Da martedì 12 a sabato 16 novembre per la ‘Festa della Legalità’ alla Biblioteca Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara). Ingresso gratuito
FERRARA – “Vittime di mafia” è il tema della mostra di graphic novel visitabile alla Biblioteca Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara), organizzata in occasione della Festa della Legalità a cura della casa editrice Becco Giallo. Il racconto di storie e di resistenza contro l’omertà fatto attraverso un linguaggio artistico e immediato delle tavole a fumetti si potrà vedere in esposizione da martedì 12 a sabato 16 novembre. Visitabile, con ingresso libero, negli orari di apertura della Biblioteca: martedì, mercoledì e giovedì ore 14.30-18.30; mercoledì, venerdì e sabato ore 9-12.30.
Per info: Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini, via Romiti 13, Ferrara, email
a.poli@comune.fe.it, w.panizzolo@edu.comune.fe.it, m.rigoni@comune.fe.it, e.desilva@edu.comune.fe.it, tel. 0532 418230 o 418231, 418232, 418237.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori – In occasione della Festa della Legalità (11-17 novembre 2019), tra le tante iniziative proposte sul territorio ferrarese, la Biblioteca Casa Niccolini ospita la mostra “Vittime di mafia”. Un racconto, attraverso un linguaggio immediato e artistico, di storie e di resistenza contro l’omertà imposta dalla criminalità organizzata.
Protagonisti della mostra sono eroi del nostro tempo, che hanno sfidato e combattuto la mafia: Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Lea Garofalo, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo e Mauro Rostagno, disegnati dalle abili ed esperte mani di Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Giacomo Bendotti, Nico Blunda, Giuseppe Lo Bocchiaro, Ilaria Ferramosca, Chiara Abastanotti e Gian Marco De Francisco. Lavori poi confluiti nelle collane a fumetti dell’ediotre Il Beccogiallo (Padova).