ERF: il 28 ottobre Inaugurazione con Balletto di Roma a Faenza

0

FAENZA (RA) – Lunedì 28 ottobre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Angelo Masini di Faenza torna in scena ERF&TeatroMasiniMusica la stagione concertistica organizzata da Emilia Romagna Festival e Comune di Faenza, in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza, l’Accademia Perduta/Romagna Teatri e il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, che sceglie di inaugurare la sua XIII edizione con una delle eccellenze della danza italiana, il Balletto di Roma, qui alle prese con una delle sue produzioni di maggior spessore artistico, che ne hanno decretato negli ultimi decenni la cifra stilistica nel panorama della danza internazionale.

È il balletto “C’era una volta Cenerentola, già presentato nel 2006 e ripreso nel 2016 con grandi successi. Questo riallestimento del 2024, firmato dal rinomato coreografo Fabrizio Monteverde, mantiene intatta l’atmosfera e i valori della coreografia originale, arricchita dalla straordinaria interpretazione di Marisol Castellanos, talento emergente di “Amici 2023”. Monteverde trasforma la fiaba di Cenerentola in un viaggio profondo e complesso, dove sotto l’apparente semplicità si celano temi universali come le difficoltà tipiche dell’adolescenza, la fatica di crescere per chi è ai margini, le prove da superare per raggiungere l’autonomia, ma soprattutto il ruolo effimero dell’immagine esteriore considerato ieri come oggi fondamentale per potersi affermare nella società. Con il suo stile inconfondibile, Monteverde spoglia la storia degli elementi più noti per svelare un’umanità vulnerabile ma potente, dove l’amore e la felicità emergono in tutta la loro purezza. Luci, costumi, scenografia si uniscono insieme alle musiche di Georg Friedrich Händel per creare un’esperienza teatrale unica che parla direttamente alle nuove generazioni.

La Compagnia del Balletto di Roma promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio che valorizza sia l’innovazione e la ricerca sia la tradizione. Fondata nel 1960 da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, ha conosciuto molte collaborazioni e sviluppi creativi che hanno migliorato la qualità delle sue performance. Nel tempo, la compagnia ha creato un modello produttivo unico in Italia, volto alla preservazione del repertorio e al rinnovamento dello stesso, attraverso il sostegno della creatività coreografica e il mantenimento del livello tecnico e interpretativo dei danzatori. Luciano Carratoni, direttore generale del Balletto di Roma, ha contribuito a rafforzare il profilo artistico della compagnia, coinvolgendo personalità rilevanti della danza italiana e internazionale. Nel 2018, Francesca Magnini è diventata direttore artistico, portando un significativo cambiamento generazionale e promuovendo l’internazionalizzazione della compagnia, contribuendo così a espandere la presenza del Balletto di Roma in Europa e nel mondo.

Coreografo e regista con oltre trent’anni di carriera alle spalle, Fabrizio Monteverde (classe 1958) da sempre utilizza la danza come strumento di comunicazione per esprimersi e per far “vivere” il momento della scena. Diviso fra Italia e Cuba, che considera la sua seconda patria, inizia la sua attività artistica come attore e aiuto regista teatrale nel 1976 quando, parallelamente, comincia anche a studiare danza contemporanea che perfeziona a Parigi. Monteverde è anche tra i pionieri in Italia della coreografia in video, (si pensi al film La luna incantata prodotto dalla Rai, con l’étoile Alessandra Ferri e la regia di Vittorio Nevano, Palma d’Oro al Festival Audiovisivi di Cannes). Per il Balletto di Toscana, con cui ha un’intensa collaborazione dal 1988 al 2000, crea nel 1989 Giulietta e Romeo, seguito, fra gli altri, da Pinocchio (1991), Otello (1994) e Barbablù (1999). Premio “Gino Tani” e “Danza&Danza” nel 1996 quale migliore coreografo italiano, dal 2015 Monteverde è coreografo associato della compagnia del Balletto di Roma.

Nata a Cuba nel 2006, Marisol Castellanos ha 18 anni. Trasferitasi da piccolissima a Biella con i genitori, tutt’oggi vive nella città piemontese. Fin da bambina inizia a studiare danza, appassionandosi alla danza classica e alla pole dance, disciplina nella quale si aggiudica il titolo mondiale ai Poleart Italy sotto la guida della coreografa Emily Angelillo, la sua insegnante. Ballare per lei è sempre stata una necessità, motivo per cui nel corso degli anni ha seguito moltissimi corsi. Nel 2023 supera i provini per entrare nel cast della 23ª edizione di Amici di Maria De Filippi e nel corso della trasmissione si afferma come una delle protagoniste dell’edizione, conquistandosi la possibilità di esibirsi durante il Memorial in onore di Carla Fracci.

INGRESSO

I settore € 25 – II settore € 20 – Loggione € 15
Posti con visibilità limitata
I e II settore € 15 – Loggione € 10

Info biglietti & abbonamenti

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfteatromasinimusica/

Vivaticket

https://www.vivaticket.com/it/ticket/balletto-di-roma-c-era-una-volta-cenerentola/246751

BIOGRAFIE ARTISTI

La Compagnia del BALLETTO DI ROMA promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento oggi all’innovazione e alla ricerca, fondata sulla storia e la tradizione che lo hanno reso famoso. Il Balletto di Roma nasce nel 1960 dal sodalizio artistico tra due icone della danza italiana: Franca Bartolomei e Walter Zappolini. Nel corso dei suoi 64 anni di vita, ha visto susseguirsi prestigiose collaborazioni e molteplici anime creative, che hanno contribuito a far crescere l’attività produttiva sia in termini di quantità che di qualità delle opere allestite, con un crescente consenso di pubblico. Con il passare del tempo la Compagnia romana ha costruito un modello produttivo unico nel suo genere in Italia, volto alla preservazione del repertorio e al rinnovamento dello stesso, attraverso il sostegno della creatività coreografica e il mantenimento del livello tecnico e interpretativo dei danzatori. Oltre alla produzione artistica, ramo caratterizzante dell’azienda, Balletto di Roma promuove anche la formazione a 360 gradi: questi i due pilastri portanti della struttura. Un impegno parallelo che converge in un unico brand di eccellenza nel panorama culturale italiano e internazionale e che si pone come unico obiettivo, in questo momento storico, la crescita delle nuove generazioni di danzatori e il loro riconoscimento formativo a livello nazionale ed europeo. Un progetto sostenibile grazie al contributo di Enti pubblici (Stato/MIC, Regione Lazio, Comune di Roma, Comunità Europea, Istituti Italiani di cultura all’estero) insieme al gradimento del numeroso pubblico al botteghino che accorre ogni anno ad applaudire i numerosi spettacoli programmati.

L’attuale profilo della struttura è frutto dell’attività manageriale di Luciano Carratoni, che fin dai primi anni duemila ha affidato gli orizzonti artistici a personalità della danza italiana e internazionale: da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, a Cristina Bozzolini e Roberto Casarotto fino al 2017, per poi portare dal 2018 un significativo cambio generazionale al vertice della struttura nominando alla direzione artistica Francesca Magnini. La nuova figura ha rafforzato gli schemi e ampliato gli obiettivi d’internazionalizzazione coinvolgendo enti e istituzioni, attive in questo importante processo di crescita che ha permesso di coniugare al meglio la tradizione con l’innovazione e di sviluppare la presenza della Compagnia in Europa e nel mondo.

FABRIZIO MONTEVERDE inizia la propria attività artistica nel 1976 come attore e aiuto regista di Muzzi Loffredo nello spettacolo “Un giorno Lucifero” presentato al Festival di Spoleto e al Piccolo Teatro di Milano.

Parallelamente al lavoro in teatro inizia a studiare danza presso il Centro Professionale Danza Contemporanea di Roma, perfezionandosi in seguito con maestri come Carolyn Carlson, Moses Pendleton, Alan Sener, Bruno Dizien, Roberta Garrison, Peter Goss e Daniel Lewis. Lavora con G. Cobelli nell’”Orfeo” di Sartorio, con P. Pieralli in “Giulia round Giulia” su musiche di S. Bussotti per il Festival di Avignone, con A. Rostagno in “Corpus Alienum” di B. Maderna al Maggio Musicale Fiorentino. Nel 1982 danza nella Compagnia Teatrodanza Contemporanea di Roma diretta da Elsa Piperno e Joseph Fontano. Nel 1984 si trasferisce a Parigi dove perfeziona gli studi di danza contemporanea. Tornato a Roma nel 1985, allestisce su commissione del Teatro Spazio Zero di Roma lo spettacolo “Bagni Acerbi” che lo colloca subito tra i nuovi nomi della coreografia italiana.

Da questa esperienza nasce la Compagnia Baltica di cui è direttore fino al 1992. Nel 1988 inizia la collaborazione con il Balletto di Toscana diretto da C. Bozzolini; per la compagnia crea il brano “Era Eterna” su musiche di F. Schubert e riallestisce la sua prima creazione “Bene Mobile”. Inizia così un rapporto di solidarietà artistica ed intensa attività produttiva che durerà, ininterrotto, fino alla cessazione dell’attività del BdT nel 2000. Tra le creazioni di questi anni “Giulietta e Romeo” (1989), “Pinocchio” (1991), “Dedica” (1994), “Otello” (1994),  “La Tempesta” (1996), “Barbablù” (1999). Nel 1991 è coreografo de “La Luna Incantata”, film per la RAI TV con regia di Vittorio Nevano e protagonista l’étoile Alessandra Ferri. L’opera ottiene la Palma d’Oro al Festival Audiovisivi di Cannes. Nel 1989 debutta nella regia teatrale con “Tre Sorelle” di A. Cechov e si ripete nel 1997 con “Otello” di G. Verdi per il Teatro Pergolesi di Jesi. Nel 1996 ottiene il premio “Gino Tani” e il premio “Danza&Danza” quale migliore coreografo italiano. Densa, negli anni, l’attività con le più importanti compagnie di danza come MaggioDanza, Compagnia del Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Scala di Milano. Per il Balletto di Roma ha realizzato i balletti a serata intera “Giulietta e Romeo”, “Cenerentola”, “Otello”, “Bolero”, “Il lago dei cigni, ovvero Il Canto” e “Io, Don Chisciotte”. Dal 2015 è coreografo associato della compagnia del Balletto di Roma.

Link Utili

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/

Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide

Instagram:  https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Informazioni

Emilia Romagna Festival – tel. 0542 25747

ERF App

ERF&TeatroMasiniMusica 2024/25

XIII edizione

Inaugurazione Stagione

C’era una volta Cenerentola

Nuovo Allestimento 2024

BALLETTO DI ROMA

Marisol Castellanos Cenerentola

Coreografia e regia Fabrizio Monteverde

Musica Georg Friedrich Händel

Scene Fabrizio Monteverde

Ideazione costumi Santi Rinciari

Lighting design Emanuele De Maria

Lunedì 28 ottobre 2024, ore 21.00

FAENZA – Teatro Angelo Masini