Alla fine di Il buono, il brutto, il cattivo, nella scena del famigerato “triello”, la tensione cresce spaventosamente fino alla scarica di fuoco – in uno dei più iconici momenti della storia del cinema. Il film sarebbe stato lo stesso senza la colonna sonora di Ennio Morricone? Non la pensa così l’Ensemble Duomo, uno dei più originali gruppi di musica da camera al mondo, che venerdì 7 febbraio alle ore 21, presso il Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme, porterà “Musica & Film: Donaggio, Ortolani, Morricone”, un omaggio a tre grandi compositori che hanno fatto la storia del cinema e della musica. Non soltanto una riproposizione ma una rielaborazione: la bravura e l’originalità dell’Ensemble Duomo sta proprio nel saper sfruttare magicamente le peculiarità degli interpreti che lo compongono, con la chitarra di Roberto Porroni, il flauto di Pier Filippo Barbano, il violino di Germana Porcu, la viola di Antonello Leofreddi e il violoncello di Marcella Schiavelli.
Fondato da Roberto Porroni, l’Ensemble affermato a livello internazionale come uno dei più originali gruppi da camera e arrivato a tenere concerti in vari paesi europei, oltre che in varie parti del mondo, è composto unicamente da solisti affermati, animati dall’idea di valorizzare i repertori particolari, con attenzione verso le proposte più innovative. In quest’ottica vanno visti i programmi su cui si incentra l’attività concertistica del gruppo: “Una chitarra per Vivaldi” (inciso in un CD di vivo successo) e “Un Haydn inedito”, cui si aggiungono i programmi “La Musica al Cinema” e “Le Americhe in Musica”, “Tutto Morricone” dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in quattro CD che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica. Lo stesso Ennio Morricone ha molto apprezzato il lavoro realizzato da Roberto Porroni che ha portato in una dimensione classica le musiche da film.
In programma saranno riprese anche musiche di Riz Ortolani, quali Zeder, Il cuore altrove, More, Ma quando arrivano le ragazze?. Ortolani è uno degli storici compositori dell’epoca d’oro del cinema italiano, che continua a vivere nelle continue citazioni dei film contemporanei. Un altro autore interpretato sarà Pino Donaggio, che ha dedicato la sua Specchio del tempo proprio all’Ensemble Duomo. In programma saranno eseguiti anche i suoi De Palma Suite e Blow Out. Infine sarà naturalmente molto corposa la sezione dedicata al Maestro Morricone, con i brani da For Love One Can Die, Lolita, Legami, Il buono il brutto il cattivo, La piovra e The Mission.
ERF@CASSERO MUSICA 2019/20
II edizione
Musica & Film: Donaggio, Ortolani, Morricone
Ensemble Duomo
Roberto Porroni, chitarra
Pier Filippo Barbano, flauto
Germana Porcu, violino
Antonello Leofreddi, viola
Marcella Schiavelli, violoncello
Musiche di Morricone, Donaggio, Ortolani
Venerdì 7 febbraio – ore 21.00
Castel San Pietro Terme – Teatro Cassero
Programma
Ennio Morricone
For Love One Can Die
Lolita
Legami
Il buono il brutto il cattivo
Pino Donaggio
De Palma Suite
Specchio del tempo – dedicato ad Ensemble Duomo
Blow Out
Riz Ortolani
Zeder
Il cuore altrove
More
Ma quando arrivano le ragazze?
Ennio Morricone
La piovra
The Mission
Elaborazioni di R. Porroni
Curricula artisti
L’ENSEMBLE DUOMO nasce nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni.
Il gruppo, composto da affermati solisti, si propone la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative. In quest’ottica vanno visti i programmi su cui si incentra l’attività concertistica del gruppo: “Una chitarra per Vivaldi” (inciso in un CD di vivo successo) e “Un Haydn inedito”, dedicati a pagine di rara esecuzione e proposti in una versione vicina alla sensibilità e al gusto dei nostri giorni, cui si aggiungono i programmi “La Musica al Cinema” e “Le Americhe in Musica”, “Tutto Morricone” dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in quattro CD che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica.
Ennio Morricone ha molto apprezzato il lavoro realizzato da Roberto Porroni portando in una dimensione classica le musiche da film.
L’Ensemble Duomo si è affermato a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera, ha tenuto concerti in vari paesi europei (Austria, Svizzera, Italia, Germania, Francia, Grecia), in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia ed è stato invitato più volte in tournée in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore, Vietnam), suonando per importanti istituzioni concertistiche, quali il Seul Arts Center, la Oji Hall di Tokyo e l’ALTI Auditorium di Kyoto, riportando sempre un grande successo e l’invito a rappresentare l’Italia per l’anno “Italia in Giappone”. Ha inoltre tenuto concerti in Argentina, dove ha suonato al Teatro Gran Rex e al Teatro Colon di Buenos Aires, alla presenza di 3.000 spettatori, e in altre città. Ha inoltre debuttato con vivo successo in Brasile. E’ stato invitato al prestigioso Schumann Festival di Bonn.
L’Ensemble Duomo si è esibito in concerti in onore di Lorin Maazel e Josè Carreras, che ne hanno molto apprezzato le qualità artistiche.
Indirizzo: Castel San Pietro Terme (BO), Teatro Cassero, via Matteotti
PROGRAMMA DETTAGLIATO: WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT/ERF-WINTER/
Foto in alta risoluzione degli artisti disponibili QUI:
https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-winter/artisti-winter/
Link Utili
Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival
Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini – mob +39 339 8717927 – giorginimichela@gmail.com – press.giorgini@gmail.com
"Vicinanza alla famiglia di Aurora, dolore che appartiene a tutta la comunità. Rispettiamo le indagini…
BOLOGNA - Lungo la strada statale 64 “Porrettana”, a seguito di un incidente autonomo, è…
Ultima settimana per visitare, in Malatestiana, la mostra della scrittrice e fotografa Stefania Prandi CESENA…
Per consentire l’intervento, da lunedì 28 ottobre, dalle 9 alle 17.30, circolazione a una corsia…
L’ex stazione di via Pascoli si trasforma in “Halloween Express”, fra passeggiate culturali e giochi…
Servizio gratuito con la Croce Blu e la Croce Rossa per le persone in carrozzina…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter