IMOLA (BO) – ERF#StignaniMusica 2022/23
VII edizione
MARIA SOLOZOBOVA violino
CHRISTOPHE BERRUEX pianoforte
Musiche di Robert Schumann, Camille Saint-Saens, Edvard Grieg, Pablo De Sarasate
Giovedì 16 marzo – ore 21.00
IMOLA Teatro Ebe Stignani
Nuovo appuntamento della settima stagione concertistica ERF#StignaniMusica – giovedì 16 marzo 2023 alle 21.00 – sul palco del Teatro Stignani, con un concerto dedicato a violino e pianoforte, i due strumenti che per antonomasia rappresentano l’iconografia perfetta della musica romantica, nell’esecuzione di due talentuosi musicisti, Maria Solozobova al violino e Christophe Berruex al pianoforte.
Violino e pianoforte erano gli strumenti che davano vita nei salotti borghesi alle serate musicali, in cui venivano presentate le nuove composizioni ad un pubblico amico e selezionato. Ed infatti Maria Solozobova e Christophe Berruex, presentano qui un programma proprio del periodo romantico, con Schumann e Saint-Saens nella prima parte e il norvegese Grieg e lo spagnolo Sarasate nella seconda. Tutti e quattro questi brani coprono solamente 36 anni di tempo, tra il 1881 della sonata di Schumann e il 1887 della sonata di Grieg, un periodo in cui il romanticismo musicale è al suo apice, per poi, nel giro di qualche decennio, volgere verso la sua fine, verso qualcosa di più decadente. Ma non sarà così per i due strumenti in questione, che ancora oggi godono di ottima salute.
La russa Maria Solozobova è una delle violiniste più promettenti della sua generazione, di lei il grande Yehudi Menuhin disse: “… Un talento meraviglioso con un temperamento vivace, una brillantezza virtuosistica e un livello professionale molto alto …”. Nata a Mosca (1979), rivelò subito il suo talento vincendo all’età di 10 anni, il primo premio nel più prestigioso concorso di musica nazionale della Russia. Una folgorante carriera che l’ha già portata, sia come solista che come musicista da camera, nelle migliori sale da concerto del mondo, tra cui la Tonhalle di Zurigo, la Berliner Philharmonie e la Konzerthaus di Vienna, e nei più prestigiosi festival del mondo. Ha collaborato con importanti orchestre quali la Filarmonica di Baden-Baden e l’Orchestra Filarmonica di Taipei, e con musicisti di spicco come Martha Argerich e Mischa Maisky. Il suo modo di suonare è un’avvincente combinazione di potenza virtuosistica, spontaneità creativa, splendido calore tonale, eleganza e intuizione musicale; mentre il suo repertorio copre l’intero spettro, dalle opere barocche alla musica classica e romantica, fino alle composizioni contemporanee.
Non da meno il pianista svizzero Christophe Berruex che si è formato sotto la guida di Konstantin Scherbakov e Eckart Heiligers. Attivo sia come solista che come musicista da camera, ha suonato in Sud America, Russia e Giappone, esibendosi spesso con importanti formazioni tra cui il Musikkollegium Winterthur e l’Orchestra Filarmonica di Jena.
IN COLLABORAZIONE CON
Città di Imola, Lo Stignani
GRAZIE AL SOSTEGNO DI
Fondazione Cassa di Risparmio Imola
INGRESSO
https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfstignanimusica/
Prevendite:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/coro-e-ensemble-cappella-ludovicea-ildebrando-mura/191844
PROGRAMMA
ROBERT SCHUMANN
Sonata in la minore op. 105 per violino e pianoforte
CAMILLE SAINT-SAËNS
Introduction & Rondò capriccioso op. 28 per violino e pianoforte
EDVARD GRIEG
Sonata in do minore n. 3 op.45 per violino e pianoforte
PABLO DE SARASATE
«Carmen» Fantasy op. 25
CURRICULA ARTISTI
«… Un talento meraviglioso con un temperamento vivace, una brillantezza virtuosistica e un livello professionale molto alto …» (Yehudi Menuhin)
Maria Solozobova è una delle violiniste più promettenti della sua generazione. Ha vinto diversi prestigiosi concorsi musicali internazionali, come il Concorso Johannes Brahms in Austria (primo premio e premio speciale del pubblico 2000), il Concorso W. A. Mozart di Zurigo (primo premio 2005), il Concorso Tibor Varga e il Premio Rodolfo Lipizer.
Maria è spesso ospite, sia come solista che come musicista da camera, dei più prestigiosi festival del mondo. Si è esibita con molte orchestre di spicco, tra cui la Filarmonica di Baden-Baden, l’Orchestra Filarmonica di Taipei, l’Orchestra Filarmonica di Città del Capo, la Wuerttembergische Philharmonie, l’Orchestra Sinfonica di Basilea, l’Orchestra da Camera di Zurigo, la Camerata Zürich, il Festival Strings Lucerne, l’Orchestra Sinfonica di Zurigo, l’Orchestra da Camera di Ginevra, l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra Filarmonica di Lubiana, l’Orchestra Filarmonica della Romania, l’Orchestra Filarmonica di Mosca, l’Orchestra da Camera di Mosca “The Seasons” e l’Orchestra Sinfonica Čajkovskij di Mosca.
Una folgorante carriera che l’ha già portata nelle migliori sale da concerto del mondo, tra cui la Tonhalle di Zurigo, lo Stadtcasino di Basilea, la Victoria Hall di Ginevra, la Berliner Philharmonie, la Koelner Philharmonie, la Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, la Konzerthaus di Vienna e la Sala Filarmonica di Lubiana. Solozobova ha suonato sotto la guida di molti famosi direttori d’orchestra come Vladimir Spivakov, David Zinman, Vladimir Fedoseyev, Vladimir Jurowski, Daniel Raiskin, Muhai Tang, Peter Csaba, Howard Griffiths e Michael Hofstetter. È spesso ospite, sia come solista che come musicista da camera, dei più prestigiosi festival del mondo. Le esibizioni della Solozobova oggi includono apparizioni con le più importanti orchestre e musicisti di tutto il mondo, tra cui Martha Argerich, Mischa Maisky, Yuri Bashmet, Maria Joao Pires, Vladimir Ashkenazy, Sol Gabetta e Mikhail Pletnev.
Il modo di suonare di Maria Solozobova è un’avvincente combinazione di potenza virtuosistica, spontaneità creativa, splendido calore tonale, eleganza e intuizione musicale. Il suo repertorio copre l’intero spettro, dalle opere barocche alla musica classica e romantica, fino alle composizioni contemporanee. Maria Solozobova suona un violino italiano di Nicolò Gagliano (1728).
Nel 2009 Maria Solozobova ha fondato come direttore artistico il “Classical Highlights” di Zurigo, una serie internazionale annuale di quattro concerti in importanti sale da concerto della Svizzera. Dal 2015 insegna all’Università della Musica di Losanna.
Christophe Berruex è nato a Vevey, Svizzera. Ha studiato a Barcellona, Rostock (Hochschule für Musik und Theater) e all’Università delle Arti di Zurigo con Konstantin Scherbakov e Eckart Heiligers.
Ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso svizzero di musica per la gioventù, il Concorso “Pietro Argento” (Bari, Italia) 2005, il Premio “Eugenia Verdet” a Barcellona 2006, il Kiwanis Chamber Music Competition 2018.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento con Paul Badura-Skoda, Karl Engel e Zoltán Kocsis, tra gli altri.
La sua attività concertistica lo ha portato in Sud America, Russia e Giappone. È attivo come solista e musicista da camera e ha suonato, tra l’altro, con il Musikkollegium Winterthur e l’Orchestra Filarmonica di Jena.
PROGRAMMA DETTAGLIATO: WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
Informazioni Biglietti & Abbonamenti
https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfstignanimusica/
In vista della tornata elettorale del 17 e 18 novembre si invitano i cittadini a…
CESENA - “Non sono e non siamo disposti, come Amministrazione, a fare diventare normale ciò…
PARMA - Il Comune di Parma ha attivato la ricerca di scrutatori e scrutatrici da impiegare…
CATTOLICA (RN) - La Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo hanno…
RICCIONE (RN) - È lunga la storia che lega la famiglia di Gabriella Guidali di…
FORLÌ - Le misure di limitazione alla circolazione previste dal “Piano aria integrato regionale 2030”…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter