura Marco Gulinelli ha illustrato la Convenzione tra Comune di Ferrara, i Comuni del Ferrarese e la Camera di Commercio di Ferrara, per il funzionamento della rete “Bibliopolis” e adesione alla stessa nell’ambito della cooperazione bibliotecaria territoriale del Polo UFE-SBN (1.07.2021-30.06.2024) – proroga al 31.12.2024 (45 – 2024).
La proposta di delibera è stata approvata all’unanimità
9) L’assessore alla Cultura Marco Gulinelli per l’ass. Maggi ha illustrato l’Assenso preliminare, ai sensi dell’art. 53, comma 5, della L.R. 24/2017 – procedimento unico per l’approvazione del progetto definitivo di opera pubblica per la realizzazione di un tratto di pista ciclabile lotto 1, sulla via Corazza a San Martino e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, in variante alla pianificazione comunale vigente con valore ed effetto di “Poc stralcio” (Pdlc 53 – 2024).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Massimiliano Guerzoni (Ferrara Cambia) e Stefano Franchini (Lega).
La proposta di delibera è stata approvata
10) L’assessore a Micol Guerrini ai Servizi Informatici ha illustrato l’Approvazione dello schema di convenzione per il funzionamento, la crescita e lo sviluppo della “community network Emilia-Romagna” 2024-2028 (Pdlc 28 – 2024).
La proposta di delibera è stata approvata all’unanimità
SEDUTA DI MERCOLEDÌ 17 APRILE 2024 CONCLUSA ALLE 18.30
>>Questo, in dettaglio, l’ordine del giorno della seduta di giovedì 18 aprile 2024, con inzio alle 15:
Interrogazioni a risposta immediata (art. 100 c. 2 del Regolamento C.C./Question Time)
– Il consigliere Francesco Colaiacovo (Gruppo PD) ha posto Question Time su risposta del Sindaco all’interpellanza su CPR (PG 59282/24; Pdlc 50-2024).
Ha risposto l’assessore Alessandro Balboni.
– Il consigliere Elia Cusinato (Gruppo PD) ha posto il Question Time su risposta a interpellanza manutenzione via dei Calzolai (PG 59460/24, Pdlc 51/2024). Ha risposto l’assessore Alessandro Balboni per conto dell’ass. Andrea Maggi.
Deliberazioni
1) L’assessore alla Mobilità e vicesindaco Nicola Lodi ha illustrato la proposta di delibera sull’Approvazione dello schema di “Protocollo di intesa per la costituzione del Gruppo industriale del TPL in Emilia-Romagna” (Pdlc 26 -2024).
Nel dibattito è intervenuta la consigliera Fusari (I Civici).
La proposta di delibera è stata approvata
2) L’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Nicola Lodi ha illustrato l’Istanza di Autorizzazione per la realizzazione e l’esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile – solare – di potenza 3,12 Mw, situato in via Malanca, nel Comune di Ferrara (Fe), località Ravalle, denominato “Ravalle 1”. Variante agli strumenti urbanistici con valore ed effetti di “Poc stralcio” per la realizzazione della linea di connessione (Pdlc 27 – 2024).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Fusari (I Civici), Franchini (Lega), Colaiacovo (PD), Zocca (Prima Ferrara), Mosso (Lega).
Ha risposto l’ass. Lodi.
La proposta di delibera è stata approvata
3) L’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Nicola Lodi ha illustrato la Richiesta di parere in deroga agli strumenti urbanistici per interesse pubblico, ai sensi dell’art. 20 – comma 1 – L.R. 15/2013, nell’ambito della Conferenza di servizi decisoria semplificata asincrona sul progetto definitivo ex art. 14 bis della L. 241/90, per la realizzazione di una struttura residenziale universitaria, tramite il restauro e risanamento conservativo dell’Ippodromo comunale – Cup F79122000230005- situato in via Ippodromo 31, Ferrara (Pdlc 40 – 2024).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Fusari (I Civici), Franchini (Lega), Cusinato (PD).
La proposta di delibera è stata approvata
4) L’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Nicola Lodi ha illustrato la Richiesta di parere in deroga agli strumenti urbanistici per interesse pubblico, ai sensi dell’art. 20 – comma 1 – L.R. 15/2013, nell’ambito della Conferenza di servizi, ai sensi dell’art. 14 ter della L. 241/90, per il procedimento di cui al D.P.R. n. 383/1994, e all’art. 48 – comma 5 – del Decreto Legge n. 77/2021 “Lavori di costruzione di un nuovo padiglione nella Casa Circondariale di Ferrara – Fondi PNC – progetto definitivo – Cup D71B22000200006 – Cig 9939422E7F situato in via Arginone, Ferrara, nella periferia nord-occidentale della città (Pdlc 48 – 2024).
Il consiglieri Cusinato (PD) ha presentato una Risoluzione alla delibera 2024-48 (PG 70184/2024).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Zocca (Prima Ferrara), Fusari (I Civici), l’ass. Lodi, i consigliere Maresca (I Civici), Peruffo (FI), Carità (Ferrara Cambia).
La risoluzione è stata respinta
La proposta di delibera è stata approvata
5) L’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Nicola Lodi ha illustrato l’Autorizzazione al rilascio di Permesso di costruire in deroga alle norme del Rue vigente, richiesta in data 22/02/2024 PG. 34462 – P.R. 3698/2022 PR 801, dalla società Idroexpert S.p.A., per l’installazione di barriera acustica di mitigazione – via Bologna, 459 – (49 – 2024).
La proposta di delibera è stata approvata
6) L’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Nicola Lodi ha illustrato l’Autorizzazione unica ai sensi della L.R. 8/2023, del D.M. 20/10/2022 e della L. 41/2023, alla costruzione e all’esercizio dell’impianto elettrico con tensione di esercizio pari a Kv 132/15, denominato “Nuova cabina primaria Ferrara Imperiale (FE) – PNRR Cup: F48B22001670006” localizzato nel Comune di Ferrara, 44124 – via Pandolfina. Variante urbanistica al Rue, variante di “Poc stralcio” e variante alla classificazione acustica (Pdlc 55 – 2024).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Fusari (I Civici), Zocca (Prima Ferrara), l’ass. Lodi.
La proposta di delibera è stata approvata all’unanimità
7) L’assessore ai Progetti europei Alessandro Balboni ha illustrato la proposta in merito all’Approvazione della manifestazione di interesse alla proposta di candidatura di allargamento della riserva della biosfera MAB Unesco “Po Grande” (Pdlc 47 – 2024).
La proposta di delibera è stata approvata all’unanimità
8) L’assessore a Fiere e mercati Angela Travagli ha illustrato la proposta per il Regolamento per l’esercizio del Commercio su aree pubbliche – Approvazione (Pdlc 41 – 2024).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Cusinato (PD), Colaiacovo (PD), Soffritti (FI), la dirigente del Servizio Commercio, Lavoro, Attività produttive Elena Poschi.
La proposta di delibera è stata approvata all’unanimità
Comunicazioni
– La consigliera Savini (Ferrara Nostra) ha illustrato la Relazione della Commissione Consiliare d’indagine 2023 su Pratiche Urbanistiche in merito all’area di via Matilde Serao.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Savini (Ferrara Nostra), Mosso (Lega), Franchini (Lega), Cavicchi (Lega).
SEDUTA DI GIOVEDÌ 18 APRILE 2024 CONCLUSA ALLE 19.50
>>Questo, in dettaglio, l’ordine del giorno in programma per la seduta di venerdì 19 aprile 2024 alle 15:
– Relazione del Garante delle persone disabili.
Ordini del giorno e Mozioni
– Gruppi Lega – Ferrara Cambia – Fratelli d’Italia – Forza Italia (primo firmatario Cons. A. Mosso) – Mozione per la creazione di area verde attrezzata zona via del Campo/via Poletti ed apposizione targa a ricordo del Carabiniere Isidoro Fontana (PG 15949 (15) – 26/01/2024).
– Gruppi Lega – Ferrara Cambia – Prima Ferrara – Forza Italia – Fratelli d’Italia (primo firmatario Cons. A. Mosso) – Mozione per la richiesta di intitolazione di un luogo pubblico del Comune di Ferrara alla memoria di Don Pietro Maria Zanarini (PG 15993 (16) – 26/01/2024).
– Gruppi PD (prima firmataria Cons. I. Baraldi) – I Civici – Misto – Movimento 5 Stelle – Forza Italia – Ferrara Cambia – Fratelli d’Italia – Lega – Ordine del giorno di contrarietà alle ipotesi di modifica alla Direttiva (Com/2022/105) sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica (PG 47129 (34) – 12/03/2024).
– Gruppo PD (firmataria Cons. M. Dall’Acqua) – Mozione adesione manifesto “Salute Mentale Bene Comune” (PG 49357 (38) – 15/03/2024).
– Gruppo Lega (Cons. A. Mosso) – Mozione “Iniziative a tutela della donna e sostegno alla maternità” (PG 63756 (62) – 09/04/2024).