Faenza

ERF: Roberto Noferini & Chiara Cattani il 12 gennaio a Faenza

FAENZA (RA) – Il 2025 della tredicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica si apre – domenica 12 gennaio (ore 15.30) – con il primo dei Pomeriggi Musicali al MICMuseo Internazionale delle Ceramiche, che vede sul palco un eccellente duo formato dal violinista Roberto Noferini e dalla clavicembalista Chiara Cattani, nel concerto dal titolo Giuseppe Sarti e la corte della Zarina Caterina II, un’occasione unica per scoprire e approfondire il barocco faentino. 

In programma, due brani di Giuseppe Sarti, forse la massima gloria musicale faentina (fu anche direttore del bellissimo teatro Masini) e fra i musicisti italiani più significativi della seconda metà del Settecento, che dopo aver lavorato in svariate corti europee tra cui Londra, Vienna e Milano, terminò la sua bella e lunga carriera alla corte di Caterina II in Russia: il Rondò dal titolo emblematico “Intreccio di diverse idee d’opere favorite” e la Sonata in mi maggiore op. 1 “Giulio Sabino ed Epponina”. Ai brani di Sarti, si intrecciano altri brani di autori più o meno della stessa epoca, quali il tarantino (ma di scuola napoletana) Giovanni Paisiello con il Capriccio in re maggiore, l’altro faentino Paolo Alberghi con la Sonata per violino e basso continuo e l’istriano Giuseppe Tartini con la Sonata in sol minore “Didone abbandonata”.

Saranno il violinista Roberto Noferini e la clavicembalista Chiara Cattani, affermata formazione dedita al repertorio barocco e dalla copiosa discografia anche con “world premiere” di brani inediti, ad offrire agli ascoltatori la conoscenza delle musiche di Giuseppe Sarti e dei compositori a lui contemporanei.

Chiara Cattani, virtuosa del clavicembalo, pianista e fortepianista, ha costruito una carriera internazionale grazie a una formazione di eccellenza, culminata con il Post Graduate Harpsichord Degree al Mozarteum di Salisburgo. Acclamata per la sua versatilità, si esibisce regolarmente come solista e con orchestre prestigiose in Europa, Medio Oriente e Giappone. Le sue incisioni per etichette come Tactus, Brilliant e Glossa hanno ricevuto premi e recensioni entusiastiche, tra cui il riconoscimento di cd del mese per le opere di Hasse e Torelli. Nell’agosto 2022, ha debuttato come direttrice al clavicembalo sul prestigioso palcoscenico del Festwochen der Alten Musik di Innsbruck, dirigendo i finalisti del Concorso Cesti e, successivamente, l’opera di Vivaldi La Fida Ninfa, raccogliendo consensi unanimi di pubblico e critica. È cofondatrice del Duo Sarti nel 2009, insieme al violinista Roberto Noferini con il quale è protagonista di una brillante attività concertistica alternando i tre strumenti e riscuotendo sempre un ampio successo.

Roberto Noferini, eccellente violinista di fama internazionale, si è diplomato con lode al Conservatorio di Milano, perfezionandosi con maestri leggendari come Accardo e Grumiaux. Alterna la professione di musicista a quella di docente insegnando al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, presso la Scuola Comunale di Musica G. Sarti di Faenza e al Corso di Perfezionamento Violinistico estivo “M. Allegri” di Faenza di cui è anche direttore artistico. La sua carriera artistica lo vede debuttare a soli 12 anni al Teatro Comunale di Bologna, avviando un percorso internazionale che lo porterà sui palcoscenici di tutto il mondo: dalla Sala Verdi di Milano al Mozarteum di Salisburgo, passando per Tokyo, Buenos Aires e il Cairo. Celebre per le sue registrazioni, tra cui i 24 Capricci di Paganini, in prima mondiale, su corde in budello per l’etichetta Tactus, ha ottenuto successi planetari e numerosi premi. Interprete appassionato del repertorio classico e barocco, suona con strumenti d’epoca e collabora con artisti di fama internazionale. Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di S. Agata dalla Repubblica di S. Marino per alti meriti artistici e culturali, è anche poeta e autore di raccolte liriche, unendo arte e parola in una sensibilità unica.

La tredicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica è realizzata da Emilia Romagna Festival e dal Comune di Faenza in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza, Accademia Perduta/Romagna Teatri, MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Turkish Airlines, ConAMI, Sfera, CLAI, BCC ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA.

INGRESSO

Biglietti Pomeriggi Musicali al MIC € 12

Vivaticket

PROGRAMMA

Giuseppe Sarti

Rondò in mi bemolle maggiore “Intreccio di diverse idee d’opere favorite”

Paolo Alberghi

Sonata per violino e basso continuo in do maggiore

Giovanni Paisiello

Capriccio in re maggiore

Giuseppe Tartini

Sonata Didone abbandonata in sol minore

Giuseppe Sarti

Sonata in mi maggiore Giulio Sabino ed Epponina op. 1

BIOGRAFIE ARTISTI

CHIARA CATTANI è maestro al cembalo, clavicembalista, pianista e fortepianista. Diplomata con lode sia in pianoforte presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena sotto la guida del M° Denis Zardi sia in clavicembalo al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sotto la guida del M° Silvia Rambaldi, ha poi conseguito la Laurea di Secondo Livello in Clavicembalo con 110, lode e menzione d’onore. Si è inoltre diplomata presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola in musica da camera e in fortepiano rispettivamente con il M° Pier Narciso Masi e il M° Stefano Fiuzzi e si è laureata, sempre con lode, in Direzione corale con il M° Leonardo Lollini al Conservatorio di Bologna. Ha terminato il suo percorso formativo al clavicembalo presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, dove ha ottenuto il Post Graduate Harpsichord Degree nella classe del M° Florian Birsak.

Premiata in svariati concorsi nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica che l’ha già vista interprete di numerosissimi concerti nelle principali città italiane e all’estero, in Francia, Inghilterra, Danimarca, Svizzera, Austria, Germania, Russia, Albania, Macedonia, Montenegro, Spagna, Israele, Palestina e Giappone, come solista al clavicembalo, pianoforte e al fortepiano, continuista al cembalo in formazioni cameristiche e solista con orchestra.

Incide per Tactus, Brilliant, Concerto Classics, Dynamic, CPO, Movimento Classical, Glossa. Tra i lavori discografici spiccano l’integrale delle sonate composte in Italia in due cd di Johann Adolf Hasse, edito da Concerto Classics, l’integrale delle sonate per tastiere storiche e in duo con flauto e violino di Giuseppe Sarti per la casa discografica “Tactus” in sei cd, insieme a Roberto Noferini e alla flautista Silvia Moroni e le Sonate op. II per violino e basso continuo di Giovanni Battista Somis. Sempre insieme a Roberto Noferini, di importante valore discografico è la pubblicazione per la rivista Amadeus e in seguito per Movimento Classical delle Sonate di Johann Sebastian Bach per violino e clavicembalo concertante. Insieme al mezzosoprano Arianna Lanci e alla violoncellista barocca Verena Laxgang ha pubblicato per Movimento Classical il cd “Sul filo di Arianna”. L’ultima uscita discografica per Tactus è in veste di maestro al cembalo, con l’incisione dei Concerti grossi di Torelli insieme all’Ensemble Locatelli. Tutti i suoi cd hanno riscosso ampio consenso da parte della critica, e in particolare Hasse e Torelli sono stati premiati come cd del mese e valutati 5 stelle dalla rivista Musica.

Ha pubblicato il libro “Giuseppe Sarti: cantabilità operistica nelle sonate per clavicembalo e violino” per la collana editoriale dell’Associazione Jervolino di Caserta. Ha ricoperto il ruolo di assistente alla direzione, maestro ai recitativi, continuista al cembalo e all’organo della Festwochen Innsbrucker Orchestra e collabora con Accademia Bizantina, Freiburger Baroque Orchestra, Academia Montis Regalis, e con orchestre di prestigiosi teatri europei, tra le quali la Staatsoper di Amburgo e di Berlino, Odense Symphony Orchestra, Theater Basel, Semperoper di Dresda, esibendosi per importanti festival, quali Musikfestspiele Potsdam Sanssouci, Handel Festspiele ad Halle, Festspiel Baden-Baden, ecc.

Affiancando quindi al ruolo di assistente quello di concertatrice con ensemble cameristici, ha intrapreso sempre di più l’attività di maestro al cembalo ed è stata invitata a dirigere svariate formazioni orchestrali. Nell’agosto 2022 ha debuttato come maestro al cembalo e direttrice per il concerto dei finalisti del Concorso Cesti sul palcoscenico internazionale delle Festwochen der Alten Musik di Innsbruck e ha appena diretto per lo stesso festival l’opera di Vivaldi “La Fida Ninfa”, ottenendo critiche entusiastiche.

Nel 2009 fonda il Duo Sarti con il violinista Roberto Noferini, con il quale è protagonista di una brillante attività concertistica alternando i tre strumenti e riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica

ROBERTO NOFERINI si è diplomato con lode al Conservatorio Verdi di Milano con G. Baffero e si è poi perfezionato con A. Grumiaux, S. Accardo, C. Romano, P. Vernikov e, per la musica da camera, con D. De Rosa. In violino barocco ha seguito Master a Cremona e a Salisburgo con E. Gatti, R. Goebel, F. Birsak,          S. Rambaldi. È docente della cattedra di violino al Conservatorio “Rossini” di Pesaro. Insegna anche presso la Scuola Comunale di Musica G. Sarti di Faenza ed al Corso di Perfezionamento Violinistico estivo “M. Allegri” di Faenza di cui è anche direttore artistico. Ha vinto numerosi primi premi e premi speciali in importanti concorsi internazionali (Postacchini a Fermo, T.I.M. a Parigi, Lipizer a Gorizia, “Hayash” regione Marche, Perosi a Biella ecc..). Al suo debutto a soli 12 anni al Teatro Comunale di Bologna ha fatto seguito un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in prestigiosi festival e per importanti istituzioni. Ha suonato in musica da camera in stagioni concertistiche italiane (Sala Verdi di Milano, Teatro comunale di Firenze per il Maggio musicale Fiorentino, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Grande di  Brescia, Vicenza, Pescara, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Bellini di Catania, Accademia Chigiana a Siena, Rossini Opera Festival a Pesaro, Festival di Città di Castello. Festival di Ravello, Festival Pontino di Sermoneta, Napoli, Festival di Nola, Sagra Malatestiana a Rimini, Teatro Masini a Faenza, Festival di Bellagio, Concerti del Quirinale in diretta radiofonica a Roma, Festival Duni a Matera, Accademia Filarmonica a Bologna, Chiesa di S. Nicola a Bari, Teatro dei Filodrammarici a Cremona, ecc.. ) e, all’estero, nelle principali capitali europee, Londra a Saint Martin in the Fields e Istituto Italiano di Cultura, Parigi teatro Champs Elisèes e Eglise le Pouvre, Vienna, Nizza, Salisburgo nella stagione del Mozarteum, Blois Castello della Loira, Monaco, Lugano, Istanbul, Stoccolma, Losanna, Tirana,  Madrid, Murcia Teatro Romeo, Bruxelles, in Sud America ( Rio de Janeiro, Curitiba, Montevideo, Buenos Aires) Giappone a Tokyo  ed Egitto al Cairo. I suoi 24 Capricci di Paganini registrati in prima mondiale su corde in budello per Tactus hanno riscosso un grande successo nel panorama mondiale e sono giunti in brevissimo tempo alla terza ristampa. Con la sorella Anna (violinista del Maggio Musicale Fiorentino e violista) e il fratello Andrea (primo violoncello del Teatro dell’Opera di Roma) suona in trio d’archi in omaggio al padre Giordano Noferini, compositore, direttore d’orchestra e Direttore dal 1974 al 1977 del Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna. Numerosissimi i concerti con repertorio barocco e classico con violino e arco d’epoca in duo con Chiara Cattani al clavicembalo e al fortepiano in tutta Europa. Nella loro attività spiccano i Cd registrati per Tactus con l’integrale delle Sonate di Giuseppe Sarti e le 12 Sonate op. 2 di G.B. Somis, e le sei sonate di J.S. Bach per Movimento Classical. Membro fondatore dal 2000 dello SchuberTrio, si esibisce in numerosi concerti riscuotendo unanimi consensi. Ha suonato in veste di solista alcuni dei principali concerti per violino (Bach, Locatelli, Vivaldi, Pugnani, Haydn, Mozart, Paganini, Beethoven, Mendelssohn, Schnittke) e collabora in formazioni cameristiche con B. Canino, A. Specchi, D. Zardi, S. Accardo, M. Quarta, I. Faust, C. Rossi, B. Giuranna, S. Gazeau, A. Pay, D. D’Antonio. Roberto Noferini si dedica con attenzione anche al repertorio contemporaneo e ha lavorato con L. Berio, S. Sciarrino, G. Petrassi, N. Castiglioni, A. Caprioli, G. Manzoni e B. Bettinelli. La sua versatilità lo ha portato inoltre ad eseguire brani solistici in alternanza a letture di poesie recitate da Paola Gassman, Arnoldo Foà, Ugo Pagliai, Giancarlo Giannini ed Ottavia Piccolo. Tra le sue incisioni inoltre ci sono due CD per la casa discografica Bongiovanni in duo violino e pianoforte con Bruno Canino (Sonate di Busoni e Morceaux di Bazzini), un CD per Atopos con il Quatuor pour la fin du temps di Messiaen e ancora per Tactus le Sonate a tre di Sammartini con Bruno Canino al clavicembalo, i Trii di Bossi con lo SchuberTrio, un CD violino e chitarra con D. D’Antonio, due CD violino e organo con A. Toschi, i 2 concerti per violino e orchestra di Pugnani in prima mondiale e i 12 concerti op. 8 di G. Torelli. Per Stradivarius ha registrato la musica da camera di E. Morricone e per Brilliant due doppi cd comprendenti la musica da camera con pianoforte (trii quartetti e quintetti) di Sgambati e Martucci col quartetto Noferini. È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di S. Agata dalla Repubblica di S. Marino per alti meriti artistici e culturali. Ha pubblicato due libri di poesie “Poetiche d’amore e vissuti pensieri” e “Solchi d’amore e vissuti momenti” per la casa editrice Albatros.

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/

ERF&TeatroMasiniMusica 2024/25

XIII edizione

Giuseppe Sarti e la corte della Zarina Caterina II

ROBERTO NOFERINI violino

CHIARA CATTANI clavicembalo

In collaborazione con Scuola Comunale di Musica Sarti di Faenza

Domenica 12 gennaio 2025, ore 15.30

FAENZA – Museo Internazionale delle Ceramiche

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Via libera a manutenzioni stradali per 1 milione 300 mila euro

Verranno effettuati interventi di riasfaltatura per 800 mila euro e ripristini della segnaletica stradale per…

2 minuti fa

All’origine dei movimenti volontari: su “Science” uno studio innovativo svela i meccanismi cerebrali che controllano le azioni naturali

Progetto di ricerca in collaborazione fra Università di Parma e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.…

38 minuti fa

Post alluvione. Bando paratie e dispositivi di difesa

Oltre 4.500 le domande dai territori nel perimetro dell’area alluvionata, oltre 5mila quelle complessive BOLOGNA…

43 minuti fa

Forlì: bilancio, 155 milioni di investimenti in tre anni

Scende ancora il debito pubblico FORLÌ - Il piano triennale delle opere 2025-2027 del Comune…

59 minuti fa

Gossolengo: da metà gennaio consegna dei nuovi contenitori per la raccolta rifiuti

GOSSOLENGO (PC) - Con l’affidamento in concessione ad Iren del servizio pubblico di gestione integrata…

1 ora fa

“Leggende e Credenze” il 12 gennaio al Museo d’Arte Cinese di Parma

PARMA - Con il nuovo anno, arriva un bastimento carico di nuovi appuntamenti per bambini…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter