Giovedì 22 agosto, concerto gratuito alle ore 21.00 (ingresso libero fino a esaurimento posti)
RUSSI (RA) – Giovedì 22 agosto 2024, al Giardino della Rocca T. Melandri di Russi (ore 21), arriva il Silvia de Santis’ Quartet con “Armonie in crescendo”: si tratta della tappa russiana del 24° Emilia-Romagna Festival, il lungo itinerario musicale che nell’arco di due mesi anima luoghi e spazi particolarmente significativi della regione, con oltre cinquanta appuntamenti all’insegna della Grande Musica, tra prime esecuzioni, debutti assoluti, cultura e solidarietà.
Silvia De Santis è la frontwoman di questo progetto: un’esperienza musicale straordinaria che unisce le sonorità avvolgenti del soul e l’eleganza sofisticata del jazz. Il concerto inizia con un preludio soul per passare ad alcuni grandi classici come “If I ain’t got you” di Alicia Keys mescolati a rifacimenti pop in chiave soul come “Born this way” di Lady Gaga e ad improvvisazioni e melodie di grandi maestri quali Gershwin e Porter, fino ad arrivare a Ellington.
Omaggio anche alle grandi intramontabili interpreti della black music quali Nina Simone (I put a spell on you, My baby just care for me), Etta James (At Last, I just nanna make love to you), Ella Fitzgerald (The Man I love, Misty), Aretha Franklin (Natural Woman, Ain’t no way), tutte artiste e donne che hanno rivoluzionato la musica moderna col loro stile inconfondibile.
SILVIA DE SANTIS • Voce
Cantautrice, performer, resa celebre a livello nazionale dal talent show di Rai2 “The Voice of Italy”.
È stata opening act ufficiale per Shirley King, James Blunt, Simona Molinari e molti altri. All’attivo diversi album sia come solista che in formazione di band. Conosciuta anche oltre oceano per il singolo tributo a Michael Jackson “Bad” e l’inedito “Come On” realizzati a Los Angeles. Ha performato nel 2022 per la Famiglia Reale di Svezia, nel 2023 ha tenuto un tour internazionale tra Marocco, Malta, Spagna, Italia e Romania.
FARIAN BIFFI • Pianoforte
Compositore, produttore, vincitore di oltre 70 premi pianistici nazionali ed internazionali. Ha collaborato con artisti e produttori come Renato Zero, Pino Insegno, Nicolò Agliardi, John Greenham, Rafa Sardina, Saverio Principini, Alex Alessandroni Jr, Doug Trantow, Rafael Moreira, David Rothschild, per citarne alcuni.
BRUNO FARINELLI • Batteria
Batterista per Elisa, Cesare Cremonini, Andrea Mingardi, Il Volo, solo per citarne alcuni. Musicista eclettico e completo vanta tournée in tutto il mondo. Scrive anche un libro sulla tecnica musicale della batteria “Drum&Bass”.
DANIELE NIERI • Basso
Appassionato di Musical ha suonato nelle band per “The Lion King”, “Cats”, “Beauty and the Beast”, sotto la regia di Stefano Genovese. Collabora con Virginia Raffaele, Umberto Tozzi e Patty Pravo.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Non è prevista prenotazione.