Si tratta di una misura a sostegno dei nuclei indigenti promossa dalla Regione Emilia Romagna per l’erogazione gratuita dei farmaci di fascia C (farmaci a carico del cittadino, non concessi dal Servizio Sanitario Nazionale poiché non considerati “essenziali” o “salvavita”), indicati nel Prontuario dell’Azienda Unità Sanitaria Locale. La misura anticrisi, adottata a partire dall’agosto 2009 e rinnovata annualmente fino al 31 marzo 2025, promuove un supporto ai nuclei, o persone singole, che si trovino in una situazione di disagio economico-sociale.
Hanno diritto all’erogazione gratuita dei farmaci di fascia C i nuclei o le persone singole residenti nel Comune di Parma che si trovino in una situazione di indigenza valutata attraverso il calcolo dell’indicatore della Situazione Economica (ISEE) che deve essere pari o inferiore a euro 7.500,00.
Il Comune di Parma, per essere più vicino ai cittadini e alle famiglie maggiormente in difficoltà, ha individuato, anche per l’anno 2024, i nominativi dei nuclei beneficiari in carico ai Servizi Sociali e mette a disposizione gli attestati degli aventi diritto fino al 31/03/2025, presso le quattro sedi dei Poli territoriali della città. Il cittadino può quindi rivolgersi al Polo Sociale di appartenenza per il ritiro dell’attestato stesso.
– Polo San Leonardo (zone: Parma Centro – San Leonardo – Cortile S.Martino) – Via Verona n. 36/A
– Polo Pablo (zone: Pablo – Golese – San Pancrazio – Oltretorrente) – Via Bocchi n. 1/A, angolo Via Savani
– Polo Lubiana (zone: Lubiana – San Lazzaro – Cittadella) – Via XXIV Maggio n. 63
– Polo Montanara (zone: Montanara -Vigatto – Molinetto) – Via Carmignani n. 9/A
(Orari apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì, 8.30 – 13.30 solo su appuntamento).
Per poter usufruire dell’erogazione gratuita per i farmaci in fascia C, la prescrizione del farmaco deve essere effettuata dai medici di famiglia o convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale. Il cittadino può ritirare il farmaco autonomamente presso il Padiglione n.10 in Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Via Gramsci 14, (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.30.) presentando, insieme, la ricetta bianca, compilata dal medico di famiglia e l’attestato rilasciato dai Servizi Sociali del Comune.
Per approfondimenti è possibile consultare la scheda servizio accessibile dal Portale del Comune di Parma, al seguente link:
https://www.comune.parma.it/it/servizi/salute-benessere-e-assistenza/contributi-economici/attestazione-di-stato-di-indigenza-per-erogazione
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…
REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…
Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…
Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…
Dalle 10 all’Auditorium Paganini. Focus sull’evoluzione delle strategie di fidelizzazione ed engagement. La novità degli…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter