Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

26

Assemblea di martedì 10 ottobre 2023 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online

FERRARA – Piano dei lavori aperto con l’approvazione della procedura d’urgenza per l’inserimento in discussione dell’Ordine del giorno del gruppo Pd e dell’Ordine del giorno dei gruppi di maggioranza in merito alla situazione in Israele quello della seduta del Consiglio comunale di Ferrara che si è tenuta martedì 10 ottobre 2023, nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

A seguire la relazione del Garante delle Persone disabili; una delibera; una mozione e i 2 odg.
Rinviato il Question time presentato dal consigliere Elia Cusinato per assenza dell’assessore di riferimento Alessandro Balboni e i rimanenti 4 ordini del giorno e 3 mozioni.

>> Diretta e archivio audio-video al link ferrara.consiglicloud.it/home e sul canale YouTube www.youtube.com/@consigliocomunalefe.

Questo, in dettaglio, il piano dei lavori della seduta del Consiglio comunale:

Comunicazioni del Presidente

L’assessore Angela Travagli ha introdotto la Relazione dell’autorità Garante delle persone disabili. I membri dell’autorità garante Carlos Dana e Davide Conti hanno presentato al Consiglio Comunale la relazione contenente gli elementi e le attività che hanno caratterizzato l’ultimo anno di lavoro.
Il consigliere Nanni (PD, PG161610/23) ha presentato una risoluzione sul tema della richiesta di intensificazione dei controlli quotidiani della Polizia Locale e di prevenzione degli abusi con particolare attenzione al rispetto delle aree di sosta riservata a disabili. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Franchini (Lega), Peruffo (FI), Mantovani (M5S), Nanni (PD), Colaiacovo (PD), Pignatti (Ferrara Nostra), Maresca (Ferrara bene comune).
La risoluzione è stata respinta

Deliberazioni
– L’assessore alla Cultura Marco Gulinelli ha illustrato la proposta di delibera in merito al Conferimento della Cittadinanza onoraria al Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare (Pdlc 78 – 2023).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Franchini (Lega) e Colaiacovo (PD).
La delibera è stata approvata all’unanimità

Ordini del Giorno e Mozioni
1 – Il consigliere Dario Maresca (gruppo Ferrara Bene Comune) a nome anche dei gruppi Azione Civica e PD ha illustratato la Mozione per il finanziamento di un percorso partecipativo per la riqualificazione dell’ex caserma Pozzuolo del Friuli (Pdlc 75; PG 112244 – 03/07/2023).
La consigliera Savini (Ferrara Nostra) ha presentato la risoluzione dei gruppi di maggioranza (PG 162846/23) sulla mozione per avviare percorso partecipativo.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Baraldi (PD), Mantovani (M5S), Zocca (Prima Ferrara), D’Andrea (FI), Savini (Ferrara Nostra), Colaiacovo (PD).
La mozione è stata respinta

2 – Il consigliere Davide Nanni (gruppo PD) ha illustrato l’Ordine del giorno di solidarietà al popolo e allo Stato d’Israele a sostegno di “qualsiasi iniziativa politica, culturale, sociale, umanitaria volta a riaprire e rafforzare il dialogo tra israeliani e palestinesi, isolare i radicalismi religiosi, costruire una pace giusta e duratura in Medio Oriente” (Pdlc 98/23; PG 162367/23) con emendamento per sottolineare la portata delle fazioni che partecipano al conflitto presentato dal consigliere Mantovani del gruppo M5S (PG 163171/23).
L’emendamento è stato respinto. L’ordine del giorno è stato respinto

3 – La consigliera Paola Peruffo a nome dei gruppi consiliari di maggioranza (Lega – Prima Ferrara – Ferrara Cambia – Forza Italia – Fratelli d’Italia – Ferrara Nostra) ha illustrato l’Ordine del giorno con procedura d’urgenza sul conflitto israelo-palestinese con “l’auspicio che il conflitto non vada incontro ad una escalation e nella speranza che si trovi una via per la pace” (Pdlc 99/23; PG 162505/23).
L’ordine del giorno è stato approvato

Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Carità (Ferrara Cambia), Peruffo (FI), Colaiacovo (PD), Franchini (Lega), Soffritti (Fratelli d’Italia), Zocca (Prima Ferrara), Vignolo (PD).

La seduta consiliare si è conclusa alle 19

Ordini del Giorno e Mozioni rimasti da discutere
1 – Gruppo Lega (consiglieri Mosso – Franchini) e Gruppo Ferrara Nostra
– Mozione sul completamento degli studi sull’opera attribuita a Dominikos Theotokòpoulos, anche conosciuto come El Greco, esposta alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, appartenente al complesso museale autonomo delle Gallerie Estensi (PG 92027 – 31/05/2023);
2 – Gruppo PD (consigliera Dall’Acqua) – Ordine del giorno su emergenza abitativa (PG 95156 – 07/06/2023);
3 – Gruppi PD (consigliera Chiappini) e Ferrara Bene Comune (Maresca) – Ordine del giorno sul Piano Nazionale Garanzia Infanzia (PG 103163 – 20/06/2023);
4 – Gruppo PD (consiglieri Nanni-Vignolo) – Ordine del giorno sulla perdurante carenza di agenti e altro personale di polizia penitenziaria presso la Casa Circondariale “Costantino Satta” di Ferrara con emendamento Cons. Nanni PG 147722/23 (PG 103311 – 20/06/2023);
5 – Gruppo Fratelli d’Italia – Ordine del giorno di tutela del commercio ambulante (PG 114313 – 06/07/2023);
6 – Gruppi consiliari Lega – Prima Ferrara e Ferrara Cambia – Mozione per la richiesta di intitolazione di un luogo pubblico del Comune di Ferrara, frazione Villanova, alla memoria di Don Fabio Soncin (PG 155507 – 28/09/2023 );
7 – Gruppi consiliari Lega – Prima Ferrara e Ferrara Cambia – Mozione per la richiesta di dedicare il campo sportivo di Villanova di Denore, frazione del Comune di Ferrara, alla memoria di Attilio Veronesi (PG 155510 – 28/09/2023).