Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

48
palazzo-municialeferrara-sala-del-consiglio-comunale-2024-07-foto-giom

Lunedì 15 luglio 2024 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta audio video

FERRARA – Nuova seduta per il Consiglio comunale di Ferrara quella che si è tenuta lunedì 15 luglio 2024 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti.

>> Diretta e archivio audio-video al link ferrara.consiglicloud.it/home e sul canale YouTube www.youtube.com/@consigliocomunalefe.

Questi, in dettaglio, i temi iscritti all’ordine del giorno della seduta pubblica di Consiglio comunale:

– Comunicazioni
1 – Il presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti ha proceduto a Lettura ed approvazione verbali sedute CC – 17-18-19 aprile 2024 (PDLC/64/2024).

2 –  Il presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti ha proceduto a Lettura e approvazione verbale consiglio seduta precedente – 28/06/2024 (PDLC/76/2024).

3 –  Il presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti ha proceduto alla comunicazione al Consiglio Comunale – ai sensi dell’art. 166 – comma 2 – del d. lgs. 267/2000 di Prelevamento dal Fondo di riserva – Delibera di Giunta Comunale N. 263/2024 del 22/04/2024 (PDLC/65/2024).

4 –  Il presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti ha proceduto alla comunicazione al Consiglio Comunale – ai sensi dell’art. 166 – comma 2 – del D. lgs. 267/2000 di Prelevamento dal Fondo di riserva – delibera di Giunta comunale n. 305/2024 del 21/05/2024 (PDLC/66/2024).

Il consigliere (gruppo PD) Massimo Buriani ha presentato la Mozione d’ordine di richiesta di linee di mandato e sono intervenuti il vicesegretario generale Giorgio Bonaldo; i consiglieri Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo), Francesco Rendine (Civica Fabbri), Davide Nanni (PD), Fabio Anselmo (Civica Anselmo).
La mozione è stata respinta

5 – La consigliera Anna Chiappini (gruppo PD) ha presentato il Question-time (PDLC/83/2024 del 08/07/2024) in merito alla perdurante mancanza del Garante delle persone private di libertà personale all’interno della Casa circondariale di Ferrara – PG. 123524/2024.
L’assessore alle Politiche Socio-sanitarie Cristina Coletti ha risposto in merito alla sua istituzione.

– Deliberazioni
1 – Il presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti ha illustrato la determinazione del numero delle Commissioni consiliari permanenti (6), competenza per materia e composizione numerica (15 membri) con rappresentanti per gruppo pari alla metà del numero di seggi consiliari assegnati al gruppo stesso, con approssimazione per difetto e ferma restando la necessaria rappresentanza di tutti i gruppi (PDLC/77/2024).
Il consigliere Enrico Segala (gruppo PD) ha presentato emendamento (PG 127443) alla delibera 77/2024 su integrazione delle competenze della Commissione 4 (Sanità, Politiche socio-sanitare, Politiche abitative e del Lavoro, Politiche per la famiglia). La consigliera Diletta D’Andrea (FI) ha presentato emendamento all’emendamento per aggiungere le parole “Politiche dell’immigrazione per l’integrazione e il lavoro” togliendo le parole “per l’integrazione e il lavoro”.
Sono intervenuti i consiglieri Anna Zonari (La Comune), Marzia Marchi (M5S), Fabio Anselmo (Civica Anselmo), Matteo Proto (PD), Massimo Buriani (PD) Francesco Rendine (Civica Fabbri), Davide Nanni (PD), Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo).
Il sub emendamento presentato da FI è stato approvato
L’emendamento presentato dal PD (PG127443) è stato approvato
La delibera così emendata è stata approvata all’unanimità (30 su 30)

2 – Il presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti ha aperto l’elezione – con scrutinio segreto – dei presidenti e dei vice presidenti delle Commissioni consiliari permanenti (PDLC/78/2024).
Per la 1.a commissione consiliare (con competenze in merito ad Affari Generali e Istituzionali, Bilancio, Tributi, Personale, Servizi al cittadino;) sono stati eletti presidente il consigliere Davide Nanni (PD) e vice presidente la consigliera Aurora Prencipe (Civica Fabbri).
Per la 2.a Commissione consiliare (Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Progetti Europei, Formazione professionale, Rapporti con l’Università, Cultura) sono stati eletti presidente Camilla Mondini (FdI) e vice presidente Anna Chiappini (PD).
Per la 3.a Commissione (Urbanistica, Edilizia Privata, Opere pubbliche e Infrastrutture, Patrimonio, Sicurezza, Mobilità, Rigenerazione urbana, Frazioni, Protezione civile) sono stati eletti presidente Stefano Perelli (Lega) e vice presidente Matteo Proto (PD).
Per la 4.a Commissione (Sanità, Politiche socio-sanitarie, Politiche abitative, Politiche del lavoro, Politiche per la famiglia, Politiche dell’immigrazione) sono stati eletti presidente Francesco Levato (FI) e vice presidente Enrico Segala (PD).
Per la 5.a Commissione (Ambiente, Sport, Digitalizzazione, Smart City) sono stati eletti presidente Luca Caprini (Civica Fabbri) e vice presidente Marzia Marchi (M5S).
Per la 6.a Commissione (Turismo, Attività produttive, Commercio, Promozione del territorio, Agricoltura) sono stati eletti presidente Diletta D’Andrea (FI) e vice presidente Arianna Poli (Civica Anselmo).

3 – Il presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti ha aperto l’elezione – con scrutinio segreto – per la costituzione della Commissione consiliare di controllo per la gestione dei Servizi pubblici locali e sulle Partecipazioni societarie ai sensi dell’art. 60 – comma 3 – dello Statuto comunale (PDLC/80/2024). Presidente eletto Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo) e vice presidente Patrizio Girotto (Civica Fabbri).

4 – Su richiesta del presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti è stata votata la costituzione della Commissione per lo Statuto e il Regolamento del Consiglio comunale (PDLC/79/2024). Eletti con scrutinio segreto la presidente Anna Zonari (La Comune) e il vice presidente Andrea Ferrari (FdI).

5 – Il presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti ha indetto l’Istituzione della Commissione Pari opportunità prevista dall’art. 17 dello Statuto comunale e dall’art. 46 del Regolamento del Consiglio comunale (PDLC/81/2024). Eletti con scrutinio segreto presidente della stessa Alice Formignani (Civica Fabbri) e vice presidente Sara Conforti (PD).

6 – Il presidente del Consiglio comunale Federico Soffritti ha avviato il procedimento per la nomina di 2 consiglieri comunali quali componenti della Commissione di cui all’art. 13 della legge 10/4/1951, n. 287 per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari (PDLC/75/2024). Nominati con elezione a scrutinio segreto Valentina Loredana Ionita (Civica Fabbri) per la maggioranza e Matteo Proto (PD) in rappresentanza della minoranza.