Elettronica al Mercato Coperto, doppio appuntamento tra le bancarelle dell’ortofrutta
FERRARA – Interno Verde porta per la prima volta a Ferrara Esa Williams e il collettivo 180 Gr, specializzato in djset allestiti nei mercati rionali, in un doppio appuntamento gratuito per riattivare il vecchio Mercato Coperto, tra bancarelle di frutta e bilance colme di verdura, mentre le signore acquistano l’insalata e i visitatori del festival dedicato ai giardini segreti studiano sulla mappa l’itinerario migliore per vederli tutti.
La manifestazione – che giunta alla terza edizione aprirà eccezionalmente al pubblico più di 70 giardini privati – inaugura venerdì 11 maggio con una serata organizzata in collaborazione con Reverb, format che promuove l’elettronica in contesti architettonici non convenzionali, da valorizzare. Aprirà le danze alle 21 Esa Williams, artista sudafricano di base a Londra, talento freschissimo con alle spalle collaborazioni importanti come Memory Music, Auntie Flo, Highlife World Series, impegnato oggi con la prestigiosa etichetta Dekmantel. Proseguirà N-Zino, fondatore dei 180 Grammi, famoso per spaziare dalla techno più essenziale, di matrice europea, all’house Detroit in pieno stile anni Novanta, fino a raggiungere con disinvoltura sonorità black e disco. Tra le sue collaborazioni in studio vale la pena citare Robert Owens, The Revenge, Ray Okpara; dal vivo con Frankie Knuckles, Kerri Chandler, Sven Väth.
Esa Williams e N-Zino torneranno nuovamente a suonare tra i banchi dell’ortofrutta sabato 12 maggio, dalle 9 di mattina alle 12, accompagnati da Sofa Talk, Mushroom Project e Peedoo, tra i clienti affezionati in cerca di primizie e i visitatori interessati a iscriversi al festival.
«Recuperare lo spazio del Mercato Coperto e trasformarlo nella sede di Interno Verde è stato sia un atto di coraggio che un atto di fiducia – raccontano i soci de Ilturco, l’associazione che ha ideato e cura l’evento -. Il coraggio è indispensabile per decidere di recuperare un luogo per metà abbandonato, lo sai ancora prima di cominciare a lavorare che l’energia, il tempo e il denaro che spenderai saranno solo marginalmente percepiti da chi passerà di lì nel weekend. La fiducia che riponiamo in tutte le persone che ci verranno a trovare riguarda il senso dell’operazione: più della piazzola piastrellata ex novo vorremmo che – anche grazie a questi speciali appuntamenti musicali – si percepisse l’obiettivo di Interno Verde, ovvero generare relazioni spontanee, informali, in un’atmosfera di condivisione aperta e coinvolgente. In quest’ottica invitare i 180 Gr a inaugurare l’edizione 2018 ci è sembrata la scelta più naturale: la riqualificazione del Mercato è uno strumento, così come le decine di giardini aperti straordinariamente per un fine settimana sono uno strumento. L’obiettivo è la comunità».
Interno Verde è patrocinato dal Mibact, da Ibc Emilia-Romagna, dal Comune e dall’Università di Ferrara, con l’adesione dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.