Alle ore 19 HI MOVIES presenta il concerto-spettacolo Bloopers – Errori, incidenti e curiosità nel mondo della celluloide.
A seguire verrà offerto un aperitivo sbagliato a cura di Coop Alleanza 3.0 e, a partire dalle ore 21, sarà proposta una ricca selezione ufficiale di cortometraggi internazionali delle sezioni Errori e Spazio Libero.
Il concerto-spettacolo Bloopers – Errori, incidenti e curiosità nel mondo della celluloide è ideato e interpretato da Nicola Briganti (voce e chitarra), Marco Camorani (chitarra), Stefano Rampino (batteria) e Pierpaolo Cocconi (basso).
«Cosa è successo a Brandon Lee ne Il Corvo? E sul set di Apocalypse Now? Lo sapevate che Michael J. Fox non è stato il primo Marty McFly? La versione finale di un film non corrisponde quasi mai alla visione originale di un regista. Nella lavorazione accadono diversi imprevisti che portano a radicali cambiamenti, soluzioni geniali oppure a madornali errori» spiegano gli artisti «Gli errori nel cinema sono numerosi, una volta venivano semplicemente eliminati oppure inconsapevolmente rimanevano impressi nelle pellicole. C’è stato un momento in cui gli errori diventavano dei divertenti inserti sui titoli di coda. Da un errore possono nascere scene memorabili. L’errore può essere il fulcro narrativo di una storia. La guerra è rappresentata il più delle volte come un grande errore. Bloopers è uno spettacolo musicale condito da uno storytelling che spazia dalla commedia al dramma, dall’azione al film d’autore sulle note dei brani rock delle colonne sonore dei film».
Continua la rassegna/mostra degli spot dall’archivio storico del Parmigiano reggiano: «Arriviamo al 1998 con un vecchietto che fugge i diavoli grazie al Parmigiano. Ci sarà poi il celeberrimo spot del 2001, l’intrusa» spiega il Direttore Artistico del Festival Alessandro Scillitani.
Che aggiunge: «Fra i corti in programma nella serata di venerdì due première europee: il corto armeno Sour, che racconta di come un cocktail eccessivamente sbagliato può portare alla morte e il corto israeliano Please God, heal her che narra di una ragazza in conflitto tra religione e omosessualità. Segnalo inoltre Balladen, che ha per tema la ribellione di un rider stanco di essere maltrattato dai propri clienti, mettendo in evidenza un conflitto tra classi sociali».
«Tra i cortometraggi proposti venerdì» conclude «ci sarà una ricca rappresentanza di Paesi e visioni dal mondo: Turchia, Senegal, Iran, Polonia, Svezia, Olanda, Nuova Zelanda».
Il Teatro San Prospero si trova in via Guidelli 5 a Reggio Emilia.
Ingresso libero e gratuito.
Info sul Reggio Film Festival e programma completo: http://www.reggiofilmfestival.it/.
Serie D femm.: La Titan Services ospita la Figurella Rimini SAN MARINO - Serie B…
Lo spettacolo, tratto dal testo di Raffaello Baldini, è parte della Stagione un teatro di…
RIMINI - C’è grande confusione sotto il cielo della transizione ecologica, ma anche disinformazione e…
BOLOGNA - Si parla tanto delle radici africane del jazz (e del blues, il funk e…
Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…
BOLOGNA - Prosegue a Borgo Panigale il cantiere nelle aree che accoglieranno il deposito e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter