RICCIONE (RN) – Venerdì 15 dicembre, allo Spazio Tondelli di Riccione è di scena la sanguinaria epopea di Pablo Escobar, raccontata con un evento speciale in prima assoluta a cavallo tra teatro, musica e fumetti (ore 21.30, ingresso libero).
Lo spettacolo, dal titolo Escobar. El Patrón, nasce dall’omonima graphic novel sceneggiata da Guido Piccoli e disegnata da Giuseppe Palumbo. Lo stesso Palumbo sarà tra i protagonisti della serata di Riccione insieme a Dany Greggio e a una delle band più apprezzate della scena indie, gli Amycanbe.
Don Pablo, il Mago, lo Zar della cocaina, il Signore del male: la lista dei soprannomi di Pablo Escobar potrebbe continuare all’infinito, come l’elenco dei suoi mandati di cattura. Del resto “El Patrón”, a quasi 25 anni dalla morte, resta ancora oggi il narcotrafficante più conosciuto del pianeta. La letteratura, il cinema e le serie tv lo hanno trasformato in una stella di tetro splendore. Palumbo e Piccoli hanno preferito raccontare il suo tragico epilogo in una graphic novel di incredibile impatto visivo, edita in Italia da Mondadori e pubblicata con successo anche all’estero.
Palumbo torna ora a confrontarsi con la storia del Patrón, e lo fa disegnandone dal vivo la parabola romanzesca. Le tavole prendono velocemente forma sullo schermo, accompagnate dalle parole di un testimone oculare,una voce riemersa dagli anni più cruenti di Medellín.
Sul palco, a dare corpo e musica al racconto, sono Dany Greggio, voce recitante, e gli Amycanbe, chiamati a rivisitare in chiave libera e straniante alcuni brani del repertorio folk colombiano.
Lo spettacolo è l’evento conclusivo della rassegna Anticorpi, in programma a Rimini, Riccione e Bellaria Igea Marina dal 12 al 15 dicembre. Promossa dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità della Provincia di Rimini, la rassegna propone incontri, conferenze e spettacoli che indagano sulla diffusione delle mafie. Allo spettacolo seguirà una conversazione tra lo sceneggiatore Guido Piccoli e Gian Guido Nobili, responsabile sicurezza urbana e legalità della Regione Emila-Romagna.
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter