RAVENNA – La compagnia ravennate ErosAntEros parte per la tournée internazionale di Santa Giovanna dei Macelli, produzione internazionale e multilingua che riunisce alcuni dei più importanti teatri europei e che con grande successo ha debuttato lo scorso aprile all’Arena del Sole di Bologna, per poi spostarsi al Teatro Alighieri di Ravenna all’interno del prologo straordinario del German Focus di POLIS Teatro Festival 2024.
La tournée internazionale prende avvio in Slovenia, nella prestigiosa cornice del Cankarjev Dom di Lubiana, il 10 e 11 novembre alle ore 19.30, all’interno della programmazione dello Slovensko Mladinsko Gledališče e grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana. Inoltre, l’11 novembre dalle ore 15 alle ore 19, sempre al Cankarjev Dom, è previsto un simposio dal titolo “In the Thicket of Capitalism – Saint Joan of the Stockyards today”, organizzato da CD Humanities Programme e dalla casa editrice Založba Cf proprio in occasione delle repliche di Santa Giovanna dei Macelli. Il simposio è stato concepito come un evento discorsivo che mette insieme e valorizza un’ampia gamma di riflessioni, testimonianze e approfondimenti, coinvolgendo studiosi, docenti universitari e artisti, a partire dal classico brechtiano riproposto in scena da ErosAntEros.
La tournée continua in Lussemburgo, al TNL – Théâtre National du Luxembourg, il 15 e 16 novembre alle ore 19.30. E termina al Teatro Stabile di Bolzano, il 19 novembre alle ore 20 nella Sala Grande del Teatro Comunale di Bolzano.
Santa Giovanna dei Macelli, una produzione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Slovensko Mladinsko Gledališče in collaborazione con Cankarjev Dom, TNL – Théâtre National du Luxembourg, ErosAntEros – POLIS Teatro Festival, Teatro Stabile di Bolzano, mette in scena un cast internazionale e la band cult slovena Laibach con musiche originali dal vivo.
“Il risultato più significativo è la qualità complessiva di un allestimento che letteralmente rapisce per due ore in cui la recitazione poliglotta di un affiatato gruppo di attori entra in perfetta simbiosi con le sonorità aspre e profonde dei Laibach, in un ambiente che la videoarte rende magicamente proiettato in una dimensione altra decisamente più adeguata affinché si concretizzi, oggi, il coinvolgimento proprio del teatro epico di Brecht”, così il critico Andrea Marcheselli dopo il debutto. Ora Santa Giovanna dei Macelli raggiunge anche il pubblico e la critica internazionale, allargando e coinvolgendo nuovi spettatori.
TRAILER VIDEO: https://youtu.be/sJfSQzeJnQw
ErosAntEros nasce dall’incontro di Davide Sacco e Agata Tomšič nel gennaio 2010. La loro ricerca porta avanti un teatro impegnato che non rinuncia al valore estetico della forma, in forte relazione con la storia, il presente e i luoghi in cui viene creato, con l’obiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale. Sono stati prodotti da importanti istituzioni teatrali, tra le quali Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Ravenna Festival, TNL – Théâtre National du Luxembourg, Slovensko Mladinsko Gledališče, Teatro della Toscana, Teatro Piemonte Europa, Teatro della Tosse, Campania Teatro Festival. Hanno preso parte a diversi progetti internazionali presso: il Festival d’Avignon (nel 2023 e 2022 con European Theatre Convention; nel 2018 con ProHelvetia e MiBACT); diverse conferenze internazionali di EASTAP European Association for the Studies of Theatre and Performance (Sitges 2024; Aarhus 2023; Milano 2022); il Kosovo Theater Showcase 2022; la candidatura di Piran2025 a Capitale Europea della Cultura (consulenti artistici 2019-2020); il F.I.N.D. plus festival della Schaubühne di Berlino (nel 2015, con il Progetto Prospero di Emilia Romagna Teatro); il Grotowski Institute di Wroclaw e l’Odin Teatret / Nordisk Teaterlaboratorium di Holstebro (2014-2017).
Nel 2018 fondano POLIS Teatro Festival che, sotto la loro direzione, ospita ogni anno a maggio a Ravenna i protagonisti della scena internazionale contemporanea e realizza progetti partecipativi che prevedono un forte coinvolgimento dei cittadini.
http://erosanteros.org | http://polisteatrofestival.org